PROFESSIONE nell’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

PROFESSIONE nell’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

 

Domenica  3/11/2003 alle ore 11.30 nella parrocchia dedicata alla Madonna della Consolazione, in Altamura, un gruppo di ventidue fratelli, quasi tutti coppie di  sposi  dai 30 ai 50 anni,  durante una celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente regionale padre Pietro Carfagna ofm, alla presenza del Ministro regionale dell’Ordine, prof. Mimmo Ardu, con la concelebrazione di padre Antonio Cofano ofm, del parroco don Vito Incampo e di altri sacerdoti, hanno fatto la professione nella Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare voluto da Francesco di Assisi. In parole povere essi si sono impegnate a vivere il Vangelo di Cristo nella loro vita di laici, con il taglio della spiritualità suggerita e testimoniata  da san Francesco e santa Chiara d’Assisi.

Al termine della liturgia un fratello, Tonino Angelastri, che è stato il promotore dei fermenti francescani nella nostra comunità, ha ringraziato Dio e tutti coloro che hanno contribuito e continueranno a farlo, leggendo il testo che segue.

 

Finalmente siamo arrivati, ci verrebbe da dire ed invece questo non è che un inizio.

 Siamo giunti a questa Professione dopo due anni di noviziato e comunque dopo un periodo di oltre dieci anni.

Nel lontano 1975, quando per la prima volta conoscevo Francesco di Assisi attraverso i frati minori, iniziò il mio amore verso un santo che tanto ha fatto per il rinnovamento della Chiesa stessa e per coloro che erano gli ultimi agli occhi di tutti ma i primi nel cuore di Cristo. I primi campiscuola francescani da ragazzo, le prime marce verso Assisi negli anni ottanta con Tonia, mia moglie, poi i primi e timidi incontri nella nostra parrocchia con i frati, in modo particolare con padre Antonio, con i nostri primi amici in questo lungo cammino; ricordo Giacinto e Maria, Leonardo ed Angela, Luca attuale presidente regionale della GIFRA, Lillino e Cecilia, Annarita Scalera, Mimmo Disabato, Laura Squicciarino e tutti gli altri amici che durante questi anni hanno condiviso il nostro amore per Francesco, hanno contribuito alla necessità di sentirci più uniti, più fratelli, in uno stesso ideale; quello di vivere il Vangelo come il nostro Padre Serafico.

Finché, grazie al parere favorevole del nostro parroco, che in fondo in fondo è più francescano di noi, nel 1992 è nata in parrocchia la prima fraternità Gifra. poi le missioni, le uscite di Fraternità,le gite e le marce verso Assisi,i Capitoli dei Giovani in giro per la Puglia ed il Molise, l’accoglienza ai giovani provenienti dall’Est e diretti alla G.M.G., il nostro impegno organizzativo a Roma durante il Giubileo. E dopo questo lungo periodo oggi il Signore ha chiamato anche noi,22 novizi di Altamura, a servire la sua Chiesa, umilmente, con il cuore ricolmo della Sua pace, in perfetta letizia, senza toni accesi, chiamati nell’ubbidienza, da “minores”, ad imitazione di Francesco di Assisi  che ha somigliato più di tutti noi a Cristo.                

In un mondo in cui sembra che tutto remi contro Cristo, ci viene chiesto di camminare come tutti i Battezzati, verso la santità, nella quotidianità; non vi aspettate da noi gesti eroici, ma nella nostra situazione di laici, continueremo a chiedere a Dio “Signore cosa vuoi che io faccia”,  nella nostra famiglia, nella società, sul proprio posto di lavoro. Il dono che oggi ci viene concesso, non è per i nostri meriti ma per opera della grazia di Dio.

Quindi lode e gloria a Dio Altissimo.

E lode anche per tutti coloro che ci sono stati affianco a nome di tutta la Fraternità:

il nostro parroco don Vito Incampo che ci ha sempre sostenuto;

Padre Antonio Cofano nostra guida spirituale che sempre ci ha incoraggiato e ci ha insegnato a credere e ad affidarci alla Provvidenza, che viene da Dio, da veri francescani.

Il Ministro Regionale Minimo Ardu che ha accettato la nostra Professione.           

Padre Pietro Carfagna, assistente regionale OFS che ha presieduto questa liturgia.

La Ministra nazionale Argia Passoni e gli assistenti p.Luigi e p.Lorenzo per la loro disponibilità e amicizia fraterna; i nostri maestri formatori: Pippi Scotti, Mariella Malagrinò, Pino Morese, p. Donato Sardella, Vitina Contegiacomo, Tina Cardinale e

Ida Sica per cui va la nostra preghiera in questo momento particolare per lei e per tutti coloro che certamente dimenticherò ma che ci hanno aiutato nel nostro cammino.

Ringraziamo il nostro Vescovo mons. Mario Paciello,  che ci ha accolti e promossi. Tutte le fraternità OFS e GIFRA di Puglia e Molise, specialmente i giovani della GIFRA di Altamura-  per le loro preghiere e la loro disponibilità.

Ringraziamo infine la comunità parrocchiale, tutti Voi e tutti coloro che hanno pregato per noi: senza la preghiera nessuno di noi sarebbe qui a rispondere alla chiamata di Dio. Continuate a pregare affinché Dio continui a “compiere prodigi”.

A laude di Cristo, Amen!

 

Pace e bene!

 

Tonino Angelastri a nome di tutta la fraternità

antonioangelastri@libero.it

 

Indietro