REGOLAMENTO GENERALE DELL’ASSOCIAZIONE OPHRYS

(Allegato alla  delibera dell’Associazione n. 29 del 09/12/2000)

Articolo 1 ,

Il presente Regolamento Generale si conforma alle norme statutarie dell'Associazione "Ophrys".

 Articolo 2

L' associazione svolge la propria attività entro il territorio dello Stato Italiano.

 Articolo 3

L' aspirante socio deve inoltrare all' Assemblea dei Soci domanda firmata contenente:

a)     nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, professione;

 b) dichiarazione di essere a conoscenza delle norme dello Statuto sociale.

Articolo 4

Qualora il socio non versi la quota di adesione annuale nell 'entità e/o nei termini stabiliti dall' Assemblea dei Soci, decade, allo scadere' del termine ultimo, dalla sua qualità di iscritto. L 'organo sociale competente ne prende atto nella sua prima riunione utile.

  Articolo 5

Il socio che recede dall' Associazione, per qualsiasi ragione e motivo, o decade o viene espulso, non ha diritto di pretendere parte alcuna del Fondo Comune, ne restituzione di quota di adesione.

Articolo 6

La riunione dell' Assemblea dei Soci è valida quando, in prima convocazione, è presente almeno la metà più uno dei soci; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti, purchè non inferiore ad 1/3.

  Articolo 7

Ai fini della determinazione del quorum deliberativo, gli astenuti si considerano presenti non votanti.

  Articolo 8

L' Assemblea dei Soci si intende di seconda convocazione dopo un'ora da quella fissata per la prima seduta.

Articolo 9

Le decisioni dell' Assemblea dei Soci avvengono normalmente mediante votazione palese. Si ricorre allo scrutinio segreto qualora lo richieda almeno 1/3 dei presenti.

 Articolo 10

L' Assemblea dei Soci deve essere convocata almeno una volta l' anno per l' espletamento delle sue funzioni di cui all' art. 10 dello Statuto sociale. La convocazione dell' Assemblea dei Soci è comunicata ai soci mediante avviso scritto

   Articolo 11

L' Assemblea dei Soci, su richiesta motivata, è convocata, oltre che dal Presidente, da almeno 1/3 dei soci.

  Articolo 12

 Per "amministrazione ordinaria" si intende l'effettuazione di opere previste nel bilancio preventivo, aventi il carattere della ricorrenza, non eccedenti il Fondo Comune e comunque di entità non superiore a quella stabilita eventualmente dall' Assemblea dei Soci.

Articolo 13

Il Presidente dell'associazione, ed in sua assenza il vice-presidente, oltre alle funzioni di cui all'art 11dello Statuto sociale, svolge le seguenti mansioni:

a)     presiede l' Assemblea dei Soci;

b)     redige e fIrma i verbali delle riunioni dell' Assemblea dei Soci;

c)      redige un inventario dei beni dell'associazione.

ll Presidente ha la facoltà di delegare di volta in volta l' esercizio delle sue funzioni al vice- presidente.

 

Articolo 14

Il Presidente ed il vice-presidente restano in carica per tre anni.

 Articolo 15

Una delibera è abrogata:

a)     per dichiarazione espressa dell ' organo sociale competente;

b)      tacitamente, sia per incompatibilità con nuove norme, sia perchè la delibera più recente dispone quanto già disposto dalla delibera anteriore;

c)      quando è stata emanata per un certo  tempo, per un determinato compito, o in vista di speciali circostanze e per il solo perdurare di queste.

 Articolo 16

I soci possono consultare in qualsiasi momento i registri dei conti e quelli delle delibere degli organi dell 'Associazione.

  Articolo 17

Per le realizzazione di qualsiasi progetto dell’Associazione devono essere individuate le seguenti figure: Responsabile del Progetto e Curatore del progetto.

Per Responsabile del Progetto è da intendersi il rappresentante legale dell’Associazione; per Curatore del progetto è da intendersi l’deatore e l’attuatore dello stesso nonché colui che stabilisce la necessità di avvalersi di altri soci , dei quali deve valutare la disponibilità a collaborare e il ruolo da svolgere, Il curatore del progetto deve sempre presentare una scheda sintetica di intervento corredata da un preventivo di spesa. Sulla validità dell’iniziativa e sugli aspetti economici si esprime l’Assemblea dei soci. Il curatore del Progetto risponde al responsabile del progetto sui tempi e modalità di attuazione dello stesso” .

  Articolo 18

Per quanto non previsto dal presente Regolamento Generale, vale quanto stabiliscono le Leggi dello Stato, le norme relative alle associazioni riconosciute e le sentenze della Suprema Corte di Cassazione.

                                                                          SEGUE   

FIRMA DEI SOCI