LA PODISTICA OSTIA HA COMPIUTO 20 ANNI MENO UNO

 

Diciannove anni sono pochi, anzi pochissimi per un uomo o per una donna. Non sono invece pochi per un'Associazione sportiva amatoriale come la nostra. Sono infatti numerosi i club nati e poi miseramente scomparsi dopo una breve ed insignificante esistenza. Pertanto questo 19° anniversario deve costituire motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutti noi. Sia per i soci iscritti nel corso di tanti anni, sia particolarmente per i soci fondatori, rimasti sempre fedeli ai colori sociali per un così lungo periodo di tempo. A costoro inoltre va indirizzato un plauso ed un ringraziamento perché oltre a formare l'ossatura dell'Associazione, con il loro impegno, con la Loro dedizione, con il loro prodigarsi del tutto disinteressato, hanno fatto si che la Podistica Ostia sia divenuta quella brillante realtà che non da oggi gode delta considerazione e del rispetto di tutti e non soltanto nel particolare ambito sportivo in cui esplica la sua attività.

Questo breve preambolo non vuole essere certo una vuota autocelebrazione di un' Associazione che, comunque la si voglia considerare, ha operato positivamente nel territorio e nel tessuto umano di Ostia, ma bensi rappresentare una testimonianza di come sì possa formare e far crescere una Società i cui membri sono solidarmente ed esclusivamente uniti da una sana passione sportiva e animati da un concreto spirito di partecipazione. In questi 19 anni infatti sono stati frequenti i momenti di grande soddisfazione per i ripetuti successi raggiunti e molto rare le occasioni di disappunto per non essere riusciti a conquistare qLleIle medaglie o quei piazzamenti che sembravano atta nostra portata.

Tuttavia, al di là delle gratificanti prestazioni atletiche ottenute, occorre tener presente che per far flinzionare a dovere l'intera organizzazione' è indispensabile che qualcuno e forse più di qualcuno, oltre a correre passo dopo passo e sudare per chilometri e chilometri, una volta tolte le scarpe e la divisa sociale, si impegni in altre molteplici attività per gestire nel modo migliore quei numerosi ed indispensabili adempimenti che un'Associazione, seppure non grande come la nostra, richiede continuamente. Proprio perché, come già detto, questo anniversario non resti un momento di festa fino a se stesso, è necessario per il bene e l'avvenire de]la nostra Associazione porsi alcune considerazioni che devono investire la sensibilità e lo spirito costruttivo di tutti noi.

Senza voler assolutamente sminuire l'importanza delle più o meno numerose frequentazioni settimanali della sede sociale o degli incarichi svolti, non si può ignorare che il nostro Presidente e la sua dolce metà, spesso e volentieri si accollino tanti e forse troppi oneri a cui non sono demandati ma che loro stessi svolgono ugualmente per il bene delta Podistica. E' ovvio che a lungo andare anche chi è animato dai migliori propositi e da un grande spirito di partecipazione si logori, sentendo venir meno quella collaborazione che tutti, in proporzione alle proprie disponibilità di tempo e alle proprie inclinazioni, debbono sentirsi invitati a prestare.

A ben guardare sarebbe sufficiente una attenta ripartizione dei compiti fra alcuni degli iscritti più dsponibili per migliorare la gestione della nostra Associazione e soprattutto far sentire al nostro Pino e alla sempre affabile signora Aurora il senso della partecipazione e dell'impegno, certamente meno faticoso di quello prottiso nell'attività agonistica.

Per concludere, in occasione di questo nostro compleanno, nell'augurare alla nostra beneamata Podistica Ostia e a tutti noi i migliori auspici di sempre più brillanti successi, impegnamoci a sottoscrivere una tacita promessa a dare una più fattiva collaborazione al nostro Presidente.

Enrico Gilardoni

torna alla pagina precedente

home page