Sezione
|
Tema
|
Rif.
|
Argomento
|
1.1
Per iniziare |
1.1.1
Hardware - Software - Information Technology |
1.1.1.1 |
Comprendere
a livello
di base
cos'è l'hardware, il software e
l'Information Technology (IT). |
|
1.1.2
Tipi di computer |
1.1.2.1 |
Distinguere
le varie classi di computer
(mainframe, minicomputer, network computer,
personal computer, laptop computer) in
termini di capacità di elaborazione,
velocità, costo, e impieghi tipici.
Conoscere il significato di terminale
intelligente e terminale stupido. |
|
1.1.3
Componenti di base di un personal computer |
1.1.3.1 |
Sapere
quali sono le componenti principali di un
personal computer: l'unità centrale di
elaborazione (CPU), l'hard disk, i più
comuni dispositivi di input/output, i tipi di
memoria, i supporti rimovibili come
dischetti, zip disk, CD-ROM ecc. Sapere cosa
significa dispositivo periferico. |
1.2
Hardware |
1.2.1
Unità centrale di elaborazione |
1.2.1.1 |
Sapere
cos'è l'unità centrale di elaborazione (CPU) e che cosa fa:
calcolo, controllo logico, gestione della
memoria, ecc. Sapere che la velocità della
CPU è misurata in Megahertz (MHz). |
|
1.2.2
Dispositivi di input |
1.2.2.1 |
Conoscere
i vari dispositivi usati per inserire dati nel computer come
mouse, tastiera, trackball, scanner,
touchpad, penna luminosa, joystick ecc. |
|
1.2.3
Dispositivi di output |
1.2.3.1 |
Conoscere
quali sono i più comuni dispositivi
utilizzati per mostrare i risultati delle
elaborazioni del computer: unità di
visualizzazione (schermo, monitor), stampanti
di uso normale, plotter, dispositivi a
microfilm, sintetizzatori vocali ecc. Sapere
dove e come sono usati questi dispositivi. |
1.3
Dispositivi di memoria |
1.3.1
Memoria di massa |
1.3.1.1 |
Distinguere
i vari tipi di memoria di massa in termini di
velocità, capacità e costo, per es. hard
disk interni/esterni, zip disk, data
cartridge, CD-ROM, dischetti ecc.. |
|
1.3.2
Memoria veloce |
1.3.2.1 |
Conoscere
i differenti tipi di memoria veloce, ad es. RAM
(random-access memory), ROM (read-only
memory). Dire quando sono usate. |
|
1.3.3
Capacità della memoria |
1.3.3.1 |
Conoscere
le unità di misura della memoria (bit,
byte, KB, MB, GB). Collegare queste unità
alle dimensioni tipiche dei caratteri, campi,
record, file, cartelle/ directory. |
|
1.3.4
Prestazioni dei computer |
1.3.4.1 |
Sapere
quali sono i principali fattori che
influiscono sulle prestazioni di un computer, per
es. velocità della CPU, dimensione della
RAM, velocità e capacità dell'hard disk. |
1.4
Software |
1.4.1
Tipi di software |
1.4.1.1 |
Conoscere
il significato dei termini software di sistema e software
applicativo e capirne la differenza. |
|
1.4.2
Sistema Operativo |
1.4.2.1 |
Sapere
quali sono le principali funzioni del Sistema Operativo. Conoscere
il significato di Graphical User Interface
(GUI) e fare degli esempi. Comprendere i
vantaggi di usare una interfaccia GUI. |
|
1.4.3
Software applicativo |
1.4.3.1 |
Elencare
alcuni dei programmi applicativi più
comuni e il loro uso, ad es. elaborazione
testi, foglio elettronico, database,
contabilità paghe, strumenti di
presentazione, desktop publishing,
applicazioni multimediali. |
|
1.4.4
Sviluppo del software |
1.4.4.1 |
Avere
un'idea di come viene prodotto il software.
Conoscere a grandi linee le fasi di sviluppo del software: analisi,
programmazione, implementazione, testing. |
1.5
Reti informatiche |
1.5.1
LAN e WAN |
1.5.1.1 |
Conoscere
il significato di LAN (Local Area Network) e
di WAN (Wide Area Network). Sapere quali sono
i vantaggi del lavoro di gruppo e della
condivisione delle risorse in rete. |
|
1.5.2
La rete telefonica e i computer |
1.5.2.1 |
Capire
l'uso della rete telefonica nei sistemi
informatici. Capire cosa significa rete
pubblica di dati commutata (Public Switched
Data Network, PSDN), rete digitale integrata
nei servizi (Integrated Service Digital
Network , ISDN), comunicazioni via satellite.
Capire i termini fax, telex, modem, digitale,
analogico, baud (misurato in bps, bit per
secondo). |
|
1.5.3
Posta elettronica |
1.5.3.1 |
Capire
il termine "posta elettronica" e
quali sono i suoi usi. Sapere cos'è
necessario per inviare e ricevere messaggi di
posta elettronica. Conoscere
quali sono le principali attrezzature
informatiche e di telecomunicazione
necessarie per usare la posta elettronica. |
|
1.5.4
Internet |
1.5.4.1 |
Sapere
cos'è Internet: il concetto di base,
i suoi usi principali. Conoscere i vantaggi
economici di usare Internet rispetto agli
altri sistemi di comunicazione. Sapere cos'è
un motore di ricerca. Conoscere la differenza
tra Internet e World Wide Web (www). |
1.6
Il computer nella vita di ogni giorno |
1.6.1
Il computer nella casa |
1.6.1.1 |
Conoscere
quali sono gli usi tipici del computer nella casa, per es. hobby,
contabilità familiare, lavoro a domicilio,
posta elettronica e Internet. |
|
1.6.2
Il computer nel lavoro e nell'istruzione |
1.6.2.1 |
Conoscere
le tipiche applicazioni d'ufficio. Fare esempi
relativi a attività nei settori del
commercio, industria, pubblica
amministrazione, istruzione. Sapere dove un
computer può essere più adatto di una
persona a svolgere un compito e dove no. |
|
1.6.3
Il computer nella vita quotidiana |
1.6.3.1 |
Sapere
quali usi ha il computer nella vita di ogni giorno, per
es. nel supermarket, in biblioteca,
nell'ambulatorio medico, come si usano le
"carte intelligenti" (smart card),
ecc. |
1.7
IT e Società |
1.7.1
Un mondo che cambia |
1.7.1.1 |
Avere
un'idea di ciò che si intende
per Società dell'Informazione e delle sue
varie implicazioni. |
|
1.7.2
Computer e ergonomia |
1.7.2.1 |
Capire
quali fattori e accorgimenti possono essere utili
quando si lavora col computer. Per es.
appropriata posizione di schermo, tastiera e
sedia, illuminazione ambientale adeguata,
pause nella permanenza davanti allo schermo. |
|
1.7.3
Computer e salute |
1.7.3.1 |
Sapere
quali sono le precauzioni da osservare quando si
usa il computer; ad es. assicurarsi che i
cavi siano collegati in modo sicuro e che le
prese di corrente non siano sovraccaricate.
Comprendere i problemi derivanti da un
ambiente di lavoro non corretto; ad es. i
danni causati dall'abbagliamento dello
schermo o dalla errata posizione. |
1.8
Sicurezza, diritto d'autore, aspetti
giuridici |
1.8.1
Sicurezza dei dati |
1.8.1.1 |
Essere
al corrente della necessità di fare copie di
bak-up dei dati su supporti di memoria
rimovibili. Conoscere i problemi di privacy
associati all'uso di personal computer e le
misure da adottare (ad es. un corretto uso
della parola d'ordine). Sapere cosa succede
ai dati se viene a mancare l'energia
elettrica. |
|
1.8.2
Virus |
1.8.2.1 |
Capire
cos'è un virus di computer. Sapere
come i virus entrano in un sistema di
elaborazione. Capire i problemi che possono
derivare dallo scaricare file dalla rete.
Conoscere le principali misure di difesa dai
virus. |
|
1.8.3
Copyright |
1.8.3.1 |
Comprendere
il concetto di diritto d'autore nel caso del
software e quali implicazioni legali ci sono
nel copiare, condividere e prestare
dischetti. Capire quali implicazioni ci
possono essere nel trasferimento di file
tramite la rete. Capire il significato dei
termini shareware, freeware, e licenza d'uso. |