Dal menu
Contabilità puoi accedere all'opzione "Documenti di trasporto". Apparirà la
"tendina" con le opzioni di emisione, ricerca, consultazione e di stampa dei
documenti di trasporto.
- Fai clic su "Emissione documenti di trasporto":
Sarà visualizzata la scheda per fatturazione con il cursore
lampeggiante sul campo codice cliente.
Come sempre puoi usufruire del pulsante con il punto
interrogativo nel caso in cui non ti ricordi il codice del cliente. La ricerca del cliente
da inserire nel doc. di trasporto può avvenire per cod. o per nome, dai due volte invio,
o più semplicemente, clicca sul pulsante "Mostra tutti". Apparirà il
listato dei clienti: clicca sulla riga corrispondente al nome del cliente scelto e
automaticamente il programma riporterà i dati relativi del cliente sulla scheda
per fatturazione.
Fatto questo dovrai completare la nota con tutti i vari dati
(condizioni di pagamento, aspetto dei beni, n. colli, ecc.), poi cliccare sul pulsante
"Corpo documento di trasporto" nella barra in alto a destra per l'inserimento
dei prodotti. Il cursore sarà posizionato nel campo cod. dell'articolo. Se non ricordi il
codice, clicca sul punto interrogativo: apparirà la schermata di ricerca che ti consente
di effettuare la ricerca per codice o per nome articolo, o più semplicemente premi due
volte invio. Una volta apparso il listato degli articoli, clicca sulla riga corrispondente
al nome dell'articolo scelto e quest'ultimo sarà riportato automaticamente nel corpo
fattura. A questo punto il cursore sarà posizionato nel campo quantità: premendo invio e
spostandoti negli altri campi puoi completare la fattura.
Attenzione. Se l'articolo non
è inserito nel relativo archivio puoi inserirlo come nuovo:fai clic sul punto
interrogativo come se dovessi richiamarlo; quando OmniaGest 3 ti chiederà il cod. o il
nome dell'articolo premi due volte invio. Il programma visualizzerà il listato di tutti
gli articoli e attenderà istruzioni. Clicca dalla tendina in alto a sinistra sull'opzione
"insersci come nuovo" e compila la scheda vuota che il programma ti
visualizzerà. Quando hai terminato clicca sul pulsante "insersci i dati".
OmniaGest 3 ti mostrerà nuovamente la lista degli articoli con l'ultimo da te inserito.
Clicca sull'articolo e tutti i dati verranno riportati nella descrizione della nota.
Il terzo pulsante "Note" ti permette il riepilogo
della situazione del doc. di trasporto.
Il quarto pulsante "Elenco doc. di trasporto" ti
mostrerà il listato dei doc. di trasporto.
- Fai clic su "Ricerca un documento di trasporto
emesso":
Apparirà il cursore posizionato sul campo n. doc. Se non
ricordi il n. doc., clicca su qualsiasi altro campo e premi invio.
- Fai clic su "Consultazione documenti di trasporto
inseriti":
Visualizza l'ultima scheda doc. di trasporto inserita.
- Fai clic su "Consultazione lista documenti di
trasporto":
Apparirà il listato dei doc. di trasporto.
Attraverso le varie opzioni dei listati puoi ordinare i
doumenti:
- per numero del doc. di trasporto
- per data
- per importo
- per nome cliente
- Fai clic su "Stampa un documento di trasporto":
Digita il num. doc. e l'anno e premi invio per stampare.
Clicca su OK per la stampa.
- Fai clic su "Stampa più documenti di trasporto":
Inserisci i numeri dei documenti di trasporto che vanno dal
num. al num. e clicca su OK per la stampa.
Il menu Utilità ti permette l'archiviazione in un ulteriore
file dei documenti di trasporto relativi ad un anno intero, la ricerca, la consultazione e
la stampa dei documenti di trasporto.