ATTIVITA' DI RUOLO:

L'esperto dell'organizzazione di meeting e congressi svolge le seguenti attivitą:

  • Proporre offerte di servizi per tipologie di imprese;
  • promuovere l'immagine e i servizi della gente;
  • analizzare i bisogni di immagine del cliente per la definizione dei target, obbiettivi e budget dell'evento;
  • scegliere luogo, sede, lingua ufficiale e calendario dell'evento sulla base di ricerche di marketing congressuale e documentazione ufficiale;
  • progettare i programmi scientifico sociale e turistico e gestire la ricerca di patrocini, sponsors, espositori;
  • redigere e gestire un budget congressuale;
  • selezionare patrocini, sponsors, espositori e gestire relativi contratti;
  • definire e coordinare il target del congresso: il comitato promotore, il comitato scientifico, il comitato d'onore e i relatori;
  • definire gli aspetti logistici, tecnici e organizzativi dell'evento;
  • selezionare i fornitori e i prestatori di servizi e gestire i relativi; contratti;
  • progettare e inoltrare inviti e materiale informativo e promozionale relativo al congresso;
  • gestire i rapporti con i mass media;
  • gestire l'accreditamento dei partecipanti e le prenotazioni dei servizi;
  • curare la supervisione prima e durante l'evento;
  • verificare il gradimento e il ritorno d'immagine dell'evento;
  • gestire situazioni di comunicazioni e relazioni funzionali utilizzando due lingue straniere;
  • analizzare l'organizzazione, i processi, i ruoli della struttura di appartenenza e dei fornitori di servizi.