Istituto comprensivo di scuola materna, elementare e media "A. Gagini" Pollina (PA). Dirigente scolastico: Prof. Rosaria Gallotta.  Realizzazione: Funzione obiettivo area 2, prof. Lucio Vranca

 

 

 

Monitoraggio dei Progetti inseriti nel P.O.F. 

Anno scolastico 2000/01 -   Anno scolastico 2001/02

ANNO SCOLASTICO 2002/03

ATTIVITA’ CURRICOLARI ED EXTRA CURRICOLARI SVOLTE NELL’A. S. 2002/03

Il sottoscritto, prof. Vincenzo Castro, è stato designato, dal Collegio dei docenti tenutosi in data 16/09/2002, F.O. per l’Area 1 (Gestione del P.O.F.) e per l'Area 2 (Sostegno al lavoro dei docenti) 

Area 1

Gestione del POF

a)      a) Coordinamento delle attività del Piano;

b)      Coordinamento della progettazione curricolare. 

c) Valutazione delle attività del Piano

Particolare della Natività di A. Gagini (Pollina) Particolare della Nativita di A.Gagini

Area 2

Sostegno al lavoro dei docenti

a) analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento

Il Piano dell’Offerta Formativa elaborato per l’anno scolastico 2002/03, si prefigge l’obiettivo di raccordare le varie esperienze programmate ai fini didattici  dell’intero istituto.

La presente relazione vuole quindi essere un contributo alla scuola per compiere una riflessione, senza dubbio aperta sulla propria attività ed operatività.

L’I. C., il giorno 26/10/2002, ha aderito al progetto di lega ambiente “ Puliamo il Mondo”. La questione ambientale è sicuramente una delle emergenze della nostra società attuale. In questa occasione gli alunni hanno manifestato un grande entusiasmo nell’accettare l’iniziativa del progetto. Tutti si sono adoperati nel raccogliere i vari tipi di rifiuti contribuendo, in questo modo, alla pulizia degli spazi adiacenti la struttura scolastica e la foce del fiume Pollina. Gli alunni delle classi prime e seconda della scuola media di Finale e delle classi della scuola media di Pollina hanno partecipato alla visita guidata  della mostra di  Exponatura 2002 presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.Le tematiche essenziali della mostra riguardavano l’esposizione di: Bonsai, Micologica, Cactus, Ornitologica, Avicola, Malacologia (conchiglie), Erpetologia (serpenti), ed infine  ha interessato il settore agroalimentare e l’agricoltura biologica. La sinergia che si è creata tra i vari settori rappresentati ha visto fusi insieme associazioni,  enti pubblici e privati, organismi scientifici, aziende e mondo produttivo che operano nel campo dell’ambiente, dell’ecologia, dell’allevamento amatoriale e sportivo con fini divulgativi, didattici e scientifici, mostrando ai visitatori anche le risorse che possono essere ottenute dal territorio, dall’ambiente e dalla natura nelle forme più svariate. Gli alunni hanno mostrato vivo interesse,  si auspica per il prossimo anno scolastico anche  la partecipazione delle classi  della scuola elementare.

Relativamente al progetto Ambiente, il cui obiettivo generale è la capacità di riconoscere i vari ambienti naturali, la realtà ambientale, le cause dell’inquinamento e le loro conseguenze, svolto  nelle classi IV e V elementare di Finale, sono stati approfonditi i concetti di ambiente naturale e artificiale con particolare riguardo alla conoscenza della flora e della fauna del prato e del bosco. Nel piano delle attività previste nel suddetto progetto sono state effettuate escursioni nel territorio circostante la scuola con particolare riguardo all’ambiente pedemontano, fluviale e a quello di transizione fluviale-marino. Le classi I, II e III della scuola elementare di Pollina hanno attuato lo stesso progetto  finalizzando le attività alla scoperta, al rispetto e alla tutela della natura nella diversità: mare, montagna e pianura. Le stesse  sono state interessate allo svolgimento del progetto “Sviluppiamo la Fantasia” dove è stato dato agli alunni grande spazio per valorizzare le loro risorse creative ed espressive.

Il progetto teatrale “Io Attore”, conclusosi alla fine dell’anno scolastico con la drammatizzazione di vari racconti, poesie e filastrocche,  ha interessato gruppi di alunni a classi aperte della scuola elementare di Pollina . Obiettivo principale è stato quello di potenziare  le capacità espressive e verbali di ogni singolo alunno soprattutto dei più timidi.

   

Il progetto “ Gemellaggio”, iniziato negli anni passati si è concluso. Esso  ha permesso di stimolare la  curiosità degli alunni che si sono impegnati, nella ricerca delle antiche tradizioni  popolari e si sono mostrati molto interessati alla realizzazione di queste attività che hanno permesso loro di conoscere e in alcuni casi di scoprire le origini della loro cultura. In occasione della visita degli alunni sardi, è stato realizzato all’interno della scuola elementare di Pollina, un angolo, con tutti gli attrezzi agricoli, utilizzati nelle masserie dai contadini e dagli artigiani negli anni passati. E’ stata altresì allestita una mostra riguardante l’arte culinaria pollinese. A conclusione dell’attività è stato realizzato un opuscolo “DUE ISOLE, DUE CULTURE…UN SOLO MODO PER STARE INSIEME” nel quale sono state riportate  notizie, ricette, proverbi, foto e immagini del territorio madonita che è stato offerto agli ospiti  in occasione del soggiorno  Pollina.

L’ esperienza si è dimostrata molto positiva e ci si auspica che in futuro lo stesso progetto possa ripetersi con altre scuole del territorio nazionale.

Da quest’anno il Piano dell’Offerta Formativa si allarga ad una visione europea dei bisogni della formazione e per i docenti e per gli studenti che troveranno nei nuovi progetti quanto di più innovativo vi è nel dibattito sulla Formazione.

Il progetto ARION che si terrà nella nostra Istituzione nel Maggio 2004 ha come obiettivo primario la Formazione interculturale per docenti e studenti.

La nostra idea progettuale nasce dal bisogno di aprire l’ambito della Formazione della scuola media di I Grado all’educazione ambientale nei luoghi privilegiati di questa educazione ovvero il nostro habitat, l’Ente Parco delle Madonie. Nel nostro contesto è Parco ogni area extra scolastica protetta; la formazione degli studenti deve partire dalla conoscenza e dalla valorizzazione del Parco affinché si crei una stretta sinergia tra il lavoro di salvaguardia e valorizzazione del Parco e la formazione curriculare del Piano dell’Offerta Formativa che ha come finalità l’orientamento della formazione verso la fruizione dei Beni e i servizi legati al turismo. Sono previsti: lavori di gruppo, seminari, relazioni di esperti dell’ambiente, visite guidate al Parco delle Madonie e ad alcuni dei tanti centri d’arte, visite a scuole ed istituzioni dei centri del Parco, incontro con il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie, visita al Villaggio Valtur di Pollina, visita al teatro Pietra Rosa di Pollina, visita al patrimonio artistico e alle Madonne del “Gagini”. Le tematiche da trattare saranno: l’ente di Formazione e il territorio, i percorsi didattici ( curriculum continuum ) e la fruizione dei beni del Parco a confronto con altre realtà comunitarie, l’educazione ambientale e le nuove figure professionali come esperti dell’ambiente applicate alle nuove tecnologie e ai servizi, antropologia, arte e cultura del Parco delle Madonie: saranno coinvolti Istituzioni, l’Università, le PMI del territorio.

Interessante è stato il corso d’aggiornamento “La flora e La fauna tra presente e passato nelle Madonie ” tenutosi nel mese di Dicembre a Finale, ”Progetto S.E.T.” presentato da parte del prof. Mazzola.

 

Progetto F.A.R.O.

Come noto, il nostro istituto, su proposta del dirigente scolastico , ha deliberato in collegio dei docenti, di aderire al progetto F.A.R.O. “ formazione, autoanalisi, ricerca, e output”.

L’attività inerente al progetto è essenzialmente volta all’autoanalisi dell’istituto in cui operiamo al fine di migliorarne i servizi e le prestazioni a più livelli, non a caso la commissione di lavoro è costituita oltre che da personale docente, da un rappresentante ATA e da un rappresentante dei genitori.

Gli obiettivi a cui tenderanno tutte le scuole aderenti alla rete del F.A.R.O. sono i seguenti.

Ø      Produrre cambiamenti concreti negli istituti nella direzione della Qualità attraverso rapporti annuali di autoanalisi ottimizzare il sistema organizzativo della scuola per conseguire il massimo successo formativo dell’utenza…Migliorare la prestazione professionale dei docenti, del personale ATA e del Capo d’istituto.

Ø      Evitare l’autoreferenzialità, inserendosi in una rete di valutazione.

Ø      Individuare valori quantitativi di riferimento…. Imparare ad elaborare ed utilizzare strumenti di rilevazione e di valutazione comuni per intenderci allo stesso modo.

Ø      Pervenire nel tempo a un insieme di fattori di qualità, indicatori modalità di rilevazioni e di interpretazioni dei dati, via via più efficaci ed affidabili.

Secondo quanto stabilito dalla Commissione Dirigente del progetto, la somministrazione degli strumenti è stata avviata già all’inizio dell’anno scolastico mediante:

1)      Scheda di partecipazione genitori ai Consigli di classe e ai ricevimenti e schede esiti finali e miglioramenti disciplinari

Le due schede sono state distribuite ai coordinatori di classe che dopo averle compilate le hanno consegnate alla fine dell’anno scolastico

2)      Scheda Risorsa docenti ( F. O. Area 2).

Nonostante il ritardo, dovuto a problemi di natura tecnica, la somministrazione degli strumenti all’interno del proprio istituto è stata effettuata nel mese di febbraio. Ogni membro della commissione è stato investito di un particolare compito che ha portato a termine con molta cura e diligenza. Sono stati raccolti i dati e compilate ulteriore schede.

Alla fine dell’anno scolastico, dai risultati ottenuti, vengono stilati dei grafici che riportano in modo  chiaro i risultati del progetto, questi grafici potranno essere messi a confronto negli anni avvenire.

        

 

         
           
           
           
           
           

 

         
           

PROGETTI D'ISTITUTO CONTENUTI NEL P.O.F.

Sagra dell'Ulivo

 

 

"U viaggiu dulurusu"

 

 

 

 

I presepi di Natale

 

Progetto P.P.2.

Il giorno 17 del mese di marzo 2003 iniziano all’interno delle classi della S.M.S. di Pollina e Finale e conseguentemente nelle classi 4 elementare le prove previste del progetto pilota P.P.2. Nella riunione, STAFF Presidenza, tenutasi il 03/04/2003 presso i locali della scuola media di Finale alle ore 16.00, vengono individuati gli insegnanti , personale ATA, e rappresentanti genitori che hanno curato e portato a termine il suddetto progetto(P.P.2.), che di conseguenza viene trasmesso al Ministero.

Il giorno 14 Dicembre, in occasione della Sagra dell’Ulivo, gli alunni dell’I. C. vi hanno partecipato con canti, balletti e recite, per sottolineare  soprattutto il senso della socializzazione tra le due realtà di Pollina e Finale che a volte per cause varie manca. La manifestazione ha entusiasmato molto gli alunni i quali coadiuvati dagli insegnanti si sono adoperati con pazienza e impegno per la riuscita della stessa.

In quella occasione è stato presentato da parte della Preside A. Marramaldo il libro “ Le Madonie  anche  a Tavola”dove, oltre alla descrizione delle varie ricette, viene sottolineato il senso dell’ospitalità degli abitanti madoniti.

E’ stato anche  sottolineato il percorso didattico (Curriculum Continuum)  e la fruizione dei beni del Parco a confronto con altre realtà comunitarie, l’educazione ambientale e le nuove figure professionali come esperti dell’ambiente, le competenze in educazione ambientale applicate alle nuove tecnologie e ai servizi.

Il 20  Dicembre, in occasione dell’approssimarsi delle feste Natalizie, gli alunni di Finale,dell’I.C.  hanno rappresentato per le vie del paese, il presepe vivente. Il testo “ U Viaggiu Dulurusu “ si sviluppava con testi recitati e cantati. Hanno partecipato alla realizzazione gli insegnanti della scuola materna  elementare e media di Finale. La musica è stata curata dal prof. A. Raimondo che si è avvalso dalla collaborazione degli insegnanti A. Costa, L. Pulvino, L. Vranca, mentre la parte recitata e scenografica è stata seguita con particolare attenzione dalle maestre della scuola materna elementare di Finale. Significativa è stata la partecipazione della comunità che ha seguito con molto interesse la manifestazione divenendo un momento per la stessa di aggregazione.

Il 21 Dicembre si è svolta a Pollina una recita natalizia con canti poesie e recite.

Nel mese di Gennaio si è riunito  più volte il gruppo di lavoro (Profita , Botta, Cancila, Castro, Di Marco, Di Pasquale, Tumminello, Vranca, Oieni, Musotto, per la stesura dei progetti Comenius (progetto scolastico, progetto di sviluppo).

Nel corso del primo quadrimestre le classi I A e I B della scuola media di Finale sono state interessate nelle ore di compresenza dai progetti laboratoriali: la Velocità dell’Acqua e il Nefoscopio. Obiettivo generale è stato  quello di fare acquisire sia il moto dell’acque correnti  all’interno dell’alveo fluviale, sia la direzione e la velocità dei venti.

In tale occasione gli alunni hanno potuto rendersi conto che la morfologia del territorio col passare del tempo assume aspetti sempre diversi. 

Alla fine del primo quadrimestre possiamo dire che gli obiettivi fissati nella programmazione di classe sono stati pienamente raggiunti.

 

In data 26/02/2003 le classi III A e IIA  di Finale hanno assistito alla rappresentazione teatrale “THE TEMPEST” di William Shakespeare presso il teatro Metropolitan di Palermo organizzata dal “Palchetto Stage”. L’esperienza, come già negli anni precedenti, è stata per gli alunni entusiasmante e coinvolgente. In classe le lezioni su Shakespeare e le sue opere sono state particolarmente gradite e completate con ricerche personali.

In riferimento ai progetti: Accoglienza, Autunno, Natale, Educazione alla salute, Multimediale e Inverno  presentati nel P.O.F. per l’anno scolastico 2002/03 le cui classi interessate sono I, II e III sezione della scuola materna e elementare di Finale e materna ed elementare di Pollina e Finale, possiamo dire che sono stati svolti con coerenza assiduità e impegno ed ancora oggi i bambini mostrano pieno interesse. Riguardo il progetto “ Multimediale “, le insegnanti si sono adoperate nei mesi scorsi per una maggiore conoscenza di programmi adatti ai bambini della scuola materna, ma si sono rese conto che per motivi organizzativi, riscontrate anche negli anni precedenti, non è stato possibile portare i bambini nell’aula multimediale della scuola media. Pertanto le insegnanti attendono fiduciose la consegna del “Personal Computer” da installare nel proprio plesso.

Tutte le prime classi dell’I. C. hanno inoltre aderito al progetto Accoglienza con l’obiettivo di garantire la continuità educativa per limitare i possibili disagi derivanti dal passaggio da un ordine di scuola all’altro e aiutare l’alunno alla ricerca della propria identità.

Alcune classi sono state interessate al progetto Salute, con lezioni di anatomia, dove è stato sottolineato l’importanza di una corretta alimentazione per prevenire vari tipi di malattie.

Progetto Dialetto

II progetto “La riscoperta del passato attraverso il dialetto”  è stato avviato nel mese di Febbraio

e realizzato con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione.

Al progetto hanno partecipato gli alunni della scuola elementare e media di Pollina e Finale in orario extra-scolastico e hanno collaborato quattro docenti. Gli alunni, per motivi logistici, sono stati divisi in due gruppi e hanno lavorato in sedi separate. I ragazzi di Pollina sono stati seguiti dalle Proff. Stocco Lena e Lombardo Lucia, quelli di Finale dai Proff. Musetto Rosalia e Vranca Lucio.

Il lavoro di ricerca e di raccolta è stato portato avanti tenendo presente il conseguimento di un duplice obiettivo:

*   far prendere coscienza ai ragazzi dell'esistenza di tradizioni etico-sociali-linguistiche peculiari del territorio pollinese allo scopo non solo di conoscerle, di amarle, apprezzarle e tramandarle come testimonianze attuali di vita e di pensiero, ma anche di preservarle dalla dimenticanza;

*    avviarli all'acquisizione di importanti metodologie di studio: la ricerca, l'intervista, l'osservazione.

Per la realizzazione del progetto sono stati consultati diversi documenti scritti e testi di autori locali sia all'inizio dell'avvio delle attività sia in itinere, nonché fonti orali. Si sono attivati momenti di lezione frontale a scopo informativo e uscite didattiche per favorire l'incontro tra alunni e persone anziane del luogo depositarle di un valido bagaglio culturale espresso in forma dialettale, spontanea e creativa.

Positiva è stata la risposta dei ragazzi che hanno manifestato interesse e desiderio di apprendere alcuni aspetti della storia locale. Notevole e fondamentale è stato il loro impegno nella ricerca delle tradizioni orali di Pollina per la quale hanno coinvolto spontaneamente nonni, zii, persone anziane del luogo che hanno fornito un contributo alla realizzazione delle attività. La testimonianza in prima persona si è rilevata uno strumento efficace e potente poiché ha offerto ai ragazzi immagini e osservazioni che sicuramente verranno ricordate a lungo e ha permesso loro di passare da una consapevolezza cognitiva ad una elaborazione emotivo-affettiva, rendendo vicino e immediato ciò che altrimenti sarebbe remoto. E' da sottolineare che il lavoro ha fatto emergere ritratti di vita che testimoniano la realtà pollinese degli anni passati, con particolare riferimerimento al periodo post bellico.

Si è raccolto un cospicuo materiale che ha impegnato molto, per la sua sistemazione, alunni e docenti. Il materiale è stato diviso in tré sezioni:

*   la prima contiene notizie storiche sull'origine del paese;

*   la seconda è costituita dalla raccolta di poesie, preghiere, proverbi, filastrocche, canti dialettali.

*   la terza riporta la realizzazione di dialoghi da drammatizzare sulla base di racconti e novelle popolari.

Infine, è stata progettata, su supporto cartaceo, la produzione di un ipertesto la cui realizzazione tecnica è stata affidata al Prof. Lucio Vranca, esperto informatico, che, sulla base del materiale raccolto, ha ricercato le soluzioni tecniche più efficaci per veicolare i contenuti.

L'attività, così strutturata, è divenuta luogo della ricerca-azione e momento di confronto che ha impegnato gli alunni da una parte e i docenti dall'altra, che hanno condiviso le metodologie e un linguaggio comune e, soprattutto, la consapevolezza che l'apprendimento va costruito, segmento per segmento, insieme con gli altri colleghi nella preparazione e con gli alunni nell'esecuzione.

 

                

  

  

  

  

Relazione progetti di alunni in situazione di handicap

I progetti di sperimentazione per l’integrazione di alunni in situazione di handicap relativi alla psicomotricità e all’informatica sono stati realizzati in collaborazione dalla scuola media statale ed elementare di Finale, al fine di una continuità educativa e didattica.

Per quanto concerne il progetto sull’informatica le attività svolte sono servite per meglio sviluppare e migliorare gli aspetti cognitivi e comportamentali degli alunni in situazione di handicap attraverso le conoscenze e l’uso dei computer.

Per quanto riguarda il progetto di psicomotricità le varie attività hanno tenuto conto dello sviluppo psicomotorio degli alunni, nelle loro fasi di crescita e delle diverse tipologie di handicap.Gli alunni oltre a partecipare con molto entusiasmo alle attività hanno conseguito dei progressi in relazione alla loro situazione di partenza e alle loro capacità, per cui gli obiettivi sono stati raggiunti.

Laboratori attuati a classi aperte nelle classi a T. P.

a)      N° 1 laboratorio di educazione ambientale (Pollina);

b)      N° 1 laboratorio di attività teatrale(Pollina );

c)      N° 1 laboratorio di arte culinaria (Pollina);

d)      N° 1 laboratorio di informatica (pollina);

e)      N° 1 laboratorio linguistico (Pollina);

f)        N° 1 laboratorio di latino (Pollina);

g)      N° 1 laboratorio verso il Natale (Pollina);

h)      N° 1 laboratorio musicale (Finale);

i)        N° 2 laboratori di informatica (Finale);

j)        N° 1 laboratorio teatrale (Finale);

k)      N° 1 laboratorio di attività sportive (Finale);

l)        N° 1 laboratorio animazione e recitazione (Finale);

N° 1 laboratorio in ore di compresenza lett/mat classi I A e I B Finale;

     

Laboratori

     

Laboratori

     

 

Scuola elementare Finale

-     N° 1 laboratorio(Pittura e modellaggio)

-         N° 1 laboratorio ( Il piacere di creare)

Le attività di laboratorio effettuate durante l’anno scolastico 2002/03 nelle classi di Pollina e Finale  hanno permesso di conseguire gli obiettivi prefissati in programmazione. Gli alunni sono stati coinvolti nelle numerose attività svolte e hanno partecipato con entusiasmo prestando il massimo dell’attenzione.

 

Laboratorio musicale.

Il laboratorio musicale attivato nelle classi prime a T. P. di Finale è stato frequentato da otto alunni. L’attività laboratoriale aveva come obiettivo primario la pratica strumentale e l’esecuzione di musica d’insieme. Tutti gli alunni erano forniti di strumenti musicali e questo ha reso possibile sia lo studio in classe che l’approfondimento a casa. Gli alunni si sono cimentati nello studio delle chitarre e delle tastiere e hanno sviluppato seppure in modo differenziato, delle competenze musicali nell’esecuzione di arpeggi, scale, accordi e semplici ritmi, pervenendo a risultati complessivamente soddisfacenti.

I diversi progetti presentati dai consigli di intersezione, interclasse e classe e dai singoli docenti, sono diventati occasione per un più attivo coinvolgimento di tutti gli alunni e spesso delle loro famiglie dell’intera comunità locale nel progetto educativo.

 

Laboratorio informatica Pollina.

Il laboratorio ha interessato una fascia mista di allievi appartenenti alle tre classi.

Nel corso dell’attività sono state trattate in maniera differenziata i vari argomenti trattati: (Alfabetizzazione, Word, Excel, Power Point). Alla fine dell’anno scolastico si può ritenere che i risultati raggiunti sono soddisfacenti.

 

Laboratorio 1 di informatica  (Finale)

Il laboratorio 1 di informatica ha interessato un gruppo misto di alunni delle due classi prime, è stato svolto il lunedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Grande spazio è stato dato al programma Word e Powerpoint. La produzione e la cura delle  immagini hanno stimolato molto l’applicazione costante degli alunni che entusiasti fin dall’inizio dell’anno scolastico hanno appieno raggiunto gli obiettivi fissati nella programmazione.

 

Laboratorio 2 di informatica (Finale)

Il laboratorio 2 di informatica ha interessato un gruppo misto di alunni delle due classi prime, è stato svolto  il giovedì pomeriggio. Lo scopo principale è stato quello di fornire gli elementi di base riguardo l’alfabetizzazione informatica e la conoscenza base del programma Word e Excel sui quali gli alunni hanno lavorato con interesse e impegno. Si è voluto altresì, fare acquisire tramite l’utilizzo del computer, le figure geometriche piane e la descrizione delle stesse nei suoi particolari. Alla fine dell’anno scolastico si può ritenere che i risultati raggiunti sono soddisfacenti.

 

Laboratorio teatrale Finale (Animazione e Recitazione).

Classi interessate: alunni e alunne delle classi I A e I B del T. P. di Finale.

Titolo dell’opera: I Continenti a convegno.

L’obiettivo principale è quello di fare acquisire agli allievi i requisiti primari nell’attività di drammatizzazione.

I momenti più significativi sono stati:

1)      Approccio col teatro, ruolo dei personaggi.

2)      Rapporto tra attore e trama dell’opera.

3)      Prove tecniche della commedia.

4)      Preparazione di cartelloni finalizzati alla scenografia dell’opera.

5)      Organizzazione delle varie scene.

I risultati sono da considerarsi positivi, quasi tutti i partecipanti hanno mostrato una buona continuità nel processo di apprendimento. In data 12 Aprile sono state effettuate due rappresentazioni (ore 09.30 e ore 12.00) i cui risultati sono da ritenersi positivi, considerando anche la discreta partecipazione del pubblico e i complimenti ricevuti dagli alunni componenti il gruppo teatrale.

 

Laboratorio teatrale Finale

Il laboratorio teatrale, formato da un gruppo misto di alunni della I A e I B ha continuato a lavorare sul testo di Nino Martoglio “U. Contra” che è stata messa in scena alla fine dell’anno scolastico nell’Auditorium della scuola media di Finale. Una verifica complessiva del lavoro testimonia la riuscita di questa esperienza il cui principale obiettivo non era esibirsi, ne sostenere un esame, ma, imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri, ad instaurare positivi rapporti interpersonali, migliorare la dizione, assumere responsabilità individuali, abituarsi all’improvvisazione arricchire il bagaglio lessicale con particolare riguardo al dialetto siciliano che oggi rischia di essere dimenticato.

 

Per una goccia di Miele “ tratto dal romanzo di Michele Andreopaulas.

Alla fine dell’anno scolastico la classe II A della scuola media di Finale ha preparato e messo in scena “Per una goccia di Miele” con gli Obiettivi e le  finalità di promuovere la cultura della pace partendo dal terreno del proprio io per capire le ragioni e i motivi che spesso spingono alla violenza e alla guerra.

Il racconto, vuole promuovere gli ideali di fratellanza, di amore di solidarietà e di comprensione fra tutti gli uomini, per sconfiggere per sempre, lo scempio della violenza e della guerra; promuovere insieme alla famiglia e ad altre agenzie educative, una cultura basata sul rispetto degli altri.

 

Laboratorio di Latino

“In Labore Fructus

Il laboratorio di latino, frequentato regolarmente dai ragazzi delle classi e II A di Pollina, durante le ore di tempo prolungato per due ore settimanali, si è rivelato un’occasione importante per padroneggiare meglio la nostra lingua; arricchire il bagaglio dei mezzi espressivi; potenziare  le competenze linguistico-comunicative; capire la civiltà dell’Europa  e del mondo occidentale;

Inoltre, ha favorito anche la possibilità di conoscersi e costruire momenti socializzanti in classe con attività di animazione e di drammatizzazione. Infatti, le attività sono state sospese e sostituite nel periodo Novembre/Dicembre per dare spazio ad una ricerca di proverbi e poesie per la sagra dell’ulivo e ad una recita “Canto di Natale” in occasione del Santo Natale che ha visto coinvolti i tre ordini di scuola di Pollina; e nel periodo Aprile/Maggio per preparare una recita di fine anno ”I Promessi Sposi”. I ragazzi hanno manifestato disponibilità nei confronti della disciplina, rivelando un senso di soddisfazione quando si sono accorti di avere imparato tante parole che prima non rientravano nel loro vocabolario e soprattutto nella ricerca etimologica delle parole d’uso comune. I due alunni che sin dall’inizio hanno evidenziato scarso interesse e poca attitudine per il latino, sono stati impegnati in esercizi di recupero delle abilità di base.Complessivamente gli alunni si sono applicati con costanza, hanno rispettato le consegne, hanno cercato di migliorare i mezzi espressivi ed hanno arricchito il loro  lessico e le loro conoscenze, anche con osservazioni ed esercizi di carattere etimologico. Si può dire, pertanto, che i risultati conseguiti sono stati positivi.

 

Laboratorio(Pittura e modellaggio) progetto “a scuola tra fantasia e manualità”

il progetto è stato realizzato nelle ore di educazione all’immagine. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti in maniera soddisfacente, le attività hanno affascinato e coinvolto tutti

i bambini, pertanto l’esperienza si può considerare positiva, istruttiva e gratificante.

 

Laboratorio di arte culinaria

Il gruppo classe, formato da alunni delle tre classi, ha portato avanti con successo il progetto di laboratorio previsto per il periodo settembre-dicembre. Le attività si sono svolte secondo quanto stabilito nella programmazione e il prodotto finito è stato reso pubblico durante la festa con i genitori, prima delle vacanze natalizie. Il buon esito del laboratorio di arte culinaria era essenzialmente legato alla collaborazione delle famiglie, dal momento che, per la realizzazione delle ricette che man mano venivano trascritte, era necessario avere a disposizione una cucina.

La disponibilità di alcune famiglie è stata quanto mai preziosa e i ragazzi si sono lasciati coinvolgere nella preparazione delle ricette anche dal carattere familiare e accogliente del luogo in cui operavano.

A conclusione dell’attività è stato prodotto un opuscolo contenente dodici ricette tipiche del paese, alcune delle quali sono state realizzate e presentate a scuola su di un tavolo allestito dal gruppo durante il momento degli auguri di natale.

Gli obiettivi generali, previsti dal progetto, sono stati pienamente raggiunti.

 

Laboratorio teatrale

Il laboratorio di arte culinaria si è trasformato, come previsto nella programmazione iniziale, al rientro delle vacanze di Natale in laboratorio teatrale. Le attività ad esso legate sono state condotte insieme agli altri due gruppi classe e realizzate in più momenti organizzativi: in una prima fase si e proceduto allo studio vero e proprio del testo “I Promessi Sposi”, quindi alla selezione dei dialoghi da portare in scena, all’assegnazione delle parti, alle prove.

 

Laboratorio linguistico

Il laboratorio ha visto la partecipazione di 12 ragazzi rispettivamente delle classi 1°, 2° e 3° della Scuola Media di Pollina.

Tutti i ragazzi hanno frequentato regolarmente e si sono impegnati nei lavori programmati , anche se qualcuno ha prodotto poco e non sempre ha portato a termine quanto proposto, non tanto perché difficoltoso, ma per scarso impegno .

Si sono privilegiati lavori manuali perché più rispondenti alle aspettative e ai gusti dei ragazzi.

Si è anche dato spazio, però, così come preventivato nella programmazione iniziale, alla lingua e al suo uso, nella produzione di auguri natalizi, di un calendario in lingua francese, di ricette pasquali, di giochi linguistici (anagrammi in lingua francese), di inviti a un compleanno o ad una festa.

I prodotti finali sono stati diversi:

 

  • cartelloni sulla crisi Fiat;

  • realizzazione di un castello di cartone con pipistrelli, fantasmini, ragnetti, in occasione della giornata di Halloween;

  • calendario in lingua francese;

  • Babbo Natale di cartone con gli auguri in lingua francese;

  • disegni di paesaggi, con doppio sfondo (giorno e notte);

  • disegni sovrapposti su pellicola trasparente;

  • disegni di maschere di Carnevale ;

  • decorazione di uova pasquali;

  • quadretto floreale con carta crespa in occasione della festa della mamma.

In generale,sia gli obiettivi formativi che quelli più propriamente disciplinari sono stati raggiunti.

 

Laboratorio ambiente
Il laboratorio ha interessato, escursioni nel territorio di Pollina per l’osservazione della flora locale e la raccolta di foglie. E’ stato realizzato un erbario con  schede delle piante oggetto di studio. Sono state realizzati  motivi floreali, composizioni natalizie con frutta e fiori presenti nel “Parco delle Madonie”.

le visite guidate hanno interessato la mostra “Exponatura” a Palermo, monte Pellegrino, villa Malfìtano, il vivaio Forestale di Piano Noci, il pastiflcio “Castagna” di Petralia Sottana, il Museo Naturalistico, la Chiesa Madre e il  Museo Etnico-Antropologico di Geraci Siculo

Attiva è stata la partecipazione e notevole l’interesse suscitato in tutti gli allievi che hanno acquisito la capacità di lavorare in gruppo, l’autonomia e l’autocontrollo, la manualità ed l’operatività, la conoscenza delle piante erbacee ed arboree, la capacità di descrizione, di sintesi ed organizzazione dei materiali e dei dati raccolti

 

Laboratorio “Avviamento alla pratica sportiva

Il laboratorio è stato frequentato con continuità da nove alunni durante il primo quadrimestre e da sette nel secondo quadrimestre. Nel corso del primo periodo si è lavorato per armonizzare lo schema corporeo e per sviluppare:

·        Le capacità condizionali (aumento del tono muscolare e della resistenza alla fatica) attraverso esercizi specifici;

·        Le capacità coordinative (equilibrio statico-dinamico e coordinazione) tramite attività ludiche adattate allo scopo.

Nel secondo quadrimestre così come da programmazione si sono praticati alcuni tra i più diffusi giochi sportivi (pallacanestro e pallamano), che oltre a favorire la socializzazione, la creatività e l’autocontrollo hanno fatto sì che gli alunni acquisissero insieme alle abilità tecniche un buon grado di destrezza e manualità con la palla.

Tutte le attività si sono svolte in palestra o nel cortile adiacente e si sono utilizzati attrezzi codificati e non, alcuni  in dotazione alla scuola, altri reperiti per l’occasione dallo scrivente.

Le verifiche sono state fatte in itinere tramite l’osservazione diretta e le competizioni; nella valutazione si è tenuto conto anche della situazione di partenza e dell’impegno.

Il comportamento dei ragazzi durante l’anno scolastico è stato molto vivace ma nel complesso corretto.

 .

 

Relazione finale ’’Progetto Set ’’

Il progetto ‘’Set’’ è stato realizzato nell’a.s.2002/03 con il supporto tecnico-scientifico del prof. Pietro Mazzola dell’Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze, che ha relazionato alla componente docenti sulla Flora locale tra passato e presente e sulla Flora delle Madonie

Hanno partecipato al suddetto Progetto le classi I, II, III della Scuola Media di Pollina

I contenuti trattati hanno interessato lo studio della flora del Parco delle Madonie con particolare riferimento al territorio di Pollina.

Sono state svolte escursioni nel territorio di Pollina, osservazione della flora, rilievi fotografici, raccolta di foglie, realizzazione di un erbario.

I ragazzi hanno lavorato con grande interesse e hanno acquisito gli obiettivi prefissati nel progetto.

I lavori eseguiti  sono stati elaborati al computer ed è stato  realizzato un Cd multimediale, che sarà immesso in rete, nel sito dell’Istituto.

Per la realizzazione del progetto sono stati acquistati,una videocamera, una macchina fotografica digitale e un PC completo di programmi, stampante a colori, modem e scanner.

RELAZIONE SULL'ATTIVITA' INERENTE IL PROGETTO

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE"

A. S. 2002/2003

L'attività svolta dalla commissione “Ed. alla salute", costituita dagli insegnanti appartenenti ai tre ordini di scuola Mento A., Maimone A., Randazzo G, Di Pasquale M.Anna, Botta A. nell'a.s. 2002/2003, nell'ambito dell'omonimo progetto di durata quinquennale, ha visto la continuazione di quanto avviato lo scorso anno sc. 2001/ 02 e cioè la pubblicazione dei dati rilevati dall'esame dei questionari sulle abitudini alimentari forniti agli allievi dei tre ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo.

Si sono avuti due incontri, nelle rispettive sedi di Pollina (il 10/12 /2002) e Finale (il 25 / 03 / 03) ai quali hanno partecipato alunni, genitori, docenti ed il responsabile per l'Ed. alla salute dell'A.S.L. di Cefalù, Dott. Filippo La Mantia per commentare i risultati dell'indagine effettuata.

In tali occasioni, le famiglie sono state informate, oltre che dei risultati di cui sopra, sull'importanza della prevenzione in una situazione, quale quella registrata, che può presentare certi aspetti comportamentali specifici non sempre corretti.

I due incontri hanno offerto la possibilità sia alla scuola che alla famiglia di avviare un'azione sinergica volta a migliorare le errate abitudini alimentari dei nostri ragazzi, mediante opportuni interventi per promuovere comportamenti corretti e rimuovere tutte le abitudini errate.

Sono state inoltre sostenute spese per acquisti di materiale didattico ( cartoncini per cartelloni bianchi (120) e colorati (50), raccoglitori (6), flaconcini colla (6), Rotoli scotch (12 ), Compact disk ( 6 ), Floppy 1,44Mb ( 20), Toner per fotocopiatore, risma carta formato A4, Pennarelli Giotto ( 6 scatole), equamente distribuito nei tre ordini di scuola sia di Pollina che di Finale, minute delle quali accluse alla presente, per un totale di 250 Euro.

POLLINA 27/06/2003

 

Progetto  “Il Piacere di Creare”

Si premette che le attività di laboratorio sono state portate avanti in maniera stentata per mancanza di materiale. Tuttavia le insegnanti si sono attivate per la realizzazione di addobbi in occasione delle varie ricorrenze. Hallowen, XXVI Sagra dell’Ulivo, Natale, Carnevale, Pasqua.

Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo raggiungendo in maniera soddisfacente gli obiettivi prefissati; hanno inoltre compreso che con materiale occasionale e di facile reperibilità si può costruire, modellare, “creare” e “realizzare”.

 

Progetto “Gara di matematica” a.s. 2002/03

I numerosi  esercizi scelti opportunamente dall’insegnante  hanno permesso di migliorare e potenziare le abilità di base degli alunni.

Le esercitazioni oltre a svolgere un ruolo finalizzato al superamento delle varie prove (qualifica, semifinale e finale) hanno permesso ai ragazzi di acquisire maggiore fiducia in se stessi, sicurezza, autonomia, autocontrollo, tecniche operative diverse e un più proficuo metodo di studio.

Attiva è stata la partecipazione, lodevole l’impegno. Positivi i risultati raggiunti: dei 30 partecipanti, 12 sono stati ammessi alle prove semifinali, 7 alle finali

Viaggio d’istruzione II e III elementare e IA e IB scuola materna Finale

La visita al castello si è rivelata interessante per i bambini poiché, finalmente, dopo aver ascoltato tante favole e aver immaginato tante volte un castello, quel giorno hanno avuto la possibilità di visitarlo e osservarlo nella realtà. Inoltre, hanno avuto modo di conoscere la storia della famiglia dei Conti Ventimiglia che per molti anni dominarono le Madonie.

La visita della fontana “Venere Ciprea” con le sue statue ha affascinato particolarmente i bambini, in quanto sono stati rapiti dalla storia mitologica dei personaggi.

Con la visita al museo “F. M. Paumbo” i bambini hanno verificato le conoscenze acquisite.

 

Visita guidata a Castelbuono

Scuola materna statale Pollina

Il giorno 19/05/03 la scuola materna di Pollina ha organizzato una visita guidata a Castelbuono per fare conoscere di presenza  ai bambini i diversi tipi di ambiente, ( bosco, collina, montagna), Castelbuono e il suo Castello, le piazze e i monumenti.

I bambini hanno mostrato vivo interesse e molta curiosità, hanno giocato e utilizzato il gioco come conoscenza e contatto con gli ambienti diversi.

Il pranzo, consumato presso il ristorante “Il Romitaggio” è stato un momento educativo nell’osservazione e nel rispetto delle regole di se e degli altri.

 

Visita guidata effettuata dal modulo IV e V A di Finale in data 13/05/2003

Il Team ha scelto come meta “Siracusa” in quanto la visita alla città offre agli alunni lo spunto di ritrovare nelle rovine che testimoniano lo splendore di un passato, quanto acquisito nei libri di storia: dominazione greca, romana, araba e normanna.

Gli alunni hanno mostrato vivo interesse, curiosità e partecipazione attiva ed hanno raggiunto gli obiettivi proposti in maniera più che soddisfacente.

 

Viaggio D’istruzione ( Parco Zoo di Sicilia)

In relazione agli obiettivi prefissati precedentemente legati al viaggio d’istruzione:

Ø      Visitare un parco e assumere comportamenti adeguati al luogo;

Ø      Conoscere la fauna e la flora più rappresentativa dei vari continenti;

Ø      Comprendere, visitando il parco della preistoria, che la storia della terra e dei suoi esseri risale a milioni di anni fa;

Ø      Constatare l’evoluzione fisica e mentale del mondo;

Ø      Comprendere che la storia è una “narrazione documentata” di avvenimenti;

Ø      Arricchire il proprio patrimonio conoscitivo;

Gli alunni delle classi IIA-IIB; IIIA-IIIB; accompagnati dai relativi docenti hanno visitato il Parco-Zoo di Sicilia.

A bordo di un trenino zoo-express hanno avuto la possibilità di effettuare un divertente giro panoramico illustrativo dello zoo ammirando ponti, cascate, grandi voliere, laghi, animali feroci in un affascinante viaggio alla scoperta della natura. Immergendosi nel mondo accattivante dei dinosauri e degli uomini primitivi hanno provato delle emozioni che certamente resteranno impresse nelle  “loro menti”

 

Viaggio d’istruzione (Agrigento)

Il 13 del mese di maggio la scuola elementare di Pollina, ha effettuato il viaggio d’istruzione ad Agrigento, la partenza è avvenuta da Pollina alle ore 07.00.

Il viaggio si è svolto tranquillamente e alle ore 09.30 circa si è giunti presso il Museo Archeologico che ha molto interessato gli alunni. In seguito sono stati visitati i Templi di Giunone, della Concordia, di Giove. La maestosità dei templi ha suscitato in loro molta meraviglia e curiosità sul come fossero stati costruiti in una epoca in cui non esistevano i moderni macchinari per poterli erigerli, sul come fossero stati ritrovati e conservati nel tempo.  Dopo la pausa pranzo è stata visitata la casa di Luigi Pirandello e il giardino della sua dimora.

Il viaggio d’istruzione si è rivelato ancora una volta uno strumento didattico validissimo, in quanto vedere è molto più proficuo che sentir dire.

Gli alunni hanno potuto osservare di presenza quanto appreso attraverso i libri di testo e relativa documentazione fotografica.

Viaggio d’istruzione (Palermo)

Giorno 12/05/2003, le classi IA - IB e IIA di Finale e le classi I -  II -  IIIA di Pollina, accompagnati dai docenti Di Marco, Glorioso, Carollo,  Castro e Tripisciano, hanno espletato il viaggio d’istruzione nel capoluogo della regione. Un viaggio culturale nella Palermo Arabo – Normanna.

Gli obiettivi e le finalità del viaggio sono stati indirizzati a fare conoscere ai ragazzi il territorio e la realtà storico in cui vivono, valorizzare le testimonianze esistenti favorendone la scoperta e la conoscenza; far conoscere la consapevolezza e il rispetto della potenzialità e delle risorse del territorio. Il viaggio d’istruzione è stato il completamento di un percorso di studio, ma anche di arricchimento culturale personale per quelle classi che hanno fatto quest’anno o l’anno scorso oggetto del loro lavoro storico letterario la Sicilia e soprattutto Palermo sotto la dominazione Araba; Normanna, Sveva e poi Spagnola. L’itinerario, ha prescelto come prima visita la Cattedrale, compendio di tutte le  4 epoche, da quella araba a quella neoclassica.

La visita ha poi interessato Palazzo Reale, San Giovanni degli Eremiti con il suggestivo chiostro; Parco D’Orleans, dove i ragazzi hanno ammirato specie di volatili provenienti da tutto il mondo.

Dopo la pausa pranzo, momento relazionale importantissimo per i ragazzi, l’itinerario è proseguito per Monte Pellegrino e con la visita al Santuario di S. Rosalia. Il pomeriggio è stato all’impronta della scoperta della città, il rumore e la vivacità di una città che offre negozi attrazioni per i turisti e i visitatori. Il percorso, si è concluso di fronte al Teatro Massimo. Il suddetto viaggio storico-culturale prescelto, ha permesso ai ragazzi un breve recupero del Nostro passato nel cuore storico e artistico della città Palermitana. I ragazzi sono rientrati in sede alle ore 21.00.

Il responsabile della F.O. Area 1 e 2

Prof. Vincenzo Castro

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca - E-mail  luciovranca@libero.it  

vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it