PETRALIA SOPRANA


Portico della Chiesa Madre (XVI sec.)

Sorge nel cuore della catena montuosa delle Madonie a m 1147 s.l.m., dista da Palermo 115 Km.

E' raggiungibile, per chi proviene da Palermo, dalla A19 PA-CT uscita svincolo Tre Monzelli, percorrendo la SS 120, attraversando Castellana e Petralia Sottana; oppure da Catania, sempre sulla A19 PA-CT, uscendo allo svincolo di resuttano e e imboccando la SP 290, si attraversano Alimena, Locati, bivio Trinità, Fasanò e bivio Madonnuzza.

Abitanti: 9.026

 

CENNI STORICI

II sito fu scelto dai Sicarii per difendere meglio il territorio dai nemi­ci. L'acropoli dell'antica Petra, (dal greco pietra - roccia), intomo al III sec. a.C. passò dal dominio Cartaginese a quello Romano. Il periodo di maggiore splendore, in cui divenne la massima fomitrice di grano, si ebbe con il passaggio dalla dominazione araba a quella normanna.

Conquistata nel 1062 dal conte Ruggero d'Altavilla, questi ne forti­ficò le mura e l'antica fortezza, edificò la chiesa della Madonna della Vittoria e di S. Teodoro, aprì la moschea al culto cristiano dedicandola al SS. Salvatore. La nuova roccaforte di «Petralia» assunse così un ruolo strategico per la conquista di Palermo. Ceduta da Ruggero al fi­glio Serlone venne associata alla Contea di Geraci e dal 1258 al 1396 fece parte della Contea dei Ventimiglia, passò quindi alla Contea di Collesano; di questa ne seguì tutte le vicende storiche e l'alternarsi del­le varie famiglie. Già nel XVII sec. il vasto territorio viene smembrato e sorgono centri quali Alimena e Resultano.

 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  luciovranca@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it