Intervista a VINCENZO IZZO.

Nell'elenco dei numerosi nuovi soci della nostra Associazione figura anche Vincenzo Izzo. Forse non tutti sanno che l'amico Vincenzo, in attività di servizio presso la caserma Italia della Guardia di Finanza, è stato un atleta di spicco delle Fiamme Gialle nel mezzo fondo ottenendo i seguenti records personali: 3'55" nei 1500 m, 14'39" nei 5000 m e 30'32" nei 10.000 m .

La sua passione per l'atletica leggera e per la corsa in particolare, nelle sue varie specialità, lo ha talmente coinvolto, tanto da farlo diventare un esperto della materia, sia sotto il profilo agonistico, che sotto l'aspetto tecnico-fisiologico.

Proprio per queste sue caratteristiche, nella recente Asseblea per il rinnovo delle cariche sociali, in conformità con le nuove dispozìsizioni legislative (legge Melandri) egli è stato proposto ed eletto quale rappresentante tecnico della Podistica Ostia.

Fatta questa brevissima presentazione, per conoscere e fare conoscere meglio Vincenzo Izzo a tutti i soci, vecchi e nuovi gli rivolgo alcune domande.

Per prima cosa ti chiedo come mai un ex atleta di alto livello come te ha scelto di iscriversi alla nostra Associazione fra le tante esistenti? Ce ne son alcune dal nome più blasonato della nostra e poi fra quelle locali perchè hai preferito la Podistica Ostia?

la stima e l'amicizia ultraventennale che mi lega al Presidente Pavia non mi ha fatto in alcun modo esitare a preferire la vostra Associazione nel momento in cui ho deciso di continuare a correre come Amatore. Posso fra l'altro rimanere nel territorio dove vivo e lavoro. In verità sono rammaricato di aver preso questa decisione solo quest'anno.

Da nuovo venuto, dopo i primi contatti e le prime gare disputate con i nostri colori, quale idea ti sei fatto della nostra Associazione? Di solito è il primo approccio quello che ti coinvolge o ti lascia indifferente. In una parola abbiamo superato l'esame?

In effetti è proprio vero, è il primo contatto quello che fa entrare subito in sintonia. Le prime gare e i primi approcci sono stati bellissimi. Mi sono trtovato subito a mio agio e sono subito sentito accettato dal gruppo. Ovviamente questo clima mi ha ulteriormente gratificato tanto da farmi già sentire uno della squadra, con nuovi stimoli e tanta voglia di ben figurare. Sono io che voglio superare l'esame.

Da parte nostra non abbiamo difficoltà a dichiarare di aver fato un buon acquisto, tanto da proporti quale rappresentante tecnico. Sotto questa veste come pensi di svolgere questo tuo ruolo?

Mi dichiaro fin d'ora a disposizione di tutti, le mie conoscenze e le mie esperienze, per quanto possono valere, le intendo trasmettere a tutti quelli che le vorranno utilizzare nella speranza che possano essere di aiuto a tutti i soci.

Il tuo vissuto nell'ambiente dell'atletica con la A maiuscola cosa può suggerire a noi autentici Amatori, sotto ogni profilo, per migliorarci?

Sotto l'aspetto umano ed agonistico in quell'ambiente subentrano altri fattori molto diversi da quelli presenti fra gli Amatori; là contano i risultati, tutto il resto discende da questi........ Sotto il profilo tecnico il mio suggearimento è che l'unica vera medicina è l'allenamento e la costanza nel praticarlo.

Ed infine, senza voler minimamente chiederti di fare paragoni irriverenti, che te ne pare del tasso agonistico della nostra squadra? Ci sono numerosi senior e super senior come il sottoscritto, che fanno solo quello che possono, però tutti quanti vorremmo vincere e quanto meno qualificarci per propria soddisfazione e per onorare con il nostro impegno i colori della Podistica.

Nell'entrare nel vostro gruppo ho trovato, non senza una certa sorpresa, un tasso tecnico di buon livello in un nutrito numero di iscritti. Per gli altri, giovani o meno giovani, vale l'impegno, l'entusiamo e la soddisfazione di partecipare.

Correre ad ogni età fa comunque sempre bene sia al fisico che allo spirito. Questa è la mia convinzione e il mio augurio che faccio a me stesso e a tutti voi.

Con qusto auspicio pronunciato da un campione, termina la nostra chiacchierata........................ Ci siamo reciprocamente conosciuti meglio ed inoltre siamo certi che gli apporti tecnici e agonistici di Vincenzo Izzo contribuiranno a far conquistare alla Podistica Ostia sempre pi brillanti traguardi.

Enrico Gilardoni


Per programmi di allenamento Vincenzo Izzo è a disposizione dei soci in sede ogni giovedi alle ore 18:30