COLLESANO


Basilica di S. Maria la Nuova o di S. Pietro (XVsec.)

Situato alle falde delle Madonie, si trova a m 468 s.l.m.

Dista da Palermo 69 Km ed è raggiungibile percorrendo la A19 PA-CT con uscita a Buonfornello, da quì si imbocca la SS 113 fino al bivio di Roccella- Cefalù, quindi si procede per la SP 9 per circa 13 Km.

Abitanti: 4.550

CENNI STORICI

È in epoca Normanna (1064 circa) che, dopo la distruzione del pri­mo sito sul Monte d'Oro, avviene il trasferimento forzoso dell'abitato nella sua attuale ubicazione. Il nuovo nucleo urbano si sviluppa attorno al Castello, costituendo il primo quartiere di Bavarino. Nel periodo Normanno, sotto la signoria di Adelasia (o Adelacia), nipote di rè Ruggero, Golisano non assolve solo una funzione militare, ma diviene il centro feudale dei territori che vanno da Roccella, sul mare, fino a Caltanissetta, nell'entroterra.

Sotto gli Svevi (XIII sec.), con la famiglia Cicala di Alife, prende il titolo di Contea; nel periodo Angioino è feudo di Simone di Monfort e nel 1271 tocca a Giovanni de Bullasio. Passata ai Ventimiglia di Geraci la Contea, rimasta autonoma, si rafforza fino all'epoca dei Viceré (1415). Quindi si succedono: i Centelles, i Cardona, gli Aragona, i Moncada ed infine i Ferrandina. Il notevole patrimonio artistico, conservato nelle chiese del paese, è ascrivibile a queste famiglie.

Collesano storicamente era divisa in quattro quartieri principali de­nominati Bavarino, S. Pietro, S. Caterina e S. Francesco. La configurazione urbanistica del paese è stata determinata sia dall'orografia del luogo, segnata dal Torrente Mora a nord-est, dal Torrente Roccella ad ovest e dal Cozzo Alloro a sud-est, sia dal potere religioso che, con l'ubicazione delle sedi degli ordini monastici e delle chiese, hanno segnato gli assi viari principali e le piazze, originando la direttiva d'espansione del paese.

 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  luciovranca@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it