PODISTICA NEWS

IL PERSONAGGIO DEL MESE

(di Sergio Bizzarri )

 

UMBERTO OTTAVIANI

Forse non tutti sanno che nella nostra squadra c'è uno sportivo per eccellenza. Umberto Ottaviani, infatti, prima di cominciare a correre a piedi, è stato ciclista di buon livello.

Iniziata l'attività sportiva a circa 7 anni, il nostro, passando tutte le categorie giovanili ed attraverso faticosi allenamenti quotidiani lungo le salite dei Castelli romani, è arrivato alla maggiore età a competere con i dilettanti.

In questa categoria, che è quella immediatamente precedente al professionismo, le gare cominciano ad essere veramente impegnative raggiungendo anche i 150 Km.

Per affrontare simili difficoltà si è costretti ad allenarsi costantemente e molto duramente, ed il nostro Umberto, non disponendo più di molto tempo libero a causa del lavoro, è costretto ad abbandonare l'attività agonistica.

Ma non riesce a stare lontanto dallo sport per troppo tempo e, a 28 anni, complice anche qualche chilo di troppo, decide di ricominciare a correre in bici.

Il tempo disponibile però non è aumentato: è quindi costretto a dedicarsi ad una attività che non lo impegni troppo a lungo e sceglie perciò il jogging.

Inizialmente il suo passo è pesante ma, allenamento dopo allenamento, vengono i primi miglioramenti e la voglia di cimentarsi con gli altri cresce.

Gareggia da indipendente fino al '92 e, dopo aver subito un intervento chirurgico, ricomincia l'anno successivo tesserandosi con l'Atletica Pomezia.

Nel frattempo però crescono le amicizie nel mondo dell'atletica e, grazie a Mauro Moscatelli e a Fabio Bianchi che gli parlano bene della nostra Società, a

fine '93 avviene il passaggio alla Podistica Ostia, squadra nella quale si è perfettamente inserito.

I suoi risultati sono un continuo crescendo, grazie anche ai durissimi e solitari allenamenti ai quali i sottopone.

Percorre dagli 80 ai 120 Km settimanali, unendo la quantità alla qualità, dal momento che svolge ben 3 sedute di lavoro specifico, esclusa la gara domenicale.

I suoi personali sono di tutto rispetto: si cinienta con ottimi risultati su tutte le distanze, a cominciare dal 3000 dove registra un 10' 12" fatto in campestre, per finire alla mezza maratona dove può vantare un probante tempo di 1h17'12" che lo colloca tra i migliori amatori della nostra regione.

Sulla doppia distanza ha esordito Io scorso anno a Roma, ma un po' per inesperienza ed un po' perché ha preteso troppo, si è trovato completamente scarico al 30° Km. Con la forza ed il coraggio che lo contraddistinguono non si è abbattuto e, dosando meglio le proprie energie, è riuscito al suo secondo tentativo a scendere sotto il fatidico muro delle 3 ore, che rappresenta la laurea del maratoneta.

Nel suo palmarès figurano 2 vittorie, una di squadra, ottenuta nel 1995 al Miglio di Fiumicino, l'altra, più importante e più recente, raggiunta I' 11 maggio scorso a Santa Procula di Pomezia. Se è vero che nessuno è profeta in patria, allora per Umberto si è trattato di un successo doppio. E' riuscito infatti a vincere a Pomezia, luogo nel quale lavora e vive, con sua moglie Rossana e sua figlia Vanessa che con molta pazienza lo seguono e lo incoraggiano lungo tutte le strade del Lazio. Amore che lui ricambia preferendo trascorrere le serate in famiglia e programmando i suoi allenamenti negli orari più caldi della giornata.

Di Umberto non si può che parlar bene: serio ed onesto come pochi, non si risparmia mai, dando il massimo in ogni circostanza.

Insomma è una persona sulla quale si può contare, e non solo come atleta.

 

RECORDS PERSONALI

3000 m : 10' 12" (1997)

5000 m :17' 42" (1997)

10000 m: 36' 05" (1996)

mezza maratona: 1h 17'12" (1997)

maratona :2h 59'09" (1997)

ora in pista :4Ogiri (1996)

PODISTICA NEWS

Torna alla pagina precedente

Torna alla HOME PAGE