HOME

La storia

Il nostro prodotto

Le caratteristiche

Dove siamo

Per acquistare

Dove siamo

Foto Accursio Castrogiovanni

Caltabellotta

Caltabellotta è uno dei paesi della provincia di Agrigento che può vantare origini antichissime; molti storici hanno individuato nella zona di Caltabellotta la sede dell’antica città sicana di Camico. In quel medesimo sito, in epoca greca, sorse la città greca chiamata Triocala, nome che lo storico Diodoro Siculo spiega con le “tre cose belle” possedute dalla città: l’abbondanza di acque, la fertilità delle sue terre e l’invidiabile posizione strategica che, posta su uno sperone di roccia, ne faceva un luogo inespugnabile.

Questa fama valse alla città una alta considerazione nel mondo antico, considerazione che giunse fino al momento in cui Triocala fu devastata, nel corso della guerra servile, dal console Aquilio, nel 99 a.C.Una volta ricostruita la città non si riappropriò degli antichi splendori (nonostante in epoca cristiana fosse diventata sede vescovile , si narra, dal vescovo San. Pellegrino, protagonista di racconti di stupefacenti miracoli). Quando molti secoli dopo fu nuovamente distrutta dagli arabi, non fu ricostruita e al suo posto venne eretta una fortezza: Qal-at-Ballut (castello delle querce). Conquistata nel 1090 da Ruggero il Normanno, la fortezza divenne una roccaforte normanna, con la costruzione di un castello i cui resti sono tuttora visibili.Divenuta città demaniale, Caltabellotta fu poi posseduta da alcune famiglie del circondario, come i Luna e i Moncada, per poi diventare possesso dei de Toledo fino al termine del dominio baronale.Tra i monumenti principali di Caltabellotta è da menzionare l’antica chiesa Madre, una costruzione di origine normanna posta su uno scenario rupestre molto suggestivo, ai piedi dei cosiddetti “pizzi”. A Caltabellotta si trovano inoltre molti conventi e chiese che custodiscono preziose opere d’arte, tra cui sculture della scuola gaginiana e della scuola del Ferraro.Da segnalare, tra questi edifici sacri, la monumentale chiesa di S. Agostino, che sorge nel pittoresco rione est del comune.Notevole importanza hanno anche i numerosi siti archeologici che testimoniano le diverse culture che vi hanno trovato un favorevole luogo di sviluppo.


Nessuna località presenta come Caltabellotta un aspetto di forza ed austerità derivante dallo scenario di bellezze naturali e panoramiche di intensa suggestione che si godono dai suoi 940 metri di altitudine. In questo sito potete trovare fotografie di albe, tramonti, vedute, panorami, tutte le foto delle principali feste di Caltabellotta , Area Download : dove è possibile scaricare presentazioni multimediali in Powerpoint e sfondi per P.C di Caltabellotta, arte e cultura di Caltabellotta, il tutto in un click. L'intenzione dell'autore è quella di fare conoscere al visitatore Caltabellotta  in taluni suoi aspetti attraverso il suo occhio fotografico.

 

L’olio extravergine d’oliva  San Paolo  di Arcabasso Mario via San Sebastiano 2C –Caltabellotta  Ag.   Tel. e Fax 0925/951207 oppure  333/8523004

Web Master Accursio Castrogiovanni