kilim |
praticamente
l'antenato del tappeto: venivano usati come tenda, coperta o decorazione
per le pareti; |
jajim |
sono
tessuti a pelo raso, di scarso spessore, utilizzati come coperte o per coprire
piccoli spazi sul pavimento. I motivi sono a strisce e vengono realizzati
sui telai piccoli e successivamente vengono uniti; |
abrash |
Un
cambiamento improvviso nella tonalità di un colore che non sia in
relazione a un cambiamento del disegno di un tappeto. Queste variazioni
sono dovute al fatto che il tessitore usa piccole quantità di filato,
ognuna tinta separatamente. Un cambiamento della temperatura e del tempo
di immersione durante la tintura produce un colore di intensità e
tonalità diverse. Ma lo stesso fenomeno si può verificare
anche se una matassa di lana viene legata troppo stretta prima dellimmersione,
in modo che la tinta non possa penetrare facilmente nelle aree legate. Tuttavia
labrash non viene considerato un segno di scarsa abilità tecnica,
anzi arricchisce lo stile e la vivacità del disegno di un tappeto
e di solito caratterizza la sua origine nomadica o la provenienza da un
villaggio; |
albero
(disegno) |
mitologia
orientale, è legato al concetto di asse del mondo, inteso come
via di comunicazione tra i livelli in cui è diviso il cosmo:
1) quello sotterraneo (dominato da forze magiche) in cui affonda le radici
2) quello terrestre, il mondo degli uomini, in cui si erge il fusto
3) quello celeste, il paradiso di Allah, dove lalbero protende la
chioma;
|
allineamento |
Ripetizione
del motivo base in determinata successione; |
botteh |
forma
a goccia con lestremità superiore ripiegata da un lato. Significa:
1) cespuglio fiorito
2) bene e male
3) fertilità
4) lingua di fuoco
5) madre e figlio (allinterno del botteh principale se ne trova uno
minore rivolto in senso opposto); |
fini
e finissimi
(tappeti) |
Tappeti
Persiani: sono tappeti caratterizzati da una grande concentrazione dei nodi
e da disegni che trasmettono la vera espressione del periodo Safavide.
Questi tappeti sono realizzati con una quantità di nodi che va da
circa 700mila nodi/mq in su.
In alcuni esemplari particolarmente pregiati, i nodi, possono anche raggiungere
l'incredibile densità di 2 milioni di nodi/mq; |
GUL |
forma
a medaglione poligonale di varie dimensioni ornato al suo interno. Ogni
tribù vi rappresentava i propri animali totemici, più tardi
stilizzati fino a diventare irriconoscibili; |
leone
(disegno)
|
nei
tappeti Qashqai: esorcizzare la paura o carpirne la forza e linvincibilità; |
mano |
nei
tappeti a preghiera (balucistan mashad) è spesso rappresentata una
mano allinterno dei cantonali. Il significato islamico rispecchia
i 5 precetti fondamentali della religione: Fede, Preghiera, Digiuno, Pellegrinaggio
e Carità. O più semplicemente, si tratta di unindicazione
per il fedele che dopo aver orientato il tappeto verso la Mecca vi si prosta
con il capo sullapice dellarco appoggiando le mani proprio sui
cantonali, in corrispondenza delle mani disegnati dai tessitori; |
nodi |
metodo
di tessitura dei tappeti: in alcuni esemplari possono raggiungere i 2 milioni
di nodi/mq; vedi ...fini/finissimi; |
nomadi
(tappeti)
|
vedi
...tribali; |
scene
di caccia
(disegno)
|
la
caccia e considerata in oriente unoccupazione prestigiosa: in
cui la forza e lintelligenza umana hanno modo di prevalere sulla natura
(Qum, Kirman, Isfhahan); |
popolazioni |
Luri,
Bakhtiyari, Curdi, Lega Qashqai, Lega Khamseh, Afshar, Beluci, Lega Shahsavan,
Anatolia, Caucaso, Turkmeni. MOlti tappeti portano derivano il loro nome
da queste tribù; |
tribali
(tappeti) |
sono
i segni di una vita antica e straordinaria.
I tappeti tribali e nomadi fanno parte della cultura dei popoli che con
la realizzazione dei loro tessuti esprimevano tutta la loro capacità
artistica, nonostante fossero anche oggetti duso quotidiano; |