CURRICULUM ESSENZIALE

 

ENZO PERI (PERI – VALENTI)

 

Formazione

 

Due Lauree:

 

Laurea in Filosofia (con specializzazione in Filosofia dell’arte, presso l'Università Gregoriana di Roma); Laurea in Giurisprudenza (con specializzazione in Diritto Internazionale, presso l'Università di Palermo).

 

Studi ed esperienze postuniversitarie:

 

Ottenuta la prestigiosa “Fullbright Scholarship”, E.P. ha studiato per tre

anni presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA) – Materie: Arti della Comunicazione e dello Spettacolo, (giornalismo, teatro, cinema, televisione). Questi studi sono stati coronati dalla regia del film “Little Lord” (feature mediometraggio) finanziato dalla UCLA.

La “Fullbright Scholarship” era stata vinta in base a una breve ma intensa esperienza giornalistica, come corrispondente da Ginevra, Parigi e Londra per varie testate italiane, come “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” ecc., e poi proseguita per il “Film Quarterly” di Los Angeles e per il “Los Angeles Times”.

Prima, E.P. era stato per un anno Assistente in Diritto Internazionale presso l'Università di Palermo e poi inviato speciale presso le Nazioni Unite a Ginevra.

 

 

Lingue:

 

Perfezionamento in francese presso l’Università a Ginevra e alla Sorbonne, in inglese a Londra e in tedesco a Colonia.

 

 

Attività Cinematografica:

 

Dopo aver completato la sua formazione culturale in Europa e negli Stati Uniti, E.P. ha avuto una interessante esperienza come Assistente del grande regista Mauro Bolognini, durante la preparazione e le riprese del film “Agostino”, tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia.

Poi E.P. ha proseguito la sua attività cinematografica a Roma, prima come sceneggiatore per la “Champion Film” di Carlo Ponti e poi come sceneggiatore e regista con Dino De Laurentiis e infine come produttore indipendente, realizzando opere di qualità e prestigio.

 

 

Regia:

 

IL PIACERE E IL MISTERO, un reportage spettacolare sulle religioni e sulle superstizioni dell’uomo “che cerca il piacere e si imbatte nel mistero”. (Riprese in India, Sri Lanka, Tailandia, Malesia, Cina, Vietnam, Tibet, Hong Kong, Singapore e Malesia, Giappone, ecc.)

 

TRE PISTOLE CONTRO CESARE”, una formula originale di “western all’italiana”, che fonde azione, magia e storia.

 

Entrambi i film sono stati prodotti da Dino De Laurentiis.

 

 

Produzione:

 

Fra le numerose realizzazioni, ci limitiamo a ricordare alcune tra le più importanti. Anzitutto due opere, che rimarranno nella storia della settima arte, come tra le più significative del cinema italiano ed europeo degli ultimi decenni. Esse sono:

 

MUSSOLINI, ULTIMO ATTO”, l’unica vera opera cinematografica realizzata con assoluta obiettività sugli ultimi giorni di Mussolini, con la regia di Carlo Lizzani e un cast comprendente tra gli altri: Rod Steiger, Henry Fonda, Franco Nero, ecc.

 

LILI’ MARLEEN”, un film di grande valore spettacolare ed artistico, diretto da Rainer W. Fassbinder, con attori quali Giancarlo Giannini, Hanna Schygulla, Mel Ferrer, ecc.

 

Entrambi i predetti films hanno avuto un successo mondiale e sono stati poi trasmessi più volte dalle reti della RAI e da altre numerose televisioni in Italia e in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

Ricordiamo ancora la produzione di due importanti films diretti da Krzysztof Zanussi e anch’essi trasmessi più volte dalla RAI:

 

“IL POTERE DEL MALE” con Vittorio Gassman, Raf Vallone, Marie-Christine Barrault. Coproduzione italo-francese.

 

“OVUNQUE TU SIA” con Julian Sands, (il protagonista di “Camera con vista”, etc.) e Reneé Soutendijk. Coproduzione italo-tedesca.

 

Tralasciando tanti altri titoli di film prodotti, citiamo una delle ultime opere realizzate: “NEFERTITI”. Essendo una grande coproduzione tra Italia, Francia, Russia ed Egitto, il film rappresenta una notevolissima esperienza di collaborazione internazionale sul piano artistico ed economico ed anche sul piano della comprensione e della comunicazione umana.

Nello splendore di costumi, scenografie e paesaggi “veri”, dal fiume Nilo al deserto egiziano, il film racconta soprattutto l’affascinante vicenda del Faraone “ribelle” Akhenaton e l’avventura umana, di amore e potere, di Nefertiti, considerata una delle donne più belle del mondo, il cui busto rimane una delle opere più suggestive della scultura non solo egiziana.