POLLINA E FINALE

 

Chiesa S. Giuliano (XII sec.)

POLLINA. Arroccata su una rupe a m 763 s.l.m. si innalza tra le foci della fiumara omonima e del torrente Malpertugio. Dista da Palermo 89 Km ed è raggiungibile dalla A20 PA-ME, uscita Pollina- Castelbuono  , percorrendo poi la SS 113 fino a Km 173 bivio Pollina. Da quì si segue la SP 25 per Km 10; oppure dal Km 178 della SS 113, bivio Castelbuono, si procede per la SS 286 per 7 Km circa e quindi, per 10 km, su una strada intercomunale.

Abitanti: 1.317

 

CENNI STORICI

Secondo alcuni studiosi l'origine di Pollina è da collegare con l'antica Apollonia sicula e dunque alla colonizzazione greca in Sicilia.

Le prime notizie certe su Pollina risalgono al 1082, quando essa era ancora un casale e la Sicilia era stata conquistata dal Conte Ruggero. L'abitato,dalla configurazione tipicamente medievale, è caratterizzato anche dalla eccezionalità del sito.Pollina offre al visitatore un'aria salubre, la possibilità di ammirare lo splendido panorama delle alture dei Nebrodi e delle Madonie e le opere d'arte di notevole valore artistico di A. Gagini (1478 - 1538) e della sua scuola.Il paese è stato recentemente arricchito dalla costruzione di un teatro all'aperto ricavato da una roccia dolomitica su progetto dell'architetto Antonio Foscari, che ricorda il teatro greco.

 


Torre di avvistamento costiera (IX - XVI sec.)

 

FINALE. E' una frazione del comune di Pollina, posta lungo la costiera tirrenica, a m 50 s.l.m., si è sviluppata negli ultimi anni nei pressi di una delle torri "saracene" di avvistamento costiere delle fortificazioni spagnole.

Abitanti: 1.816

 

CENNI STORICI

Oltre alla torre saracena che sovrasta la scogliera, Finale conserva ancora oggi il "Palazzo settecentesco" residenza estiva del Marchese di Geraci.Il primo insediamento di Finale risale al 1750 quando era scomparso il pericolo delle incursioni dei pirati barbareschi.

 Intorno alla torre è stata costruita una terrazza sul mare che offre al turista una suggestiva panoramica che consente di ammirare la trasparenza del mare ancora incontaminato.

 
 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  luciovranca@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it