PODISTICA NEWS

IL PERSONAGGIO DEL MESE

(di Fiorella Bizzarri)

 

 

ENRICO GILARDONI e SANTINO DEL BELLO

 

 

 

 Non uno bensì due sono i personaggi che vi propongo questo mese. Santino del Bello ed Enrico Gilardoni hanno alcune caratteristiche in comune: entrambi sono nati a Roma e residenti ad Ostia, con studi di ragioneria alle spalle. Entrambi sono pensionati dell'Enel, dove si sono conosciuti e sono diventati amici, nella vita e nello sport. Hanno cominciato a correre insieme negli anni '65 e '66, quando l'attività sportiva amatoriale era ancora agli esordi e la gente trovava ancora un pò ridicoli quegli uomini e quelle donne che già allora correvano in maglietta e calzoncini per le strade di Roma.

Ma le cose che li accomunano finiscono qui. Perchè non si possono immaginare in effetti due persone con caratteri così diversi come i nostri due amici.

Enrico Gilardoni, che, per sua stessa ammissione, è un uomo che ama parlare di tutto e di tutti, non ama però parlare di sè. Quando provo a rivolgergli delle domande personali per l'intervista del personaggio del mese si schiva e si ritrae, ma non lo dà a vedere, anzi si anima nel discorso ma lo rigira, parla degli altri, loda il suo amico Santino e ne illustra tutte le qualità più salienti. E così vengo a sapere che Santino è un uomo eclettico, che si dedica a tante attività con enorme passione; che oltre al podismo pratica il nuoto, la vela, l'equitazione ed inoltre passa molte ore in palestra. Ma, nella sua qualità di single il tempo non gli fa certo difetto. E, durante le ore del relax compone musica . . . .

Di Enrico Gilardoni non posso dire molto se non quello che trapela dai suoi scritti per il nostro giornalino. Dalla sua penna si delinea un uomo riflessivo e divertente, che con discrezione ma con una buona dose di ironia prende in giro e si prende in giro, parla di tutto e scova in fondo alle cose la loro natura più divertente ed inusuale.

Dice di essere un pigro, ma certamente non lo è un uomo che corre disinvoltamente anche le mezze maratone, è presente tutte le domeniche alle gare e si allena in pineta tutti i giorni. Anzi a ben riflettere, guardando a tutti gli altri sportivi che, cronometro alla mano pensano soltanto ai tempi e a migliorare le loro prestazioni, dobbiamo riconoscere che il vero amatore è lui, che corre per pura passione e che, col suo passo tranquillo ma mai affaticato riesce a godere anche del paesaggio e della natura che lo circonda.

E' iscritto alla Podistica Ostia dal 1994 e, per il biennio in corso, è stato eletto nel Direttivo della nostra Società. All'inizio la moglie Luisa non era molto contenta della quantità di tempo che la corsa rubava alla famiglia, ma poi, visto che le attività condivise sono le migliori ha finito per accompagnarlo a tutte le gare e la vediamo alla domenica andargli incontro all'arrivo per confortarlo ed aiutarlo.

Santino del Bello è stato uno dei primi atleti ad iscriversi alla Podistica Ostia. Ha corso con i nostri colori sociali dal 1980 al 1990 interrompendosi per qualche anno e rientrando con noi due anni fa dopo le insistenze del suo amico Enrico. I suoi tempi degli anni migliori vanno dai 3'50" ai 4' a km.

(Enrico Gilardoni e Santino Del Bello alla Roma-Ostia)

 

PODISTICA NEWS

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME PAGE