ODYSSEUS 2000
Personal Identity and social living


ITINERARIES
stories of voyages into the world

ITINERARIOS
Historias de viaje al interior del mundo

ITINERARI
storie di viaggio dentro al mondo

a cura di Tullio Bugari


Lavoro svolto nel primo anno

English

L'indagine sociale si è svolta in cinque fasi.

Nella prima fase (ottobre, riunione dei partner a Barcellona) è stata definita la metodologia e si è costituito il gruppo di ricerca, così composto:
Tullio Bugari, Associazione Senza Confini, Italia (in qualità di coordinatore); Anna Fontelles (EAP di LLeida, coordinatore per i partner spagnoli); Birgitta Larsson (coordinatore per i partner di Goteborg-Svezia); Alfred Stephan per la Karolinger Schule.

Nella seconda fase il coordinatore ha svolto 3 interviste di prova, le ha inviate al gruppo di ricerca e ha suggerito alcune modifiche della metodologia; il coordinatore spagnolo ha elaborato una metodologia diversa per le interviste da rivolgere ai gitani.

Nella terza fase son state svolte le interviste in Germania, Svezia, Spagna e sono proseguite le interviste in Italia.

Nella quarta fase il lavoro di indagine si è integrato con la sperimentazione del modulo formativo realizzato a Jesi dal 19 al 23 aprile; è stato organizzato all'interno del corso un modulo di interviste che i partecipanti al corso hanno rivolto ad alcuni stranieri residenti a Jesi e intervistati per la strada; è stato inoltre somministrato ai partecipanti al corso di ormazione un questionario sulle loro percezioni e opinioni sulle tematiche dell'integrazione socio-culturale degi stranieri.
In questa fase si è siluppato anche un confronto diretto con un gruppo di lavoro sui temi interculturali attivato presso l'Azienda Sanitaria Locale di Jesi e sono state organizzate insieme a questo gruppo di lavoro brevi interviste sui temi della salute in particolare delle donne immigrate.
Infine si sono svolte due riunioni di confronto tra l'Associazione Senza Confini, la Scuola Media Savoia di Jesi e l'Associazione Stranieri Vallesina di Jesi, aperta agli stranieri che frequentavano presso la scuola il corso di lingua italiana, per integrare i risultati delle interviste con i risultati del corso di lingua itaiana per stranieri organizzato dalla Scuola Media Savoia.
Un confronto analogo e con gli stessi scopi si è avviato in questa fase tra l'Associazione Senza Confini e la Scuola Media Ferraris di Falconara, nell'ambito di un ciclo di incontri dedicati al tema della salute per l'utenza straniera.
I resoconti di questi incontri sono parte integrante delle relazioni di fine anno delle attività del Comenius svolte rispettivamente dalla Scuola Media Savoia di Jesi e dalla Scuola Media Ferraris di Falconara.
In occasione del corso di formazione di Jesi, infine, si è svolto a Jesi anche un primo confronto sui risultati parziali dell'indagine tra il Coordinatore Tullio Bugari, Anna Fontelles per i partner spagnoli e Birgitta Larsson per i partner svedesi.

Nella quinta fase sono state tratte le prime conclusioni di tutto il lavoro di indagine; in questa fase sono state fatte a Jesi altre tre interviste con una nuova metodologia, per discutere direttamene insieme ad alcuni stranieri che vivono in Italia i temi emersi da tutte le intervsite svolte fino a quel momento in Italia, Spagna, Svezia e Germania.
Inoltre, per integrare le interviste, sono state raccolti anche dati statistici sui princiali fenomeni migratori in Europa e in Italia, e in particolare i dati relativi alle singole realtà territoriali dei partner al progetto.

In questa nota viene riportata la metodologia di ricerca adottata, la sintesi sui principali fenomeni migratori in Italia e nelle Marche, il commento sui questionari compilati al corso di formazione, la sintesi e il testo delle interviste raccolte in Italia, Germania, Svezia e Spagna, un breve commento conclusivo dei risultati delle interviste; le interviste brevi sul tema della salute per le donne straniere svolte dall'Associazione Senza Confini nell'ambito di un parallelo gruppo di lavoro attivato presso la Azienda Sanitaria Locale di Jesi; il testo delle interviste brevi svolte alla fine del corso di formazione ad alcuni partecipanti al corso.
In totale sono state raccolte: 35 storie di vita; i risultati di 32 questionari a operatori; 12 interviste ai partecipanti al corso di formazione; 8 interviste brevi sul tema della salute; 8 interviste brevi realizzate durante il corso di formazione, per un totale di circa 100 persone contattate. Inoltre, la Scuola Media Savoia ha svolto un'indagine presso le scuole partner riguardante le attività extra-scolastiche.
Nel corso del secondo anno di attività del Comenius si procederà ad un commento approfondito delle interviste raccolte, allo scopo di realizzare un volume da pubblicare e materiale utile per le attività interculturali nelle scuole.



Gruppo di lavoro e intervistatori

Traccia di intervista e metodologia

Sintesi delle interviste
 

  • Interviews in Italy
  • Interviews in Germany
  • Interviews in Spain
  • Interviews in Sweden



  • Questionario Corso Formazione di Jesi del 19/23 aprile 1999

    Indagine statistica preliminare (dati aggiornati al 1998)

    Altri dati statistici

    Altri link

    Relazione del Comune di Waiblingen




     

    Social Research: final report of the activity

    The social research took place in five different phases.

    In the first phase (October, meeting in Barcelona) the partners defined a methodology and created a group composed by: Tullio Bugari, “Senza Confini” Association (co-ordinator); Anna Fontelles (EAP, Lleida, Spanish partners co-ordinator); Birgitta Larsson (Swedish partners co-ordinator); Alfred Stephan (Karolinger Schule).

    In the second phase the co-ordinator realised 3 test-interviews and sent them to the group. He also suggested to make some changes in the methodology. The Spanish co-ordinator created a different methodology for the interviews to  the Gypsies.

    In the third phase the partners realised the interviews in Germany, Sweden, Spain and Italy too.

    In the fourth one the social research combined itself with the  experimentation of a formative module realised in Jesi between 19th and 23rd April. People taking part to the course in Jesi realised some interviews with foreign people met in the street . Further more the participant to the training course filled in a test about their opinions towards social and cultural fitting-in. There was also a direct exchange of views with a group organised by the local health service working on intercultural themes. The participants to the course, in collaboration with this group, realised some short interviews concerning health, above all among migrant women.
    At the en there were two meetings with “Senza Confini”, the school Savoia (Jesi) and the “Foreign people of Vallesina Association” in order to combine the interviews realised by the partners with the results of an Italian language course for foreign people organised by the school “Savoia”.
    Another similar activity with the same aims began between “Senza Confini” and the school “Ferraris” in Falconara.
    On the occasion of the training course in Jesi, there was also a first analysis of the results of social researches among the co-ordinator Tullio Bugari, Anna Fontelles and Birgitta Larsson.

    In the last phase  there are the first results of all social researches. Other three interviews have been realised with a new method. It permits  to discuss directly with foreign people  some themes come out of all  other interviews  realised in Italy, Spain, Sweden and Germany. Furthermore they collected data concerning migrant streams in Europe, in Italy.

    In this document  you can find: the method of research adopted; the summering of main migratory facts in Italy and in the Marche; the comment on the texts filled in during the training course; the summering and the texts of the interviews realized in Italy, Germany, Sweden and Spain; a final comment on results of interviews; the short interviews concerning health of foreign women realised by “Senza confini” and the local healthy services; the text of short interviews realised at the end of the training course with some participants.
    Totally there are: 35 life stories; 32 test results of  operators; 12 interviews to the people taking part to the training course; 8 short interviews on health themes; 8 short interviews realised during the training course, involving nearly 100 people.

    During the second year of the project there will be a deep analysis of all interviews in order to publish a book and some materials useful for intercultural activities in the school.
     
     



     

    Work group and interviewers

    Interview Outline and methodology

    Synthesis of interviews
     

  • Interviews in Italy
  • Interviews in Germany
  • Interviews in Spain
  • Interviews in Sweden

  •  

     

    Results of the test filled in during the training course

    Preliminary Survey

    Other statistical data

    Other link

    HOME


    Work group and interviewers
    Co-ordinator Tullio Bugari - Associazione Senza Confini - Italy

    Interviewers:
    Tullio Bugari - Italy
    Licia Fiordarancio - Italy
    Selly Kane - Italy
    Anna Fontelles - Espana
    Joana Companys - Espana
    Nuria Trepat - Espana
    Teresa Macià - Espana
    Just Lopez - Espana
    Birgitta Larsson - Sweden
    Marie Murray-Petterson - Sweden
    Kerstin Holmström - Sweden
    Longina Wicekoski - Sweden
    Eva Svedberg - Sweden
    Lesly Wahl - Germany
    Alfred Stephan - Germany


     

    Translation by:
    Patrizio Gasperini Liceo Linguistico Jesi Italia
    G. Surdival Liceo Linguistico Jesi Italia
    Antonietta Consonni Liceo Linguistico Jesi Italia
    Giovanni Vincenzo Cavazzi  Liceo Linguistico Jesi Italia
    Scocco Liceo Linguistico Jesi Italia
    Stefania Mondelli Liceo Linguistico Jesi Italia
    Sigrid Schneemann Liceo Linguistico Jesi Italia
    Maura Paoloni Liceo Linguistico Jesi Italia
    Arianna Giulodori Liceo Linguistico Jesi Italia
    Claudia Cantalamessa Liceo Linguistico Jesi Italia
    Agostino Cappella Liceo Linguistico Jesi Italia
    Roberto Guidi Liceo Linguistico Jesi Italia
    Giada Pancotti Liceo Linguistico Jesi Italia
    Susanna Campanelli Terzo Circolo Didattico Falconara-Italia
    Marie Murray Petterson Sweden

    back



    Primo anno - Secondo anno -Terzo anno

    Partner  - Formazione  -  Indagine sociale - books  - link - meeting

    HOME