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I NOSTRI TAPPETI



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Il tappeto è un arte che fa parte della cultura dei popoli di razze, religioni diverse. Il tappeto accomuna i popoli dal nord Africa al Medio Oriente, fino al centro Asia e all’India.

L’arte del tappeto nasce e si evolve molto prima della civiltà islamica, come testimonia il ritrovamento del tappeto Pazyryk, databile attorno al V secolo a.C.
L’uso del tappeto è profondamente legato al mondo islamico, in cui raggiunge i più alti livelli da noi conosciuti.
Nelle abitazioni dei sedentari il tappeto definisce gli spazi e ne caratterizza la destinazione.
Per il nomade il tappeto rappresenta un punto di riferimento che lo segue e lo protegge dal caldo e freddo. Per questa ragione il tappeto viene annodato con estrema cura e caricato di tutti i simboli, formule grafiche, motivi ornamentali che solo lì possono essere rappresentati, non potendo la cultura nomade esprimersi attraverso altre forme artistiche quali l’architettura, la pittura e la scultura.
E' importante notare come due sistemi di vita così diversi, come quello nomade e quello sedentario, siano invece uniti nello spirito e nell’uso del tappeto tanto da rendere difficile tracciare una netta linea di separazione tra i due differenti apporti.

La civiltà nomade è legata al ritmo quotidiano e ama gli spazi infiniti. I suoi tappeti sono un ripetersi di elementi uguali, definiti, immutabili.

I popoli sedentari invece preferiscono limitare lo spazio, incorniciarlo, ordinarlo verso un centro, e i loro tappeti sono architettati come splendidi giardini.
I nomadi semplificano queste forme, che perdono il loro significato originario e diventano dei simboli astratti, mentre i sedentari sviluppano gli elementi semplici e immediati assorbiti dai nomadi, arricchendoli di forme derivate da antiche ed altissime tradizioni artistiche.

Tutta l’arte del tappeto vive dello scambio tra queste due polarità, cosi come la civilizzazione vive tra la città e il deserto, la stabilità e il movimento.

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