SCLAFANI BAGNI

 


Auditorium chiesa di S. Giacomo (XVIII sec.)

Posto su una rupe a m 811 s.l.m. è raggiungibile da Palermo percorrendo la A19 PA-CT sino al bivio di Scillato, da quì si procede per Caltauturo lungo la SP 24 per immettersi poi sulla SS 120 sino al bivio per Sclafani Bagni.

Abitanti: 607

CENNI STORICI

Le origini di Sclafani si fanno risalire al 734-580 a.C. circa, periodo in cui la Sicilia era una colonia greca; a quei tempi il paese di Sclafani era considerato la roccaforte dell'antica Imera. Il nome di Sclafani ri­corre spesso nei testi arabi con diverse interpretazioni, ricordiamo Sa-chalon-Phanum «Tempio della pace» e Amhica citato da Amico.

Al tempo dei Normanni, dopo la cacciata degli Arabi dalla Sicilia, Sclafani fu concesso alle nuove famiglie dominanti: nel 1082 il conte Ruggero lo assegnò al figlio che per primo lo denominò «Sclafa».

Ai discendenti di Ruggero seguirono altri nobili tra cui il conte di Monte Caveoso, fautore della congiura di Matteo Bonello e Giovanni Sclafani che fondò una cittadella feudale, della quale rimangono an­cora visibili i resti del castello e le mura che circondano l'abitato; sot

to il suo dominio nel 1330 il paese ricevette il titolo di Contea. Con la costruzione della roccaforte, a monte del primitivo centro abitato, da parte di Matteo Sclafani, si determinò il trasferimento della popola­zione nella parte alta del monte con il conseguente abbandono dell'antico centro più pianeggiante e quindi meno difeso. In epoca feudale Sclafani appartenne ai duchi di Ferrandina.

La presenza di due centri abitati e di una popolazione numerosa è testimoniata dalla scoperta di ruderi di antiche abitazioni e di vari cocci. Nel XV sec. il paese passa agli spagnoli e in questo periodo i boschi del suo territorio forniscono il legno per le navi regie. Nel 1681 Sclafani comprende ben 26 feudi ridottisi a soli 19 nel 1833.

 

 

Home page

Presidenza e segreteria - telefax 0921/425081

E-mail comprensivopollina@tin.it   scuolamediastatalefinale@tin.it

Realizzazione sito: anno scol.2000/01 F.O. area 2, prof. Lucio Vranca -  

Gestione sito: prof. Lucio Vranca

E-mail  luciovranca@libero.it  vrancalucio@virgilio.it  vrancalucio@tele2.it