Ordine Francescano Secolare

fraternità "S.Margherita da Cortona"

c/o parr. S.Maria della Consolazione piazza Zanardelli 70022 Altamura (BA)

sito internet http://web.tiscali.it/ofsaltamura E-Mail ofsaltamura@tiscali.it

ministro Giacinto Popolizio via Busano 4 – 70022 Altamura tel.0803105591-3396686480 E-mail istefangansar@libero.it

 

La nascita della Fraternità OFS ad Altamura va cercata negli eventi del 1994, nella parrocchia di Santa Maria della Consolazione, quando il parroco don Vito Incampo insieme ad alcuni giovani che avevano preso parte a forti esperienze francescane in terra d’Umbria, vollero dar vita ad una missione francescana indirizzata prevalentemente ai loro coetanei. Di lì nacque la Gioventù Francescana Gi.Fra. seguita dal parroco stesso e dai frati minori (I frati del Primo Ordine sono organizzati autonomamente in tre grandi gruppi: i cappuccini, i conventuali ed i minori). Sono passati dieci anni che hanno visto la partecipazione attiva della Gi.Fra. alla vita della Chiesa locale altamurana in sintonia con quella diocesana, dando vita a concerti di canti liturgici, iniziative di solidarietà ed ospitalità per giovani dell’Est che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, pellegrinaggi di spiritualità e marce per la Pace.

Nella Gi.Fra. poi sono entrati altri giovani provenienti dalle nuove generazioni, mentre coloro che erano più adulti, nel 2001 hanno dato inizio al Noviziato nell’OFS, sempre nella medesima parrocchia, non potendo contare in una presenza francescana stabile nella città di Altamura.

La nascente fraternità, formata prevalentemente da giovani coppie, fu affidata alle cure di validi maestri di formazione e validi assistenti spirituali che hanno curato questa "pianticella francescana della Murgia".

Nel 2003 i primi fratelli, con il consenso del Vescovo mons. Mario Paciello, dopo un cammino di formazione spirituale ed una maturazione fraterna, pronunciarono la Professione nella fraternità, entrando a far parte più attiva del Terz’Ordine. Nel frattempo la fraternità si arricchì ancora di altri "Probandi" (coloro che si avvicinano) e "Novizi" (coloro che hanno già manifestato un consenso d’ingresso), provenienti da altre realtà parrocchiali, conferendo così e sempre più alla fraternità una connotazione cittadina. Tuttavia la sede di riferimento rimase la Parrocchia della Consolazione, dove la maggior parte dei fratelli vive ed opera tuttora, continuando a lavorare umilmente nella Chiesa di Cristo, animati dalla freschezza conciliare dello Spirito, per "riparare", come aveva fatto il nostro caro padre Francesco d’Assisi. Ma la testimonianza più quotidiana viene fatta "nelle vie del mondo" da cosiddetti "secolari", cioè dal proprio posto nella società civile; nel lavoro, a casa, in ufficio, a scuola, nei momenti di ogni giorno, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo, così come ci dice la nostra regola.

Questo ultimo periodo ci vede impegnati in maniera particolare a sostegno della Pace nel mondo, esigenza umana imprescindibile e speranza certa di ogni cristiano, e alla ricerca delle iniziative più idonee per stare accanto ai fratelli più poveri e più bisognosi.

Se ci vuoi conoscere meglio,

contattaci personalmente o vieni a trovarci;

ci incontriamo prevalentemente il giovedì alle ore 20,30

presso la Parrocchia S.Maria della Consolazione, piazza Zanardelli.

PACE E BENE!

Indietro