CASTELBUONO


Matrice vecchia di Maria Assunta (XIV sec.)

Sorge su una collina a 423 metri s.l.m. alle pendici del Monte Milocca tra il Torrente Castelbuono e la Fiumara di Pollina.

Dista 91 Km da Palermo, vi si accede dalla A 20 PA-ME (uscita Pollina- Castelbuono),  da quì si procede lungo la SS 286 per altri 14 Km.

Abitanti 10.058.

 

CENNI STORICI

La costruzione della prima fortificazione risale al 1269, ad opera di Alduino della famiglia dei Ventimiglia, conti di Geraci. La collinetta di S. Pietro su cui fu edificato il castello, ad alcuni Km a nord di Geraci, risulta più confortevole climaticamente rispetto alla rocca di Geraci, sede della Corte, e maggiormente idonea dal punto di vista commerciale; infatti, ubicata al centro della Contea, a pochi Km dalla foce del Pollina, ben visibile dalle roccaforti di Pollina, San Mauro e Geraci, aprì e controllò la via commerciale del legno verso il mare. In questo luogo sorgeva già un piccolo centro bizantino chiamato Ypsigro e a poca distanza, sulle sponde di un vallone, c'era il villaggio di Fisauli. Francesco Ventimiglia nel 1316 fa costruire il«castello del buon aere» da cui prende il nome Castelbuono che entra così a far parte del marchesato dei signori Ventimiglia. Nel XVI sec. viene riconosciuto capitale dello Stato di Geraci; nel 1595 viene elevato a Principato e nel 1632 ottiene il privilegio del titolo di Città.

 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  luciovranca@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it