Nel menu Marketing è
possibile inserire le offerte inviate ai clienti e la corrispondenza sia spedita che
ricevuta.
Fai clic sull'opzione "Offerte inviate".
Apparirà la "tendina" con le opzioni di emissione, ricerca, consultazione,
stampa delle offerte.
- Fai clic su "Emissione offerte":
Apparirà la scheda di intestazione offerta con il cursore
posizionato sul campo "cod. cliente".
Attenzione. Se non ricordi il
codice del cliente, clicca sul punto interrogativo. Puoi effettuare la ricerca per codice
o per nome, o più semplicemente, dando doppio invio, ti apparirà il listato di tutti i
clienti. Cliccando sulla riga corrispondente al nominativo del cliente che vuoi
richiamare, i suoi dati saranno automaticamente riportati dal programma nella scheda
dell'intestazione offerta.
In alto a destra troverai 4 pulsanti:
1) Intestazione offerta è la scheda principale dove puoi
inserire le informazioni relative all'offerta
2) Corpo offerta è la scheda in cui puoi inserire gli
articoli o i servizi di cui intendi realizzare l'offerta
3) Note è la scheda dove puoi inserire ulteriori
informazioni sull'offerta
4) Elenco offerte è la scheda che ti permette di
visualizzare il listato delle offerte.
Una volta intestata l'offerta, clicca sul secondo pulsante
in alto a destra "Corpo offerta". Il cursore sarà posizionato nel campo cod.
dell'articolo. Se non ricordi il codice, clicca sul punto interrogativo: apparirà la
scheda di ricerca che ti consente di effettuare la ricerca per cod. o per nome articolo, o
più semplicemente, premi due volte invio. Una volta apparso il listato degli articoli,
clicca sulla riga corrispondente l'articolo scelto verra riportato automaticamente nel
corpo offerta. A questo punto il cursore sarà posizionato nel campo quantità: premendo
invio e spostandoti negli altri campi puoi completare l'offerta.
Attenzione. Se l'articolo non
è inserito nel relativo archivio puoi inserirlo come nuovo: clicca sul punto
interrogativo come se dovessi richiamarlo; quando OmniaGest 3 ti chiederà il cod. o il
nome dell'articolo premi due volte invio. Il programma visualizzerà il listato di tutti
gli articoli e attenderà istruzioni. Clicca dalla tendina in alto a sinistra sull'opzione
"inserisci come nuovo" e compila la scheda vuota che il programma ti
visualizzerà. Quando hai terminato clicca sul pulsante "inserisci i dati".
OmniaGest 3 ti mostrerà nuovamente la lista degli articoli con l'ultimo da te inserito.
Cliccando sulla riga corrispondente all'articolo scelto verranno riportati tutti i dati
nella descrizione del'offerta.
- Fai clic su "Ricerca un'offerta emessa":
Apparirà la scheda di offerta vuota con il cursore
posizionato nel campo n. offerte. Digita il numero dell'offerta che vuoi richiamare e dai
invio. Apparirà automaticamente le scheda richiesta.
- Fai clic su "Consultazione offerte":
Visualizza l'ultima scheda di un'offerta inserita.
- Fai clic su "Consultazione lista offerte":
Questa opzione ti permette di visualizzare il listato di
tutte le offerte inserite. Cliccando sulla riga corrispondente al numero dell'offerta
verrà richiamata la sua scheda.
Attraverso le varie opzioni dei listati puoi ordinare le
offerte:
- per numero offerte
- per data
- per importo
- per cliente
- Fai clic su "Stampa un'offerta":
Ti verrà richiesto di digitare il numero dell'offerta e
l'anno, quindi clicca su OK per la stampa.
- Fai clic su "Stampa più offerte":
Digita il numero della prima offerta e dell'ultima offerta
che intendi stampare, quindi clicca su OK per la spampa.
Il menu Utilità ti permette l'archiviazione in un
ulteriore file delle offerte relative ad un anno intero, la ricerca e la consultazione
delle offerte precedentemente archiviate e quindi eliminate dall'archivio corrente delle
offerte.