POLIZZI GENEROSA


Santa Maria Lo Piano (XII sec.)

Città d'arte, di origine molto antica, sorge su un colle alto m 917 s.l.m. Dista da Palermo circa 80 Km ed è raggiungibile: percorrendo la A19 PA-CT con uscita a Scillato, da quì si imocca la SS 643 e dopo 16 Km si raggiunge il paese; ovvero proseguendo sempre sulla A19 fino a Tre Monzelli da dove, imboccando la SS 120, dopo circa 10 Km, si raggiunge il bivio per Polizzi Generosa e da quì la SS 643 dopo pochi Km conduce al paese.

Abitanti: 4.740 

 

CENNI STORICI

Diverse ipotesi sono state elaborate sulle sue origini: secondo alcuni sarebbe l'Atene siciliana di cui parla Diodoro; per altri il suo nome deriva dagli dei Palici, figli della ninfa Thalia, da cui prende il nome la sorgente Naftolia; inoltre, il ritrovamento di una statua di Iside, ha fatto pensare che il nome Polizzi significasse «Città di Iside». Scavi archeologici nel 1992 in contrada S. Pietro hanno portato alla luce una necropoli ellenistica. Nel periodo normanno, il conte Ruggero diede notevole impulso allo sviluppo della cittadina, che fu poi proseguito dalla nipote contessa Adelasia.

Il titolo di Generosa gli fu conferito da Federico II nel 1234. La pre­senza di numerose famiglie nobili favorì a Polizzi l'insediamento di molti ordini religiosi e la realizzazione di chiese e conventi; centro di cultura e di arte fu meta di illustri personaggi, ma vi soggiornarono anche diversi sovrani: la regina Elisabetta di Aragona, il figlio Ludo­vico Rè di Trinacria, la regina Maria, la regina Bianca di Navarra. Il Rinascimento fu il periodo di maggiore splendore, caratterizzato da una fioritura artistica.

 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  luciovranca@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it