Festività tipiche mentanesi


Periodo Ottobre-Dicembre

periodo
Gennaio-Marzo

Premi le frecce per avanzare/retrocedere

Periodo Aprile-Giugno


















LE QUATTRO STAGIONI
Partendo dalla primavera, stagione di rinnovamento naturale, l'Associazione Progetto Donna organizza la manifestazione artigianale e culturale "Le quattro stagioni di Mentana", che si svolge con scadenza trimestrale, scandendo appunto "Primavera - Estate - Autunno - Inverno".


Nelle botteghe e negli spazi aperti del Centro Storico gli artisti-artigiani espongono le loro opere e danno una dimostrazione pratica di come esse nascono. Sulla scalinata di Palazzo Borghese viene allestita una mostra di pittura di artisti contemporanei con la possibilità di conversare con loro approfondendo la conoscenza delle varie tecniche. Questa mostra è particolare in quanto si prefigge di individuare e portare "alla ribalta" artisti-artigiani che creano oggetti davvero degni di essere scoperti e conosciuti.

La manifestazione tende a creare occasioni di incontro-confronto a cui tutti possono partecipare attivamente e comprende: "Lo Spazio del dialogo" (tasmissione di idee) e "Lo Spaziocreativo artigianale" per insegnare ai giovanila manualità del creare. L'angolo conviale rappresenta un momento di allegra compagnia. Si possono degustare piatti tipici mentanesi tra cui "Acqua cotta" e la "Panonta". Con la realizzazione di questa iniziativa l'Associazione Progetto Donna intende accomunare diverse proposte ed esperienze con l'auspicio che possano divenire nel tempo patrimonio di tutti.