ITINERARIOS
Historias de viaje al interior del mundo
ITINERARI
storie di viaggio dentro al mondo
a cura di Tullio Bugari
Lavoro svolto nel primo anno
L'indagine sociale si è svolta in cinque fasi.
Nella prima fase (ottobre, riunione
dei partner a Barcellona) è stata definita la metodologia
e si è costituito il gruppo di ricerca, così composto:
Tullio Bugari, Associazione Senza Confini, Italia (in qualità
di coordinatore); Anna Fontelles (EAP di LLeida, coordinatore per i partner
spagnoli); Birgitta Larsson (coordinatore per i partner di Goteborg-Svezia);
Alfred Stephan per la Karolinger Schule.
Nella seconda fase il coordinatore ha svolto 3 interviste di prova, le ha inviate al gruppo di ricerca e ha suggerito alcune modifiche della metodologia; il coordinatore spagnolo ha elaborato una metodologia diversa per le interviste da rivolgere ai gitani.
Nella terza fase son state svolte le interviste in Germania, Svezia, Spagna e sono proseguite le interviste in Italia.
Nella quarta fase il lavoro di indagine
si è integrato con la sperimentazione del
modulo formativo realizzato a Jesi dal 19 al 23 aprile; è stato
organizzato all'interno del corso un modulo di interviste che i partecipanti
al corso hanno rivolto ad alcuni stranieri residenti a Jesi e intervistati
per la strada; è stato inoltre somministrato ai partecipanti al
corso di ormazione un questionario sulle loro percezioni e opinioni sulle
tematiche dell'integrazione socio-culturale degi stranieri.
In questa fase si è siluppato anche un confronto diretto con
un gruppo di lavoro sui temi interculturali attivato presso l'Azienda
Sanitaria Locale di Jesi e sono state organizzate insieme a questo
gruppo di lavoro brevi interviste sui temi della salute in particolare
delle donne immigrate.
Infine si sono svolte due riunioni di confronto tra l'Associazione
Senza Confini, la Scuola Media Savoia di Jesi
e l'Associazione Stranieri Vallesina di Jesi, aperta agli stranieri che
frequentavano presso la scuola il corso di lingua italiana, per integrare
i risultati delle interviste con i risultati del corso di lingua itaiana
per stranieri organizzato dalla Scuola Media Savoia.
Un confronto analogo e con gli stessi scopi si è avviato in
questa fase tra l'Associazione Senza Confini e la Scuola
Media Ferraris di Falconara, nell'ambito di un ciclo di incontri dedicati
al tema della salute per l'utenza straniera.
I resoconti di questi incontri sono parte integrante delle relazioni
di fine anno delle attività del Comenius svolte rispettivamente
dalla Scuola Media Savoia di Jesi e dalla Scuola Media Ferraris di Falconara.
In occasione del corso di formazione di Jesi, infine, si è svolto
a Jesi anche un primo confronto sui risultati parziali dell'indagine tra
il Coordinatore Tullio Bugari, Anna Fontelles per i partner spagnoli e
Birgitta Larsson per i partner svedesi.
Nella quinta fase sono state tratte
le prime conclusioni di tutto il lavoro di indagine; in questa fase sono
state fatte a Jesi altre tre interviste con una nuova metodologia, per
discutere direttamene insieme ad alcuni stranieri che vivono in Italia
i temi emersi da tutte le intervsite svolte fino a quel momento in Italia,
Spagna, Svezia e Germania.
Inoltre, per integrare le interviste, sono state raccolti anche dati
statistici sui princiali fenomeni migratori in Europa e in Italia, e in
particolare i dati relativi alle singole realtà territoriali dei
partner al progetto.
In questa nota viene riportata la metodologia di ricerca adottata, la
sintesi sui principali fenomeni migratori in Italia e nelle Marche, il
commento sui questionari compilati al corso di formazione, la sintesi e
il testo delle interviste raccolte in Italia, Germania, Svezia e Spagna,
un breve commento conclusivo dei risultati delle interviste; le interviste
brevi sul tema della salute per le donne straniere svolte dall'Associazione
Senza Confini nell'ambito di un parallelo gruppo di lavoro attivato presso
la Azienda Sanitaria Locale di Jesi; il testo delle interviste brevi svolte
alla fine del corso di formazione ad alcuni partecipanti al corso.
In totale sono state raccolte: 35 storie di vita; i risultati di 32
questionari a operatori; 12 interviste ai partecipanti al corso di formazione;
8 interviste brevi sul tema della salute; 8 interviste brevi realizzate
durante il corso di formazione, per un totale di circa 100 persone contattate.
Inoltre, la Scuola Media Savoia ha svolto un'indagine presso le scuole
partner riguardante le attività extra-scolastiche.
Nel corso del secondo anno di attività del Comenius si procederà
ad un commento approfondito delle interviste raccolte, allo scopo di realizzare
un volume da pubblicare e materiale utile per le attività interculturali
nelle scuole.
Traccia di intervista e metodologia
Indagine statistica preliminare (dati aggiornati al 1998)
Relazione del Comune di Waiblingen
Social Research: final report of the activity
The social research took place in five different phases.
In the first phase (October, meeting in Barcelona) the partners defined a methodology and created a group composed by: Tullio Bugari, “Senza Confini” Association (co-ordinator); Anna Fontelles (EAP, Lleida, Spanish partners co-ordinator); Birgitta Larsson (Swedish partners co-ordinator); Alfred Stephan (Karolinger Schule).
In the second phase the co-ordinator realised 3 test-interviews and sent them to the group. He also suggested to make some changes in the methodology. The Spanish co-ordinator created a different methodology for the interviews to the Gypsies.
In the third phase the partners realised the interviews in Germany, Sweden, Spain and Italy too.
In the fourth one
the social research combined itself with the experimentation
of a formative module realised in Jesi between 19th and 23rd April.
People taking part to the course in Jesi realised some interviews with
foreign people met in the street . Further more the participant to the
training course filled in a test about their opinions towards social and
cultural fitting-in. There was also a direct exchange of views with a group
organised by the local health service working on intercultural themes.
The participants to the course, in collaboration with this group, realised
some short interviews concerning health, above all among migrant women.
At the en there were two meetings with “Senza Confini”,
the school Savoia (Jesi) and the “Foreign people of Vallesina Association”
in order to combine the interviews realised by the partners with the results
of an Italian language course for foreign people organised by the school
“Savoia”.
Another similar activity with the same aims began between
“Senza Confini” and the school “Ferraris” in Falconara.
On the occasion of the training course in Jesi, there
was also a first analysis of the results of social researches among the
co-ordinator Tullio Bugari, Anna Fontelles and Birgitta Larsson.
In the last phase there are the first results of all social researches. Other three interviews have been realised with a new method. It permits to discuss directly with foreign people some themes come out of all other interviews realised in Italy, Spain, Sweden and Germany. Furthermore they collected data concerning migrant streams in Europe, in Italy.
In this document you can find: the method of research
adopted; the summering of main migratory facts in Italy and in the Marche;
the comment on the texts filled in during the training course; the summering
and the texts of the interviews realized in
Italy, Germany, Sweden and Spain; a final comment on results of interviews;
the short interviews concerning health of foreign women realised by “Senza
confini” and the local healthy services; the text of short interviews realised
at the end of the training course with some participants.
Totally there are: 35 life stories; 32 test results of
operators; 12 interviews to the people taking part to the training course;
8 short interviews on health themes; 8 short interviews realised during
the training course, involving nearly 100 people.
During the second year of the project there will be a
deep analysis of all interviews in order to publish
a book and some materials useful for intercultural activities in the
school.
Interview Outline and methodology
Results of the test filled in during the training course
Work group and interviewers
Co-ordinator Tullio Bugari - Associazione Senza Confini - Italy
Interviewers:
Tullio Bugari - Italy
Licia Fiordarancio - Italy
Selly Kane - Italy
Anna Fontelles - Espana
Joana Companys - Espana
Nuria Trepat - Espana
Teresa Macià - Espana
Just Lopez - Espana
Birgitta Larsson - Sweden
Marie Murray-Petterson - Sweden
Kerstin Holmström - Sweden
Longina Wicekoski - Sweden
Eva Svedberg - Sweden
Lesly Wahl - Germany
Alfred Stephan - Germany
Translation by:
Patrizio Gasperini Liceo Linguistico Jesi Italia
G. Surdival Liceo Linguistico Jesi Italia
Antonietta Consonni Liceo Linguistico Jesi Italia
Giovanni Vincenzo Cavazzi Liceo Linguistico Jesi Italia
Scocco Liceo Linguistico Jesi Italia
Stefania Mondelli Liceo Linguistico Jesi Italia
Sigrid Schneemann Liceo Linguistico Jesi Italia
Maura Paoloni Liceo Linguistico Jesi Italia
Arianna Giulodori Liceo Linguistico Jesi Italia
Claudia Cantalamessa Liceo Linguistico Jesi Italia
Agostino Cappella Liceo Linguistico Jesi Italia
Roberto Guidi Liceo Linguistico Jesi Italia
Giada Pancotti Liceo Linguistico Jesi Italia
Susanna Campanelli Terzo Circolo Didattico Falconara-Italia
Marie Murray Petterson Sweden
Partner - Formazione - Indagine sociale - books - link - meeting