l'isola di Capri  Home
 Español  News Area soci Back
Associazione Culturale e Casa Editrice  -  Via San Costanzo, 8   80073 Capri   Italy  -  Email info@oebalus.org

Sabato 28 marzo  ore 18.00
presso il Centro Congressi, Vico Sella Orta, Capri
 
si terrà un incontro sul tema
 
SCIENZA E MASS MEDIA
  Distorsioni e strumentalizzazioni del sapere scientifico nel mondo della comunicazione
 
Presenterà
Filippo Barattolo
Professore straordinario di Paleontologia
presso l’Università “Federico II” di Napoli
 
Interverrà
Patrizia Marotta
Docente di materie scientifiche
presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Sorrento
 
Con proiezione di diapositive e filmati
      L'incontro, che ha carattere dichiaratamente informativo, mira a sollecitare la riflessione e il dibattito sul tema del difficile rapporto che esiste fra la ricerca scientifica e il mondo dell'informazione. 
     Quest'ultimo, in particolare, assume spesso nella nostra società il difficile compito di diffondere la conoscenza scientifica, i risultati della ricerca, affiancandosi in questa ad altri ambienti normalmente preposti a questa funzione (scuola, università, accademie, centri culturali etc.). 
     Al grande e innegabile merito riconoscibile a molte iniziative e operatori del mondo della comunicazione che, attraverso la divulgazione, fanno sì che sempre più profondi strati della società "fruiscano" della conoscenza dei problemi e dei risultati derivati e ricavabili dal mondo della ricerca, fa da contraltare una serie di considerazioni relative ai metodi seguiti e agli effetti desiderati e/o raggiunti dall'informazione. 
     Riescono i mass-media a dare una giusta visione dei problemi scientifici? Quanto influiscono su una corretta trasmissione del sapere la formazione dell'operatore, la volontà di offrire necessariamente un quadro semplificato e "divulgativo" dei problemi, l'obiettivo di ottenere il massimo consenso del pubblico? 
     La serata prenderà il via proprio dalla proposizione di questi interrogativi e saranno presi in esame, attraverso il contributo di immagini, particolari casi di "distorsione" mass-mediale di articolati e complessi problemi scientifici.