ODYSSEUS 2000

Personal Identity and social living

english


Principali attività svolte nel secondo anno (settembre 1999/ agosto 2000)
(aggiornamento in data 15 novembre 2000)
CD rom : http://www.adececam.com/odysseus2/



Attività didattiche
- Partner: Direzione Didattica Primo Circolo-Jesi; Direzione Didattica Terzo Circolo-Falconara; Scuola Media Savoia di Jesi; Scuola Media Ferraris di Falconara; Ceip Santa Creu Anglesola; Ceip Magi Moreira di Lleida; Bergsjoskolan di Goteborg; Forskolan Meteor di Goteborg.
- Gli scambi tra alunni hanno coinvolto più di 20 classi italiane, svedesi e spagnole e circa 400 alunni dai 4 ai 13 anni; i temi sono stati: fiabe tradizionali dei diversi paesi, beni culturali, migrazioni e contaminazione culturale, la storia del popolo zingaro, le feste.
- Gli scambi tra adulti hanno riguardato temi generali (unità didattiche interculturali, insegnamento della lingua locale, iniziative per l’accoglienza degli alunni stranieri), riflessioni sulle attività degli alunni, confronti per definire itinerari didattici e metodologie comuni.

Attività Extrascolastiche
- Partner: Provincia di Ancona, Comune di Jesi, Comune di Falconara, Comune di Waiblingen, Irrsae Marche, Provveditorato agli Studi di Ancona, Senza Confini di Ancona, Centro Gusantina di Zaragoza, Kultur und Spiel Raum di Munchen, Scuola Media Savoia e Scuola Media Ferraris, Direzione Didattica Primo Circolo; Magi Morerira di Lleida.

- Le Scuola Media Savoia ha organizzato un centro di accoglienza per ragazzi stranieri. La Scuola Media Savoia e il Primo Circolo di Jesi, con la collaborazione di educatori del Comune di Jesi, hanno costituito due Centri Pomeridiani, per attività di sostegno scolastico e inserimento sociale di ragazzi in difficoltà, in particolare alunni stranieri. Hanno organizzato interventi di sostegno linguistico, con la collaborazione della “Casa delle Culture”:
La Scuola Savoia ha organizzato corsi di lingua inglese per i genitori degli alunni e ha proseguito le attività del gruppo accoglienza scolastico formato da genitori italiani e immigrati.
La Scuola Media Ferraris di Falconara ha organizzato un laboratorio linguistico per alunni stranieri, uno sportello informativo e laboratori pomeridiani a carattere interculturale.

- Il Comune di Waiblingen, la Provincia di Ancona e il Comune di Jesi hanno avviato un confronto sul ruolo degli Enti Locali nelle attività a favore degli immigrati; il Comune di Waiblingen ha sviluppato interventi a favore dell’inserimento degli stranieri e collaborato alle iniziative della Karolinger schule.
Il Comune di Jesi sostiene i centri pomeridiani scolastici, ha organizzato con la Biblioteca dei Ragazzi l’iniziativa “il libro multiculturale” rivolta ai ragazzi; ha istituito tramite convenzione un “centro servizi per immigrati” e promuove con la collaborazione della “Casa delle Culture” una rete delle iniziative sociali, istituzionali e scolastiche a favore degli immigrati.
La Provincia di Ancona e il Comune di Falconara hanno promosso un intervento a favore dell’inserimento lavorativo dei ragazzi nomadi. Tutti gli Enti Pubblici partner del progetto hanno avviato un osservatorio permanente della attività svolte dagli Enti Locali.

- In Italia i partecipanti al primo seminario formativo di Jesi hanno costituito la “Casa delle Culture”:(http://web.tiscalinet.it/odysseus2000/form/proj.htm). La nuova associazione vuole favorire la collaborazione tra istituzioni e realtà sociali diverse; ha organizzato con fondi propri e con il volontariato un corso di lingua italiana per cittadini e alunni stranieri, in collaborazione con le scuole partner di Odysseus. L’esperienza è stata proposta come modello anche agli altri partner europei del progetto Comenius.
I centri Kultur und Spiel Raum di Munchen e Centro Gusantina di Zaragoza hanno presentato ai partner italiani le proprie attività sociali e culturali con le istituzioni e le scuole.

Formazione
 - Partner; progettazione: Direzione Didattica Primo Circolo di Jesi; Senza Confini di Ancona; Kultur und Spiel Raum di München; Eap di Lleida; partecipanti ai corsi: tutti i partner.
 - Progettazione: Nel periodo ottobre-gennaio 2000 è proseguito il lavoro di elaborazione dei risultati del primo seminario formativo dell’aprile 1999 di Jesi tramite un ciclo di seminari e altri corsi formativi presso i partner italiani e tramite una progettazione a distanza tra i partner europei.
Si sono svolti seminari formativi con Senza Confini, Kultur und Spiel Raum e altri formatori, rivolto a 30 operatori di tutti i partner italiani.  Gli insegnati italiani hanno partecipato seminari formativi organizzati dal Provveditorato agli Studi di Ancona e dall’Irrsae Marche, riguardanti l’insegnamento della lingua italiana a ragazzi stranieri.
Il corso svolto nel primo anno a JESI (Italia) è disponibile al seguente indirizzo: (http://web.tiscalinet.it/odysseus2000/form/train.htm).

- Si è svolto a Lleida dal 10 al 14 aprile il secondo seminario formativo dei partner europei. Hanno partecipato circa 30 operatori di cui circa 10 di Svezia, Germania, Italia e Francia e 20 della Spagna.
- Infine, è da segnalare l’avvio a Jesi (Italia) di un corso di formazione professionale di 500 ore, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, per la qualifica di “Operatore Sociale Interculturale”, che utilizza le indicazioni metodologiche del progetto Odysseus e mira a formare operatori in grado di gestire servizi sociali e culturali a favore dei ragazzi immigrati e di collaborare con le scuole.  Il corso di formazione “Operatore Sociale Interculturale”, svolto a Jesi, è disponibile a:
(http://digilander.iol.it/casaculture/cor/fse.html).

Indagine sociale
 - Partner: Senza Confini di Ancona; Eap di Lleida; Karolinger schule di Waiblingen; Bergsjoskolan e Forskolan Meteor di Goteborg.
 - Sono state analizzate le interviste-storie di vita raccolte nel primo anno in Italia, Spagna, Germania e Svezia; i risultati della lettura comparata sono raccolti in un libro ("Itinerari: storie di viaggio dentro al mondo") , insieme alle riflessioni svolte nei due corsi di formazione svolti a Jesi (19-23 aprile 1999) e a Lledia (10-14 aprile 2000). La metodologia utilizzata verrà estesa alle attività didattiche e alle attività formative.
Il lavoro di indagine svolto nel primo anno si può consultare:
(http://web.tiscalinet.it/odysseus2000/indagine.html)

Nel terzo anno il progetto mira all’integrazione di tutte le attività svolte
dai diversi gruppi di lavoro

attività didattiche - attività extrascolastiche - formazione - indagine sociale



first year  -  second year  -  third year

Partner  - Training  - Social survey

Home