A Rossana
A mia madre ed a mio padre vivi sempre.
Alle mie care Bianca Maria ed Anna Paola

A Guglielmo, a Paolo e alla Maria di Guglielmo


SESSANTA ANNI e PIU' di CHIRURGIA

CURRICULUM  VITAE  DI

VALERIO MICHELI-PELLEGRINI

DATI BIOGRAFICI  E CARRIERISTICI

 

Valerio Micheli-Pellegrini, di Pietro e di Maria Romiti, nato a Carrara  (Marina di Carrara) il l6 novembre l9l9, ha seguito gli studi liceali classici, presso il Liceo “Emanuele  Repetti ”.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia, a Pisa, il l4 giugno del 1944.

Dal l2 luglio l944 è iscritto all'Albo dei Medici, passando da quello di Massa e Carra­ra, a quello di Lucca ( 26-11-l974) e a quello di Firenze, con tessera  (6-2-97) numero 6394.

E stato chiamato al servizio militare in fanteria nel novembre del 1940 ed è stato congedato il l8 ottobre l942 con il grado di Sergente di Sanità (matricola 3526 del distretto di Apuania), ai sensi della circolare 4086/A/20.

E' decorato con la croce di guerra (brevetto n. 1808 del 26 settembre 1966. Distretto Militare di Massa e Carrara).

Nel 1943, durante gli eventi bellici, ha prestato la sua opera nella Divisione di Chirurgia  Generale dell'Ospedale di Carrara.

Un documento  del 28 aprile l943, a firma del Presidente del Civico Ospedale, Avvocato Oreste Nori, al numero di protocollo 1019 cita testualmente:

"Signor Valerio Micheli Pellegrini, CITTA',

per conoscenza al Sig. Direttore Sanitario

Nella riunione del 23 corrente, questo Consiglio ha deliberato di assumerVi, in via strordinaria ed avventizia, in qualità di infermiere  speciale a far data dal 24 aprile u.s.- con quelle  mansioni speciali che a giudizio del Direttore Sanitario e sotto la sua  responsabilità, Vi verranno affidate, con lo stesso trattamento economico degli infermieri di questo Ospedale."

Questo documento era preceduto da un'altro, di rilevanza storica, in data 12 settembre l943, con il quale il Direttore Chirurgo Aiuto Facenti Funzione Dr. Marcello Zampolini attestava:

"Si certifica che il Signor MICHELI-PELLEGRINI Valerio di Pietro presta  attualmente servizio in questo Ospedale Civile in quali­tà di Aspirante Medico".

 Segue la dizione in lingua tedesca, di per sè indicativa del periodo bellico:

"Man bestatigt, dass Herr MICHELI-PELLEGRINI Valerio des Pietro derzeit im Gemeindespital als stellvertretender Arzt tatig ist. Der Ortskommandant: der Bezirkskommissar".

Il certificato, debitamente marcato con un timbro circolare “Ortskommandatur- Carrara" accanto a quelli del Comune di Carrara e  della Direzione dell'Ospedale aveva  valore di lasciapassare per i movimenti personali e professionali durante l'occupazione militare.

Un'altra dichiarazione, in data  7 febbraio l944, a firma dello stesso Avvocato Oreste  Nori, unitamente  ad un certificato  del l0 maggio l944, siglata dal Commissario Prefettizio  del  “Comune di Apuania" lo classificava  come "assistente dottore in medicina e chirurgia" .

Il 22 giugno l944, con il numero di protocollo 1643, il medesimo Presidente dell'Ospedale  scriveva:

"Vogliate gradi­re l'espressione del mio vivo compiacimento per la laurea in Medicina e Chirurgia da Voi di recente conseguita presso l'Uni­versità di Pisa".

L’iscrizione all’Albo dei Medici, come  si trova nella menzionata  tessera  di riconoscimento dell’Ordine  Provinciale di Firenze, n. 6394 ( rilasciata  il 6, 2, 1997), è del 12 luglio  1944.

In un foglio datato l2 marzo l945 l'Amministrazione dell'Ospedale, nella persona dell'Avvocato Nori, in veste di Commissario Prefet­tizio, nel darne  comunicazione al Primario Chirurgo Dott. Marcello Zampolini gli scriveva:

"... su conforme parere del Medico Provinciale partecipo che da oggi Lei assume la denominazione e le funzioni di  assistente volontario, invariato il trattamento economico e  fermo il carattere di avventiziato del suo incarico. Pertanto il suo  nome verrà incluso  nei mandati del personale  medico. Si conferma che dell'operato degli assistenti volontari devono rispondere i primari della Sezione Ospedaliera dove prestano servizio e che non possono nè ricettare né firmare denunzie o rilasciare  certificati..."

Dal l luglio l944 al 31 agosto 1944 è stato Assistente Volonta­rio di Chirurgia  e dal l settembre 1944 al 31 dicembre 1945 Assistente di Chirurgia retribuito, nel  medesimo nosocomio, par­zialmente trasferito in altra sede a causa degli enormi guasti determinati dai bombardamenti.

Il Prof. Ferdi­nando Sciacca, che lo aveva  avuto alle  dipendenze, per quel periodo, rientrato a Roma, dopo aver passato le conse­gne al Prof. Oreste Andrei, nuovo Primario, gli aveva inviato  affettuosi pensieri di ricordo e di stima in una lettera del 17 marzo l949.

 

1946----------------------------

Il l gennaio l946 ha segnato la data delle sue dimissioni dall'O­spedale e l'inizio della sua carriera di specialista.

Il 7 di gennaio, l'Amministrazione gli scriveva  esprimendogli "...il rammarico di perdere la (sua) solerte collaborazione" e  por­gendogli "i ringraziamenti più vivi per l'opera prestata a favore dell'ospedale...".

Negli anni accademici 1945-1946, 1946-1947 e 1947-1948 ha seguìto il Corso di Specializzazione in Clinica Otorinolaringoiatrica presso l'Università di Firenze diretta dal Prof. Bono Simonetta (L'interinato dell'insegnamento nell'anno 1945-l946, alla morte del Prof. Torrigiani era stato coperto dal Prof. Ferrari-Lelli).

1947-------------------------

Il 2 luglio l947 ha conseguito il diploma del Corso di Perfezio­namento presso la Cattedra di Otorinolaringologia dell'Universi­tà di Bordeaux sotto la direzione del Professor Giorgio Portmann. Da quelle lezioni, arricchite delle dimostrazioni chirurgiche e delle dissezioni antropotomiche, aveva ricevuto un incentivo prezioso per procedere  nella chirurgia  dei distretti cervico facciali. Era stato quello il primo contatto con il tema  dei  “faringostomi” postoperatori negli operati di tumori maligni della laringe, il capitolo che avrebbe sviluppato e approfondito negli anni successivi.   

Nel medesimo anno ha avuto inizio la sua collaborazione con il Servizio  di  Otorinolaringoiatria  dell' Ospedale di Carrara, assistendo il Prof. Carlo Marsigli, durante le sue operazioni setti­manali, mentre andava formandosi la sua attività libero-professionale, nei periodi  compatibili con i suoi impegni  universi­tari.

1948---------------------

Il 29 luglio 1948 ha conseguito il diploma di Specialista in Clinica Otorinolaringoiatrica, discutendo una tesi sugli osteomi del condotto uditivo esterno.

Era nata allora la lunga colla­borazione con il Prof Antonio  Costa, Direttore dell'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università (nella  sede  di  Via degli Alfani al numero 37), che gli aveva permesso di imprati­chirsi in quella disciplina fondamentale, per portare avanti, sempre  sotto la guida del Prof. Simonet­ta, la sua produzione  scientifica.

A proposito infatti di quello che, pubblicato sull'Archivio De Vecchi, sarebbe stato il suo primo articolo di ricerca medica, il Prof. Costa con premura scriveva all'inizio del l947:

"...ho riletto a suo tempo la bi­bliografia inviatami e mi son permesso, prima di consegnarla alla tipografia di dare disposizione per la stampa senza il titolo per esteso: ciò in quanto si tratta di bibliografia dedicata in modo univoco agli osteomi del condotto uditivo e in quanto altrimenti la bibliografia avrebbe  occupato eccessive pagine con danno economico Suo..."

Nel settembre del l948 ha avuto l'autorizzazione a frequentare  per due settimane la Clinica Otorinolaringologica dell'Universi­tà di Losanna alle dipendenze del Prof. Taillens, con il vantaggio di potere  osservare in quella stessa città,le operazioni di rino-settoplastica e di otoplastica presso il Dott. Pierre Perret (di cui sono conservate le lettere ), ricavandone lo spunto per le sue ricerche tecni­che riguardanti la chirurgia  correttiva dei nasi deviati e dello orecchie ad  ansa, in applicazione  della tecnica  di Converse. 

1949------------------------

Il l aprile l949 è stato nominato  Assistente Volontario nella Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Firenze. Avevano avuto inizio le sue ricerche sulla fonazione dei laringectomizzati, svolte anche in collaborazione con l'Istituto di Radiologia della medesima Università (nel 2004 è ancora Presidente Onorario di una Associazione dei Laringectomizzati), mentre sempre più frequen­ti diventavano  le autorizzazioni attribuitegli dal Prof. Simonetta ad occuparsi della casistica riguardante la traumatologia maxillo-facciale, la chirurgia  correttiva del naso e la chirurgia plastica  e ricostruttiva facciale. In quell’anno sono datate  le sue  prime operazioni correttive  del naso, e le indagini sulle fistole esofago-tracheali, con una documentazione radiografica di tale interesse da essere accolta riprodotta e citata nella monografia  sulle malattie dell’esofago pubblicata dal Prof. Bono Simonetta  nel 1950 (“Patologia dell’esofago”) nella collana  di attualità di Medicina Pratica diretta  da Cesare Frugoni presso la Editrice  Vallecchi di Firenze.

1950,1951-----------------------------

Nel 1950 ha pubblicato  ricerche successive sulla tubercolosi dell’esofago, con uno dei primi rendiconti mondiali sull’effetto risolutore della streptomicina. Nello stesso periodo,nella Clinica di Firenze, in collaborazione  con Giovanni Gardenghi, aveva provato, per la prima  volta in Europa, l’azione  medicamentosa  e coagulativa della  cellulosa  ossidata come  prevenzione delle emorragie  dalle fosse tonsillari (il preparato era arrivato appositamente dagli Stati Uniti d’America).

Le sue ricerche  sulla neurologia cervico- facciale si erano nel contempo svolte, concludendosi con una  pubblicazione  con Giovanni Gardenghi, dopo le indagini accurate e documentate sulla paralisi degli ultimi  quattro nervi cranici  come  conseguenza  di traumi.  

Negli anni l950 e l951, in periodi di aggiornamento di varia durata, negli Istituti di Otorinolaringologia del King's College Hospital di Londra ha frequentato  le sedute  operatorie  e  le  lezioni  dei  chirurghi  F.R.C.S.  Negus  V. E.,  Lewis, Daggett, e di Sir. T. Cawthorne, F.R.C.S., osservando in particolare la chirurgia dell'orecchio medio per via endaurale e la chirurgia laringo-esofagea, ed addestrandosi alle  nuove tecniche  di anestesia  generale  a circuito chiuso. Da quella permanenza  nell’istituto londinese era partito il nucleo dell’organizzazione  della  chirurgia endaurale che avrebbe  sviluppato e  fatto avanzare  negli anni successivi  della sua attività ospedaliera, portando la sua casistica operatoria personale alle vette cliniche della più moderna tecnica microscopica per la cura  delle  affezioni croniche dell’orecchio medio.

Non aveva mancato di pubblicare  il rendiconto clinico su un rarissimo caso di  voluminoso corpo estraneo metallico rimasto incastrato nel cavo rinofaringeo di un bambino, testimoniando della inusitata tecnica della rimozione.

1952-1955---------------------------

Questo quadriennio ha  rappresentato un periodo di  grande sviluppo dell’ attività chirurgica nei campi più diversi della patologia  cervico-facciale.  

Dal 28 febbraio 1952 al 2 dicembre 1953  ha coperto il posto di assistente otoiatra incaricato nell'Ospedale Civile di Carrara, alle dipendenze del Primario Chirurgo Prof. Oreste Andrei mentre la sua  attività ospedaliera si era andata adeguando ai suoi impegni Universitari settimanali per il mantenimento di un notevole livello di scambi culturali, perseverantemente tradotti in pubblicazioni scientifiche.

Dal 3 dicembre 1952 al 30 maggio 1957 è stato Aiuto Otoiatra incaricato con la responsabilità della direzione della Sezione Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale di Carrara.

In un quadro di visite sistematiche  alle scuole francesi, ha seguito, nel 1952, l953, l954 e nel l955, i Corsi di Perfezionamento in Cancerologia Cervico-Facciale tenuti presso l'Istituto "G.Roussy" di Parigi (Villejuif) dai professori Hugguenin, Huet, Labayle e Redon, proseguendo successivamente le sue visite all'Istituto sotto la  direzione del Prof. Cachin.

In questo periodo, specialmente  in virtù degli insegnamenti di Redon e delle osservazioni della sua tecnica, aveva più specificatamente  rivolto il suo interesse  alla chirurgia delle ghiandole salivari ed alle tecniche  ricostruttive cervico-facciali.

L'8 maggio 1954 aveva conseguito il Diploma  di perfezionamen­to del Corso di Cancerologia Cervico-Facciale tenutosi all'Istituto "Curie", in Parigi, sotto la direzione dei Professori Ennuyer e Leroux-Robert.

Il 28 giugno 1954 gli era stato attribuito il Diploma di Perfezionamento al Corso di Bronco-esofagologia presso la Cattedra di Otorinolarin­gologia dell'Università di Parigi.

In questa  città è stato chiamato negli anni  successivi  a svolgere sistematicamente attività didattiche nel quadro delle Associazioni Chirurgiche Specialistiche francesi di cui è tuttora membro onorario, sempre di più destinandosi alla conoscenza della chirurgia plastica e rico­struttiva del territorio cervico- facciale, alla chirurgia  maxillo-facciale e rinologica.

Dal novembre 1955 ha collaborato alla stesura delle recensioni bibliografiche internazionali nel Bollettino delle Malattie dell'Orecchio della Gola e del  Naso.

1956, 1959-----------------

Dopo essere stato promosso il l giugno 1957 Aiuto di Ruolo a seguito di Pubblico Concorso Nazio­nale per titoli ed esami, ha ricoperto  questa man­sione fino al 31 giugno 1960.

Questo periodo ha  segnato la  concentrazione  delle sue  ricerche scientifiche, in vista  del concorso nazionale per la Libera Docenza.

Ha conseguito il titolo di Libero Docente  Clinica Otorinolarin­goiatrica presso l'Università di Firenze il 24 ottobre 1959.

Ha frequentato il "Mount Vernon Center of Plastic Surgery" a Nor­thwood in Inghilterra.

1960, 1961----------------------

Dal  l settembre l960 al 27 giugno del 1961 ha avuto l'incarico di Primario della Divisione di Otorinolaringoiatria X

Dal 28 giugno  1961, a seguito di nomina per Concorso pubblico per titoli e per esami ha occupato il Posto di Primario di ruolo della Divisione di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Maxillo-Facciale fino al 16 aprile 1973.

 

1962----------------------------

Il l7 novembre  1962, con una tesi, poi pubblicata sul Bollettino della Malattie del Naso dell’Orecchio e della Gola, sulla chirurgia dei faringostomi dei laringectomizzati dopo cobaltoterapia, ha ottenuto il diploma  di  Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostrut­tiva nella Scuola del Prof. Sanvenero-Rosselli, presso l'Università di Milano

Nel  medesimo anno, in occasione di una ricerca sulla colorazione intraoperatoria della ghiandola parotide, era stato premiato, a Montecatini Terme, dall’Associazione Otologi Ospedalieri Italiani per un film che vi si riferiva. La Commissione  giudicatrice composta dei Professori Bonaccorsi, Meda e Sellari-Franceschini dichiarava trattarsi di "un film tecnicamente  ben condotto che dimostra una  impeccabile tecnica  chirurgica con l'applicazione di un metodo originale di colorazione dei tessuti intraoperatori". Il film, (l6 millimetri, colori e sonoro), fa  parte della cinete­ca della Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Firen­ze.

1963----------------------------------

Il 31 maggio l963 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Chirurgia Plastica nell'Ospedale St. Louis di Parigi,sotto la direzione del Prof Dufourmentel.

Durante  l’anno 1963-1964, con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Massa e Carrara, della Clinica Otorinolaringologica e della Clinica Oculistica dell’Università di Firenze, per interessamento del Provveditore Prof. G.Duina, e del Direttore Didattico

Dr. Adelmo Paoletti, ha diretto e organizzato un “Corso di Fisopatologia dell’udito, del linguaggio e della vista per insegnati elementari”.

 

1964, 1965-----------------------

Il 27 aprile 1964 ha ottenu­to il diploma di frequenza al Corso Superiore di Terapia dei Tumori Cervico-Facciali all'Istituto Tumori di Milano, diretto dai Professori Bucalossi e Veronesi.

Dal 1960 al 1966 è stato Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Massa e Carrara. In quella veste ha partecipato alle attività sociali concernenti la organizzazione sanitaria in Italia (1965).

E' stato membro di commissioni per pubblici  concorsi di medici ed ha tenuto regolari lezioni nei corsi ospedalieri per personale paramedico.

 

 

   1966----------------------------------                                                

Il  3  giugno  1966, il Comune  di  Carrara  gli  ha  destinato, una     m e d a g l i a   d ' o r o  in riconoscimento dell'opera svolta a favore  dei Reparti  Combattenti e della Popolazione durante gli eventi della guerra di liberazione.

Il Sindaco Dr. Filippo Martinelli  gli ha indirizzato la seguente lettera  il l7 maggio:

"... in occasione dell'inaugu­razione della sala delle  cerimonie del Civico Palazzo sarà concessa ad alcuni medici cittadini, fra i quali è compresa la S.V., una medaglia di oro a ricordo della disinteressata opera dei medesimi  prestata  durante la guerra di liberazione a favore delle formazioni  partigiane..."

Il Presidente dell'Ospedale di Carrara in data  27-6-l966 gli scriveva:

"... mi è gradito assolvere l'incarico ricevuto dal Consiglio d'Amministrazione per esternare  alla S.V. il più vivo compiacimento per i meritato riconoscimento ricevuto dalla Ammi­nistrazione Comunale, interprete del riconoscente apprezzamento della cittadinanza per l'opera da Lei compiuta in Ospedale duran­te la  guerra di liberazione nazionale..."

Più volte, oltre alla sua incessante e persevarante attività professionale, nelle corsie e nelle astanterie chirurgiche  in occasioni ed eventi militari e bellici, aveva messo a repentaglio la propria vita, non solo a causa di eventi indiretti e di azioni complementari a quelle militari

(come il rifornimento di materiali di medicazione e di cura,nonostante il cannoneggiamento; la collaborazione con il primario Marcello Zampolini per l'assistenza  alla cittadinanza  di città vicine bombardate), ma anche allo scopo di portare aiuto ai feriti durante i crolli delle strutture murarie ospedaliere e cittadine per le esplosioni dei bombardamenti e i tiri delle artiglierie. 

L'intensa attività ospedaliera del Prof. Micheli-Pellegrini, originata nel diuturno lavoro nelle corsie della chirurgia generale in quei fatidici anni 1943-1945, in venti anni circa si è gradualmente ed intensamente estesa alle conoscenze cancerologiche ed alle tecni­che ricostruttiva del territorio cervico-facciale accomunando  gli studi presso la Clinica Universitaria di Firenze con l'espe­rienza professionale, periodicamente arricchita con gli aggior­namenti in Italia e all'estero.

  Il 6 giugno,  alla seduta della Società Tosco-Umbra di Chirurgia ha esposto la sua esperienza sulla "Cura chirur­gica dell'anchilosi temporo-mandibolare mediante l'interposizio­ne di resine al silicone".

Il 19 giugno, al Quinto Congresso di Traumatologia della Strada, tenutosi a Montecatini Terme, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giuseppe Sara­gat e, tra gli altri, del Ministro dei Trasporti Luigi Scalfaro, aveva svolto una conferenza sui "traumi cranio-facciali nella infortunistica stradale".

 

1967-------------------------------

Nel luglio il Presidente Mario Silvagni, gli aveva  comunicato l'assegnazione  onorifica  del premio annuale  della  Società Italiana  di Laringologia  Otologia  e Rinologia.

 

         1968----------------------------

Nel maggio 1968 ha conseguito il diploma del Corso di aggiorna­mento in chirurgia della  mano, presso l'Università di Modena in vista della sua iscrizione alla Società Italiana di questa specialità. di cui è tutt’ora membro.

Nel settembre dello stesso anno ha ripetuto l'ag­giornamento di chirurgia plastica e maxillo-facciale al Centro del Mount Vernon Hospital di Northwood sotto la guida dei Chirur­ghi Plastici Proff.Muire  (specialista per la correzione delle malformazioni del palato e del labbro), Dawson, Harrison, Thompson, Morgan e Sanders, (chirurghi plastici) e Fordyce

(trauma­tologo e chirurgo maxillo-facciale). In quella  occasione aveva potuto osservare le operazioni per angiomi della faccia eseguite al Great Ormond Street Hospital for Sick Children di Londra dal Prof. Matthews ricavando suggerimenti ed incentivi per i suoi successivi personali contributi sull' argomento.

 

1969-----------------------

Il Sottosegretario alla Sanità, On. De Maria, nel rile­vare  il suo molteplice  impegno, si era congratulato per iscritto per la sua alta qualificazione e per i suoi meriti non solo nel campo scientifico ma  anche in quello medico sociale.

Dopo aver collaborato alla organizzazione di Convegni sull'inqui­namento atmosferico, sull'igiene del lavoro  e sulla "sordità da rumori nelle industrie metalmeccaniche", ha altresì con­tribuito allo svolgimento di numerosi convegni di intento sociale come  quelli riguardanti le malformazioni congenite (nel Volume 79, del Bollettino delle Malattie dell'orecchio della Gola e del Naso, alla pagina  122, il Prof. Athos del Magro lo ringrazia per la collaborazione  allo studio di un caso di epignato del faringe), l'assistenza al traumatizzato della strada ed il vasto tema della rieducazione dei laringectomizzati stimolandone i Gruppi Associativi ad una sempre più solida attività.

Quest'ul­timo motivo aveva indotto il Prof. Simonetta a incaricarlo insieme con il Prof. Fini-Storchi della composizione di uno studio monografico, pubblicato  nel 1970 con il titolo "La voce  senza laringe", ancora da  considerere un valido testo  sul tema. 

 

 

 

1970-----------------------------

Il 22 aprile, su invito del Dr. J. Goldman, Presidente della Società Americana di Otorinolaringoiatria (Triological Society) e per interessamento del Prof. L. Scaramella, è stato ospite del 73° Congresso della  American Laryngological, Rhinological and Otolo­gical Society, in Hollywood Beach, per riferire  sulle tecniche operative nella traumatologia dei tegumenti e dello scheletro facciale ("The treatment of acute facial skeletal fractures ").

In quella occasione le riproduzioni del suo materiale iconografico sono state inserite nell'archivio didatti­co del Mercy Hospital di Pittsburg per specifica richiesta del Dr. John Dickinson.

Il 10 novembre, a Milano, ha preso parte, in veste di Correlatore con il Prof. Labayle, al Simposio Interna­zionale  sul trapianto della laringe, organizzato dal Prof. G.B. Leonardelli, alla Fondazione  Carlo Erba. 

 

1971-----------------------------

Nel 1971, ha acquisito il Diploma di Perfezionamento in Implantologia Dentaria, presso la Clinica Odontostomatologica dell'Università di Bruxelles.

Nel febbraio del 197l è stato ospite del Dipartimento di  Chi­rurgia Maxillo-Facciale del Columbia Presbyterian Medical Cen­ter (The Achley Pavilion) di New York diretto dal Prof. R. Rankow che in una  lettera del 29 marzo si compiaceva di averlo avuto osservatore dei suoi interventi e lo incaricava (con lette­ra  del 31 agosto l972) di partecipare alla stesura di un trat­tato sulle malattie delle  ghiandole  salivari con un contributo storico sull'intero tema.

Il 12 maggio 1971 nel quadro del Simposio su il "reinserimento sociale del laringectomizzato totale", promosso dalla medesima fondazione "Carlo Erba", aveva  presentato la comunicazione dal titolo "Importanza della labiovibrazione nella rieducazione fonetica del laringectomizzato", sottolineando, come già era  stato  nella  monografia ricordata, quella radicale innova­zione nella tecnica della rieducazione ortofonica dei mutilati della  voce.

Il 17 maggio 1971, in occasione di una visita dei dottori Chardin e Camblin di Parigi, l'Amministrazione dell'o­spedale di Carrara aveva siglato un documento comprovante che il Prof. Micheli-Pellegrini, aveva eseguito personalmente, fino a quella data, durante il suo servizio, 12847 interventi chirurgi­ci, dei quali 2134 nella regione del naso e dei seni paranasali, e 1953 di chirurgia  plastica e maxillo-facciale.

Nell'ottobre 197l (23-24), a Sirmione, durante  il Convegno sul nervo  faciale, proposto dal Prof. Carlo Sirtori e dal Prof.Ettore Bocca, come iniziativa congiunta della Fondazione

"Carlo Erba" e della Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Milano, aveva  fatto conoscere  le innovative modalità d'uso della protesi palpebrale fenestrata a gravità, partecipando come  relatore ad  una tavola roton­da sulle paralisi permanenti del VII paio, collateralmente illustrate   dai Professori P. Rabischong,  L. Barinka, N. Thom­pson,

Y. Dejian  con la sintesi conclusiva del Prof. D. Rosselli.

In quel periodo per iniziativa della medesima Fondazione aveva partecipato, in collaborazione con i Professori E Bocca, A. Antonelli, O. Pignataro e Caronni, all’elaborazione di un film sulla chirurgia  delle paralisi facciali prodotto allo scopo di

"illustrare i provvedimenti  chirurgici più adatti a recuperare una  motilità facciale normale o perlomeno compatibi­le con la necessità della vita di relazione ".

Negli atti del Simposio, al quale, avevano tra gli altri partecipato i Profes­sori  Fisch, Miehlke e Scaramella, (Archivio Italiano di Otolo­gia,Volume 82, fascicolo 3, maggio-giugno 1971,) è riportata la discussione del convegno durante la quale, a commento delle  affermazioni del Prof. R. Meyer, aveva dimostrato la possibilità di correggere  la ptosi, anche bilaterale, della faccia para­litica con il semplice  sostegno di fili di nylon. 

In quella medesima  occasione Noel Thompson  gli aveva fatto omaggio di una copia del suo articolo originale sul trapianto di muscolo, con la dedica “To Dr. Micheli-Pellegrini.

A souvenir of Sirmioni. With kindest regards, 26 oct. 1971”. 

 

1972----------------------------------

Il 29 febbraio su invito del Prof.A.M. Noyek (che si compli­mentava con una  lettera del 10 aprile) e per interessamento del Prof. D. Manace, aveva svolto il tema della  cura delle fratture dello scheletro facciale in una riunione dell’Accademia di Medicina della Università di Toronto.

In quella occasione aveva discusso con il Dr. Goodman il problema  della  rinoplastica

“aperta“ di Rethi-Sercer. Aveva  tenuto  lezioni di anatomia  chirurgica   antropotomica del naso nell'Istituto di Anatomia  diretto dal Prof. Ross MacKenzie.

L'8 di marzo ha partecipato come  <<guest speaker>> alla seduta della Chicago Laryngological and Otological Society, presentando un nuovo lavoro sui traumi maxillo-facciali (“Maxillo facial trauma"), per invito del Presidente Prof. B. J. Soborov e del Segretario Prof. R. A. Buckingham.

Nel settembre, al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica ha presentato

un' innovazione tecnica per la chirurgia della rinoplastica poi fatta progredire con distinte pubblicazioni nel 1975, nel l985, nel l990 e  nel 2001.

Il 27 novembre, durante il  Seminario Internazionale della Società Italiana di Cancerologia sulla Chirurgia Funzionale del Cancro della Laringe, nel quadro delle  attività dell'Istituto Nazionale  per lo Studio e la  Cura dei Tumori, ha presentato un’importante casistica personale parte­cipando alla tavola rotonda sulle “Laringectomie verticali”, in cooperazione con i correlatori Proff. F. Brunetti, N. Cenci, H. I. Denecke, J. Ogura, J. Pinel, E. Pirodda e il Prof. J. Leroux-Robert come  moderatore.

In quella circostanza ha contribuito alla presentazione da parte del  Prof. Simon Mc Grail, Prima­rio del Dipartimento dell'Ospedale Wellesley di Toronto, di un film sulla ricostruzione laringea ed una dimostrazione sulla tecnica della laringoscpia diretta in sospensione con anestesia  generale.

Il coordinatore Prof. Virgilio Giacomelli, in data 27 dicembre 1972 lo ringraziava per

"la fattiva collaborazione alla riuscita del seminario".

Il tema dell’anestesia generale nell’endoscopia tracheo-esofagea (sviluppato e  consolidato in una pubblicazione con  Bolletti) sarebbe stato un tema tecnico poi accuratamente svolto nel quadro della attività operatoria nella Divisione dell’Ospedale di Carrara.

In questo anno  è accolto come membro dell'ISAPS (International Society  Aesthetic Plastic Surgery) dopo aver presentato la  sua  candidatura al Prof. Roger Mouly, Membership Committee Chairman, (lettera di conferma del  7 dicembre 1972).

Di questa società  reggerà  la segreteria  per il gruppo italiano  negli anni 1988-1990.

 

1973--------------------

A far data dal 16 aprile gli è stata riconosciuta  la facoltà di lasciare il  servizio  con il titolo di PRIMARIO  EMERITO.

In data 23 marzo il Presidente dell'Ospedale di Carrara gli inviava  la seguente lettera:

"Egregio Professore, adempio di buon grado all'incarico conferitomi  ad unanimità dal Consiglio di Amm.ne di esternarLe il sentimento di profondo rammarico per la decisione da Lei presa di essere  collocato a riposo anzitempo usufruendo delle provvidenze previste  per gli ex combattenti.

La decisione da Lei presa, certamente scaturita da valutazioni strettamente personali viene a privare lo Ospedale di Carrara ed i cittadini carraresi della Sua valente e  sempre apprezzata opera di eminente Chirurgo unita a singolari doti di umana  sensibilità.

L'Ospedale di Carrara che dalla Sua altissima  opera  ha  ricevu­to lustro e rinomanza, a mezzo dell'intero Consiglio di Amm.ne, Le chiede di voler soprassedere dalle decisioni prese rimandando­le quanto meno al  termine della validità   della Legge da Lei adita.

Ciò consentirebbe non solo di far  beneficiare della Sua  altis­sima opera i cittadini di Carrara, ma di dar tempo a questa Amministrazione di provvedere  alla Sua  sostituzione  nel mi­gliore dei modi possibili.

Sono certo dell'attaccamento all'Istituzione e lo spirito di sacrificio e di dedizione verso gli infermi ricoverati da Lei sempre dimostrato sapranno suggerirLe la migliore decisione alla presente richiesta che le viene rivolta nella viva  speranza  di un favorevole  accoglimento.

Mi è gradita l'occasione per rinnovarLe le  espressioni della mia più alta  stima e  sentito apprezzamento unitamente ai miei piu' cordiali saluti. O.G."

In questo anno ha avuto la  nomina a Membro d'Onore della Associazione  Francese del “Club Isambert", i cui gruppi di studio erano stati più volte ospitati alle sue sedute chirurgiche nella  struttu­ra ospedaliera dell'Istituto S. Camillo del Forte dei Marmi

(cfr. lettere  del Prof. Vergnon, in data l luglio, 12 settembre  ed 8 ottobre 1974).

Hanno avuto inizio in quell'epoca anche le sue annuali partecipazioni (ripetute  fino al l992) all'insegnamento nel quadro delle "Giornate di Chirurgia Plastica ed Estetica "organizzate dal Prof. E. Mahé nel Dipartimento dell'Ospedale  "Nôtre Dame  de Bon Secours"  a Parigi (cfr. lettera del Dr. E. Mahé del 20 gennaio 1974), nonché le sedute operatorie presso l'Istituto di Eaubonne(Francia) sotto la presidenza dei Professo­ri Jost G. e Vergnon L.

Il 26 aprile è stato invitato a tenere una  lezione di chirurgia  correttiva  del  naso nella Clinica di Chirurgia  Plastica diretta dal Prof. J. Planas, in Barcellona (cfr. certifi­cazione del Prof. Jaime Planas che cita “Con  la presente se hace  constar que el Dr. Valerio Micheli-Pellegrini colaborò en la Sesion del dia 26 de Abril del l973 como  Profesor en el Curso Anual de Cirugia Estetica celebrado en este Centro").

Su invito del Coordinatore Prof. Ernesto Caronni (lettera dell'8 febbraio l973) ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Primo Corso Internazionale di Chirurgia  Estetica tenutosi in Firenze dal 27 maggio al l giugno di questo anno, sotto il patro­cinio della Società Italiana di Chirurgia Plastica e della Società Internazionale di Chirurgia Plastica  Estetica.(cfr. Diploma "Communis omnium gentium societas de chirurgia plastica et ad venustatem..."). In quella  occasione ha eseguito una dimo­strazione di chirurgia correttiva  del naso  alla presenza dei Proff. Richard Webster e  Salvador Castanares che attestarono della "magnificent surgical demostration" (Lettere di S.Castana­res del l2 ottobre 1973 e del 25 marzo l975).

Nel gennaio del 1973 ha proposto alla Hoechst Italia S.P.A. la  realizzazione di una  confezione di “Urbason” con siringa per pronto  impiego per  i casi di edema  della  glottide (lettera  del Sig. Sergio De  Dominicis). 

Nella  medesima epoca il Prof. Bono Simonetta lo ha incaricato delle lezioni di Chirurgia Maxillo-Facciale nella Scuola di Specializ­zazione in Clinica Otorinolaringologica dell'Istituto da Lui diretto.

 

1974------------------------

Dopo la  sua richiesta di collocamento  a ripo­so, ai sensi della legge 336, indirizzata al Presidente del Civico Ospedale di Carrara (protocollo  3476) il 17 marzo 1973, è avvenuto il suo trasferimento all'Ordine dei Medici della Provincia di Lucca il 26 novembre del 1974

(cfr. lettera del Presidente Ceragioli in data 7 11, 1974 e certificazione dell'Ordine dei Medici di Lucca del 2 novembre 1975).

Da quell’Ordine si è poi iscritto all’ordine  dei medici di Firenze.

Nel congresso di novembre della ISAPS (International Society  of Aesthetic Plastic Surgery) di cui è membro effettivo  (cfr. diploma), ha  fatto parte della tavola  rotonda  sulla rinoplastica.

Il 12 gennaio, il Direttore della Clinica Otorinolaringo­logica dell'Università di Firenze, Prof. E. Alaimo (successore del Prof. B. Simonetta) gli aveva rilasciato un  un  documento dal seguente tenore:"Certifico che il Prof.Valerio Micheli-Pellegrini Pro­fessore Incaricato di Patologia Otorinolaringoiatrica (trauma­tologia maxillo-facciale) presso la scuola di Specializzazione in Clinica Otorinolaringoiatrica e Patologia cervico-facciale dell'Università degli Studi di Firenze, ha svolto negli Anni Accademici 1971-72 e 1972-73 regolare corso di lezioni”.

Il  l marzo veniva incaricato del medesimo Corso di lezioni (cfr. lettera e programma  in data  l marzo 1974) per l'anno 1973-74.

Dal 3 all'8 febbraio, per interessamento dei Proff. D. Manace e M. Hawke, (cfr. lettera del prof. W.S.Goodman del 13 settembre  1973; cfr. lettera del Prof. D. P. Bryce del 30 novembre 1973) ha ripetuto le sue lezioni di rinoplastica presso la Cattedra di Otorinolaringologia e di Anatomia dell'U­niversità di Toronto sotto la direzione dei Professori W. S. Goodman, D. P. Bryce, T. D. R. Briant e  W. M. Hawke.

In quella occasione aveva svolto il tema dei traumi rinologici e quello della  chirurgia  della  punta del naso.

Il 27 febbraio ha partecipato (cfr. lettera in data 2 febbraio 1974) alla riunio­ne su “Attualità in oncologia parotidea" nel quadro delle attività della Fondazione Carlo Erba.

In quella occasione aveva preso parte alla tavola rotonda “Le laringectomie  parziali verticali “ presieduta da Leroux-Robert (Tumori  60, 599-599, 1974)

Nel frattempo era stata accolta la sua candidatura a membro della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery. (cfr. lettera di M.E. Tardy del 4 settembre 1974), della  quale  è stato nominato “Emeritus“ nel 2001 (Lettera  del segretario

D. Toriumi in data  6  aprile 2001).

In diversi periodi del 1974  ha frequentato la Divisione di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Lucca diretta dal Prof. G.Francesconi (cfr. Lettera della Amministrazione in data l0 aprile 1974) per uno scambio di esperienze sulla chirurgia delle ghiandole salivari  maggiori.

Nel settembre, con la presidenza del Prof. Mario Gonzalez-Ulloa, ha partecipato al Terzo Corso di Ag­giornamento della Società Internazionale di Chirurgia Plastica  Estetica, a Barcellona (Certificato del settembre 1974).

Il 4 marzo 1974 il Dr. Paul Savary, del Comitato Organizzatore del Primo Congresso Mondiale dei Laringectomizzati in Quebec,  si esprimeva con molto favore sulla ricordata monografia "La voce senza larin­ge", aggiungendo i suoi apprezzamenti a quelli successivi del Prof. Masing (cfr. lettera).

Al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica di Bari, è stato relatore nella Tavola Rotonda sulla rinoplastica.

In quella stessa occasione ha partecipato con il Prof. G. Francesconi e con il Dott. O. Fenili alla comunicazione sulle complicanze della dermolipectomia addominale.

 

     1975----------

Nell'anno Accademico 1974-75 (Documento  del l0 marzo l975 a firma del Prof. E. Alaimo) è stato confermato il suo incarico d'inse­gnamento nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nell'Università di Firenze.

Dall'8 al 13 giugno del 1975 ha partecipato ai lavori del II Simposio Internazionale della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery a Chicago (cfr. certificato di presen­za  equivalente  a 40 ore  di accredito  educativo, e lettera di G. Sisson, General Chairmen).

Il 21 giugno, durante le VII Riunioni Chirurgiche  Internazionali a Torino, in occasione del Simposio Primaverile della Società Italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, nel quadro del tema "Patologia d'urgenza in Chirurgia Plastica" ha trattato il capitolo delle

"fratture dell'orbita” .

Il 15 luglio 1975 la giuria del Premio Internazionale Columbus, gli ha conferito la “medaglia d'oro” per meriti eccezionali.

Il 26 agosto dello stesso anno ha preso parte alla tavola roton­da televisiva sul tema "Rhinoplasty", insieme con i Professori Jost, Marino M., Lewis J., Guerrerosantos, Matthews, Robin J. L. e Pollet J., nel “Grand  Auditorium“ (al n. 91 del Programma,

pag. 37) durante il VI Congresso della International Confere­dation for Plastic and Reconstructive Surgery, tenutosi a Parigi con la  sponsorizzazione della Società Francese di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva sotto la presidenza di C. Dufourmentel. In quella stessa occasione  ha  tenuto  una comunicazione dal titolo “Problems on the surgery of the tip of the nose in aesthetic rhinoplasty” (al n. 357 del Programma, pag. 74)

Durante lo svolgimento del successiovo simposio sul tema del “The difficult nose” aveva preso la parola  interloquendo con J. Sheen,  con Caronni e con Ortiz- Monasterio.

Con lettera del 15 marzo 1975, il Prof. D. Marchac editore dei Rendiconti del Congresso, spiegava che esclusivamente per ragioni di spazio invece dell'intero testo ci si era dovuti limitare a pubblicare il titolo dell'articolo.

Il l settembre 1975 ha tenuto una seduta operatoria di rinopla­stica nel quadro delle attività culturali del Club Isambert, nei locali dell'Ospedale parigino di Nôtre Dame du Bon Secours, per l'organizzazione dei Professori  Mahè E., Vergnon  L.  e Camblin  J.

Il rendiconto delle lezioni di quella giornata e le partico­larità della tecnica personale adottata sono stati largamente evidenziati nel Bollettino del Club Isambert del 1976, per espli­cito interessamento del Prof. Laffolé.

Nel 1975, a seguito di una "Letter to the Editor", pubblicata su “Plastic  Reconstructive Surgery" (Vol. 55, n. 4, p. 483) a chiarimento di una que­stione tecnica riguardante la protesi palpebrale a gravità, riceveva favorevoli commenti da parte dei Professori Frank

Mc Dowell, Richard Jobe e  Mutaz Habal (Lettera del 17 dicembre 1975).

Nella  edizione del 2000 de “The  facial nerve“ di May e Schaitkin  (Thieme)  alla pagina 701, gli Autori menzionano la  validità della scelta della protesi fenestrata di Micheli-Pellegrini.

 

1976-------------------------------

Nel periodo 9-14 febbraio 1976 ha partecipato ai lavori del Simposio Internazionale  di Implantologia e Chirurgia Maxillo-Facciale tenutosi ad Ortisei (cfr. documento a firma dei Proff. Bandettini, Lo Bello  e Ploner).

Il l8 febbraio 1976 è stato riconfermato Docente della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico facciale  (per la traumatologia maxillo-facciale) per l'anno accademico 1975-76 (lettera del Prof E. Alaimo nella stessa data).

Il 5 marzo 1976 segna la sua elezione a membro della  Associazio­ne Francese dei Chirurghi Maxillo-Facciali (cfr. lettera di J. Levignac in data 24 marzo).

Il Prof. B. Simonetta, gli indirizzava il 10 maggio la seguente  lettera: "Caro Micheli, tra le molte testimonianze di stima venute a confortarmi in questo triste periodo, le Sue parole mi sono giunte particolarmente care. Grazie di cuore. Molto cordial­mente Suo. B.S."

Ai primi del 1976 risale la partecipazione del Prof. Valerio Micheli Pellegrini alla fondazione della Associazione  "Joseph" poi denominata Accademia Europea di Chirurgia  Facciale (European Academy of Facial Surgery) di cui è rimasto per alcuni anni Co-presidente onorario insieme con il Prof. R. Lauro. (cfr. lettera del Prof. Claus Walter in data 20 febbraio 1976). 

In un documento del Club Isambert datato 20 aprile 1976, a firma del Dr. Laffolé si legge "Je soussigné, Tresorier du Club Isambert, certifie que Monsieur le Professeur Micheli-Pellegrini Valerio est invité par le Club pour des demonstrations operatoires du 8 au 11 mai 1976, au Centre Hospi­talier-Emile Roux...Eaubonne."

Il Corso  a cui veniva  fatto riferimento,  strettamente limitato a  l5 partecipanti, era stato organizzato in collaborazione con il Prof. G. Jost che si sarebbe alternato con Micheli-Pellegrini  nelle  dimostrazioni operato­rie.

Dall'8 all'11maggio, nel quadro dei suoi rapporti  didattici in seno al Club Isambert, è stato invitato nuovamente a dare dimostrazioni chirurgiche di rinoplastica presso il Centro di Eaubonne. Nel Bollettino Ufficiale del Club Isambert del 1976, i Professori P. Laffolé, J. P. Schlegel e L. Vergnon dedicavano le pagine 57-79 ad un riepilogo sulla tecnica di rinoplastica di Micheli-Pellegrini.

Nel 1976 ha avuto inizio il suo incarico di Lettore-Docente per la Chirurgia Plastica nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed in Otorinolaringologia dell'Università di Siena, mentre gli era stata conferita la  presidenza per il settore italiano della "Europeran Academy of Facial Surgery-The Joseph Society", mantenuta fino al  1986.

 

          1977---------------------------------------------------

Il 2 febbraio il Direttore della Clinica Otorinolaringo­logica di Firenze, Prof. E. Alaimo gli ha rinnovato l'incarico d'insegnamento di traumatologia maxillo-facciale per l'anno accademico 1976-1977.

Il l8 marzo  con protocollo 2818 dalla Università di Siena  gli è stata   inviata  la seguente  lettera: "...Mi è gradito  comu­nicare che alla S.V., per l'anno accademico 1976-1977, è stato conferito l'incarico d'insegnamento di  Chirurgia Plastica, 3 anno nella Scuola di Specializzazione indicata in oggetto (Otori­nolaringoiatria e patologia cervico-facciale). Distinti saluti. Il Rettore. Prof. Mauro  Barni.”

A questo incarico, si era aggiunto quello (mantenuto fino al 2000) per la medesima  materia, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale prima  diretta dal Prof. Luciano Lorenzini e poi dal Prof. Sergio  Mancini.

Dal 16 aprile al 20 aprile ha partecipato  ai lavori del  Corso di Rinoplastica tenutosi a Chicago (Chateau Louise), sotto la direzione del Prof. E. Tardy. (cfr. Certificato di frequenza della American Academy of Facial Plastic Reconstructive  Surgery). In quella occasione ha avuto modo, su invito del Prof. Jack Anderson, di esporre i suoi concetti sulla chirurgia della punta.

Il 27 aprile 1977, il Prof. Richard Webster (cfr. lettera  nella medesima data) a questo proposito gli scriveva  tra l'altro "...You added most  significantly to the content of the course. I meant every word when I told  the audience thet  you are a most valuable and a talented surgeon..."

Nell'agosto 1977 ha tenuto una lezione sulla chirurgia del naso e su alcuni principi generali di chirurgia estetica, ai residenti del Dipartimento  di Otorinolaringologia della Univer­sità di California, in S. Francisco (cfr. documento dichiarati­vo del Prof.E. D. Manace, in data  13 settembre 1977).

In quel medesimo periodo ha partecipato ai lavori del Congresso sulla rinoplastica tenutosi nella medesima città presentando alcune lezioni inerenti al tema.

A Los Angeles, pochi giorni più tardi, aveva avuto l'opportu­nità di osservare le operazioni di face-lift dei Proff. M. Parkes  e W. E. Berman.

Il 30 settembre dello stesso anno  prendeva  parte  ai lavori della “Journee de chirurgie plastique de l'Hôpital Nôtre-Dame de Bon Secours” presieduti dal Prof. F. Borges

(cfr. Diploma in data  30 settembre 1977 firmato da F. Borges).

Dal l4 al l6 ottobre ha partecipato ai lavori del VI Congresso Italiano di Chirurgia Maxillo-Facciale e Stomatologica (Documento a firma del Prof. Torielli; lettera  del medesimo in data  6 febbraio nella quale Micheli-Pellegrin viene  inserito  alla Presidenza con i Proff. Rossi,  Ponti L., Giardino  e Motta nella giornata  dedicata  alle comunicazioni relative alla chirurgia demolitiva e ricostruttiva dei tumori del mascellare).

Il 2-3 dicembre  1977, a Londra  durante una delle prime sedute della Accademia Joseph ha svolto il tema dei problemi respirato­ri connessi con la  chirurgia  riparativa del naso.

             

1978------------------------------------

Dal 26 al 28 giugno, a Parma, ha partecipato alla riunione  congiunta delle Società italiana e spagnola di Chirurgia plastica. In quella occasione aveva presentato il suo nuovo modello modificato di protesi palpebrale.

Il Prof. Stricker, ne ha fatto menzione nel suo rendi­conto pubblicato a p. 127 del Volume XXIII di Annales de Chirur­gie Plastique, del medesimo anno.

Nel settembre ha partecipato al Convegno di Lucerna dell'Ameri­can Society of Dermatologic Surgery con un contributo per il Symposio sulla Cura chirurgica della calvizie, presentando una  comunicazione  sull’inserimento degli innesti a  navetta con autocontenzione dermo-cutanea.

Nel mese di ottobre ha tenuto lezioni e dimostrazioni chirurgiche nella Clinica Otorinolaringologica dell’Università di S. Gallo, in Svizzera, nel quadro  dell’ attività dell’Accademia Joseph.

Nel novembre, a Londra, in  una seduta  della  medesima  Associazione, ha riferito sul problema clinico delle iniezioni di dimetilpolisiloxano liquido.

Nel giugno ha collabo­rato all'XI Corso di Aggiornamento in Chirurgia Plastica-Esteti­ca della International Society of Aesthetic Plastic Surgery, a Losanna (cfr. diploma), con un lavoro complementare sulla protesi palpebrale a gravità.  

L'8 giugno 1978 è stato  nominato "membro d'onore" del Club Isambert (cfr.  diploma)

 

1979------------------------------------------------------

Il 9 gennaio, facendo seguito ad una iniziativa del Prof. Umberto Stefani, Commissario della EE, ha contribuito al gemellaggio del comune di Forte dei Marmi  con quello di Etterbeex (Bruxelles), sotto il patrocinio del Ministro delle Poste e telegrafi Belga, Dr. Leon Defosset.

Il 27 gennaio, su invito della Società Francese dei Chirur­ghi Maxillo Facciali (unico membro italiano effettivo) ha tenuto una conferenza a Parigi su "Le proporzioni del profilo”.

Il 7 febbraio  gli è stato  rinnovato l'incarico d'insegnamento  presso la scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della Clinica  Universitaria di Firenze (cfr. lettera del Prof. E. Alaimo)

Il 13 febbraio il Prof. Jacques Le Pesteur gli scriveva, a nome della MORPH (Mouvement pour la recherche  en plastique  humaine) per annunziare  una  visita di un gruppo di chirurghi del suo gruppo a scopo di aggiornamento (cfr. lettera ).

Il 20 febbraio il Prof. T. Bull gli ha  confermato la partecipazione  alla stesura dello statuto della Accademia per la Chirurgia Plastica della Faccia (Società Joseph), successivamente  European Academy of Facial  Surgery, alla cui fondazione aveva  largamente  partecipato (cfr. lettera).

Il 26 febbraio è stato rinnovato il suo incarico d'insegna­mento  di Chirurgia Plastica nella  Clinica Otorinolaringoiatrica nell'Università di Siena.

Nel mese di ottobre ha ripetuto la sua partecipazione, con lezioni e dimostra­zioni chirurgiche, al Corso d' insegnamento di Chirurgia   Estetica nell' Ospedale "Nôtre Dame du Bon  Secours" di Parigi, nel  quadro delle attività dell'European Academy of Facial Surgery (cfr. lettere di E. Mahé in  data 25 aprile e 18 settembre 1979).

Il 15 ottobre, su invito della Clinica Universitaria di Würzburg, ha partecipato ad un Corso di Aggiornamento tenendo lezioni e dimostrazioni chirurgiche.

Il 29 ottobre, nella riunione congiunta italo-spagnola di Sivi­glia, sotto gli auspici della Società Italiana  di Chirurgia Plastica, ha riferito sulla dermoabrasione chimica e sulla lipec­tomia sottomentoniera partecipando alla tavola rotonda sugli insuccessi nella chirurgia plastica del naso.

 

1980-------------------------------------------------

In data 11 gennaio è stata rinnovata la sua nomina a "Docente per la chirurgia plastica" per l'anno 1979-80 nella Scuola di Specia­lizzazione in Otorinolaringoiatria nell'Università di Siena (prot. 3616).

Il 22 gennaio, anche ill Direttore della Clinica Otorinola­ringoiatrica dell'Università di Firenze gli rinnovava l'incari­co d’insegnamento.

In quel periodo è stato chiamato a far parte del settore "finance and endowment" dello "standing commitees" della International Society of Aesthetic Surgery.

Il 27 maggio il Prof. John J. Cronin, Chairman del Dipartimento di Otorinolaringologia della Loyola University Medical Center dell'Illinois  lo ringraziava anche a nome del

Prof. Borkenhagen per aver tenuto il  “Workshop-Nasal surgery ", il 20 di quel mese

all' "Hines V.A. Hospital", con l'interessamento del Prof. L. Scaramella.

In data 30 maggio, il Prof. W. L. Lees, Primario del Dipartimento, certificava con documento dell’Amministrazione della medesima istituzione, l'apprezzamento per il contributo ai programmi d'insegnamento con la  lezione di quattro ore tenuta in quella occasione.

Il 6 giugno 1980, il Prof. D.Manace, Course  Chairman, del Presby­terian Hospital of Pacific Medical Center di S. Francisco Cali­fornia, gli aveva scritto: "Dear Valerio, I want to personally ex­press my appreciation for your partecipation in the Nasal Pla­stic and Reconstructive Surgery Symposium. I do hope your stay in S. Francisco was enjoyable.

As attested by our course  evaluation responses, the success of the meeting was directly attribuable to the well prepared, excellent presentation of the  faculty...".

Nel simposio di S. Francisco, tra il 15 ed il 17 maggio, ha svolto i temi "Aesthetic facial analysis", "The problem nasal tip" (Panelista nella tavola rotonda con F. M. Kamer,

M. E. Krugman e R. L. Simons), “General rules of rhinoplasty", "Revision nasal plastic surgery" (Panelista con F. M. Kamer, M. E. Krugman, e M. L. Parkes ), e  “Implants and grafts. Alloplastic Implants" (Panelista con M. E. Krugman, M. L. Parkes , R. L. Simons).

Dal 19 al 22 giugno ha collaborato alla organizzazione dell’ International Meeting  della Accademia Joseph. (European Academy of Facial Surgery).

Dal 20 al 25 ottobre ha partecipato in qualità di Docente al Congresso della Società Europea di Rinologia ed al Corso Inter­nazionale  di Perfezionamento in Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso, in Bologna.

Nel Bollettino del Club Isambert  a p. 46,  nella lista delle opere  raccolte nella Videoteca Glaxo-Isambert, è accolto il film "La rhinoplastie de Micheli- Pellegrini ”.

 

1981------------------------------------

Il 10 febbraio è stato riconfermato  Docente di Chirurgia Plastica nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria della Università di Siena (prot. n. 3769).

Dal 25 al 27 marzo 1981 ha partecipato ai lavori del International Meeting of the <<Joseph Society>> al Royal College of Surgeons  di Londra sul tema "Face and neck surgical techniques: pro­blems and limitations", come "chairman" alla tavola rotonda su "Orbital problems”.

Dal 28 al 29 marzo, in Roma, ha preso parte al VI Simposio  di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica, sulla Chirurgia Plastica della Regione Orbitaria e Palpebrale (cfr. Attestato a firma del Prof. Micali ).

Il 2 ottobre ha mantenuto la sua partecipazione al Corso di Chirurgia Plastica ed Estetica del Club Isambert  presso l'Ospe­dale "Nôtre Dame du Bon Secours”, a Parigi. (diploma  nella stessa data).

Al congresso di Bologna della Società Rinologica Europea ha  tenuto due lezioni sulla tecnica della rinoplastica.

Nello stesso periodo, a Verona, al Congresso della Società Italiana  di Chirurgia Plastica  ha  svolto il tema  della Chirurgia del Face Lift in collaborazione con il Prof. A. Piccolo.

E' nominato Consulente per le sue specialità del Consola­to degli Stati Uniti d'America, in Firenze. Il 7 novenbre il Dott. Vergnon, preisdente del Club Isambert certificava  la sua assidua partecipazione  all’attività della Società fino dal 1971 con  dimostrazioni chirurgiche e  conferenze. Tra l’altro notificava  che <<nous lui sommes très reconnaissants de nous faire partager la richesse des  ses connaissances…Nous avons des video et des brochures  signées de lui, destinées à l’ensignement des nos  élèves>>.

 

         1982--------------------------------------------------------

In ottobre, a Pavia, nel quadro dell' attività della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha  svolto il tema  “Passato, presente e  futuro dei materiali alloplastici", concluso con un articolo pubblicato  su una  rivista di Chirurgia.

Nel novembre ha collaborato al Corso di Aggiornamento in Chirur­gia Plastica per iniziativa del Club Isambert a Parigi.

 

1983----------------------------------------------------------

Nel giorni l8-20 marzo  ha partecipato  al Simposio di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica in Roma (Certifi­cato in  data  20 marzo).

Nel settembre  ha ripetuto la sua  attività  didattica nel contesto culturale del Club Isambert di Parigi.

             

1984---------------------------------------------------

Nel marzo, a Roma, durante la seduta di primavera della Socie­tà Italiana di Chirurgia Plastica è stato relatore  nella tavola  rotonda destinata alla "Complicanze del face lift" rife­rendo in particolare sui metodi per salvaguardare il nervo facia­le.

Il 29 settembre, a Capri, in occasione del XXXIII Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha  tenuto una lezione sulla chirurgia del naso come contributo al Corso d'Ag­giornamento sulle attualità in Chirurgia Estetica.

Nell'ottobre ha fatto parte del Corpo Insegante del Corso Multidisciplinare sulla Rinoplastica, svoltosi all'Università di Losanna.

Dal 14 al 17 dello stesso mese, in occasione  del Corso di Plastica e Tecnica Chirurgica della Testa e del Collo, tenutosi a Würzburg, per iniziativa dell'Accademia Europea Joseph ed in collaborazione con la Clinica  Otorinolaringologica dell'Università, sotto la direzione del Prof. Kley, ha tenuto lezioni ed eseguito dimostra­zioni  chirurgiche.

 

1985--------------------------------------------------

Nel maggio, nella sua  veste di co-presidente italiano dell’ Accademia Europea di Chirurgia Facciale, in collaborazione con il Prof. Roberto Lauro, ha  organizzato in Bologna un Congresso Internazionale  sulla Paralisi del Faciale e sulla Cura Chirurgi­ca della calvizie in due distinte giornate  monotematiche.

Nello stesso mese (tra il 26 ed il 28) è stato relatore per la Chi­rurgia Estetica della Faccia al Meeting Internazionale tenutosi a Catania  per iniziativa del Prof.Micali, nella ricorrenza del decennale della istituzione della Cattedra.

Nel giugno, al IV Congresso (20-23) della Società Italiana  di Chirurgia Maxillo-Facciale, ad Ancona, ha proposto la regola del  “pelecoide" per allestire  lembi simmetrici nel " face- lift" (cfr. articolo pubblicato sugli atti).

Nel settembre (16-18) a Madrid, in occasione dell'VIII Congres­so  della I.S.A.P.S. (International Society of Aesthetic Plastic Surgery), in collaborazione con Manfrida, ha presentato un nuovo test psicologico per la selezione dei candidati alla  rinoplasti­ca.

Il 5 ottobre, a Bari, al XXXIV Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica, con la partecipazione di Domenico Dioguardi e di Hans Holmström (Göteborg, Svezia), è stato moderatore e relatore nella Tavola rotonda su “Innesti di osso e sostituti in chirurgia estetica".

Il 9 ottobre, a Bologna, all'VIII Corso di Chirurgia Funzionale ed Estetica del Naso, ha tenuto due lezioni sulla rinoplastica.

 

 1986-------------------------------------------------------

Al XXXV Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica di Milano (25-27 settembre l986), ha svolto  il tema "Propositi ed aspettative con l'uso di trapianti allogenici, xenotrapianti ed impianti allopastici in chirurgia plastica ed estetica".

Il 3 ottobre il Prof. Nicola Scuderi gli indirizzava la seguente lettera:

<<…sono lieto di comunicarLe che l’assemblea dei Soci ha ratificato la Sua nomina in qualità di membro del Comitato Scientifico della Rivista (di Chirurgia Plastica)…>>

 

    1987-------------------------------------------------------

Nel 1987  ha collaborato alla traduzione  italiana del Trattato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di J. M. Converse preparan­do i Capitoli 21 e 22.

Nell'aprile, a Roma, per il IX Congresso della Società di Medicina Estetica, ha  tenuto una  conferenza sul tema "Rughe e collageno".

Nel maggio, esprimendosi sulla sua tecnica di rinoplastica, ha partecipato come Docente al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Plastica  Estetica istituito dalla Cattedra di Pavia Diretta dal Prof. Boggio-Robutti.

 

Il 12 ottobre, a Parigi, nel quadro dell’attività dell'Accade­mia Joseph,all’Ospedale “Val de Grace” ha ripreso il tema degli aspetti pratici delle urgenze nelle fratture dell'orbita.

A Siena, durante il XIII Congresso Nazionale  della Società Italiana  di Ricerche in Chirurgia, ha partecipato con i temi della "Parotidectomia totale e nervo grande auricolare","L'ecotomografia dei seni mascellari e la rinoplastica", "La relazione tra SMAS e fascia parotidea e muscolo platisma nella ritidectomia cervico-facciale",  “Primi risultati del trapianto di fascia lata xenogenica per la mentoplastica  additiva”, “La protesi palpebrale a gravità nella paralisi del faciale” e  “Il pelecoide nell'allestimento dei lembi cutanei piani”  (cfr. articoli pubblicati sugli Atti). Alla tavola rotonda, presieduta dal

Prof. Luciano Lorenzini sulla chirurgia parotidea, aveva tenuto una conferenza sulla terapia dei  tumori parotidei angiomatosi infanti­li.

A Torino durante il XXXVI Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, ha parlato della  "Anatomia arti­stica  femminile ".

Ha collaborato con i Proff. Unger e Nordström, scrivendo il “Prologue on the  history of the hair disease" per il volume" Hair transplantation" edito dalla Dekker di New York.

 

1988-----------------------------------------------

Nel settembre, al XXXVII Congresso della Società Italiana  di Chirurgia Plastica ha svolto il tema della "Classificazione degli interventi correttivi per naso torto".

 

A Trier, nell'aprile, al III Corso interdisciplinare promosso dalla “Società Joseph” nel quadro della didattica della chirurgia del naso, si è occupato dei trapianti cartilaginei nelle  rino­plastiche  di revisione.

A Bologna, in occasione del Convegno per il Centenario Universi­tario, nell'ottobre, ha riferito sulla "Anatomia del muscolo platisma  nel face  lift", su  "La classificazione degli interventi per naso deviato " e su la  “Iconografia  storica  del capello".

Nella stessa città, a novembre, al Convegno sul Climaterio Femminile (III Congresso della Società italiana  per la  meno­pausa) ha parlato de “Il concetto di immagine  corporea nella donna  anziana”.

Al Congresso ISAPS (International Society  Aesthetic Plastic Surgery), tenutosi nella 

"Maison de la Chimie" a Parigi, il 2 dicembre  ha accresciuto il suo contributo alla conoscenza  della  “Classificazione degli interventi per naso deviato " con un film-video.

Il 19 dicembre  ha ripetuto un Corso di lezioni sulla  chirurgia del naso presso la Cattedra di Chirurgia Plastica  Ricostruttiva  dell' Università di Padova diretta dal Prof. Boggio-Robutti.

A  partire da quest’ anno, per otto anni consecutivi, ha tenuto i Corsi trimestrali di Rinoplastica, nella Clinica Otorinolaringologica  dell’Università di Siena, in  collaborazione  con il Prof. Ponti L.

 

1989----------------------------------------------------------

Come membro del comitato scientifico, e moderatore della II sessione del al Primo Simposio della Società Toscana di Chirurgia Plastica  (aprile 14-15), nel quadro delle Tecniche Ricostruttive in Chirurgia generale e specialistica,  presso l’Università degli Studi di Siena, sotto la presidenza  di Bernardino Rocco, direttore  dell’Istituto di Scienze  Chirurgiche dell’Ateneo, partecipe della V sessione nella tavola  rotonda sulle “Istantanee di tecnica”, ha rivisitato il problema della  protesi palpe­brale a  gravità nelle paralisi del faciale.

Il 9 giugno a Conegliano Veneto, su invito della Locale Associa­zione Medica, ha tenuto una conferenza sulla problema­tica generale della rinoplastica.

A Madrid, l'11 settembre, al Congresso Mondiale di Otorinolarin­goiatria ha presieduto la Tavola  rotonda sulla rinoplastica.

Poco dopo ha partecipato alla Seduta della ISAPS  in Zurigo con un film sulla classificazione degli interventi correttivi per naso deviato.

Nello stesso mese, a Messina, al XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica-Ricostruttiva Estetica, ha svolto i temi  della <<chirurgia della punta nel naso torto>> e della <<psico­logia della rinoplastica>>.

Al Corso di Aggiornamento  ISAPS, tenu­tosi in quella occasione, ha descritto la tecnica sottoperiostea del face-lift e le fasi operative per  correzione del naso secondario.

A Parigi, il 29 settembre, nel corso della VIII Giornata di Chirurgia  Plastica ed Estetica, ritualmente condotta all'Ospedale Nôtre Dame du Bon Secours, nel quadro dell'attività della Acca­demia Europea, ha svolto il tema della moderna chirurgia della punta del naso.

Ha fatto parte della Commissione Giudicatrice per il Premio Città di Bologna  per  giovani Chirurghi.

Su invito del Direttore dell’Istituto Prof. Luigi Donati,  ha tenuto una lezione di rinologia al Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università di Milano.

Nel novembre (11-12) ha partecipato con una  lettura "Anziano è bello" al Convegno  sul tema "Invecchiare in bellezza" sotto gli auspici dell'Università di Pavia e per interessamento di Giorgio Boggio-Robutti, ordinario della Cattedra di Chirurgia Plastica (Gli atti sono stati pubblicati nel 1994).

Nella stessa  epoca gli è stato attribuito  il Diploma della Accademia  Europea Joseph di Chirurgia Plastica Facciale per i suoi  meriti organizzativi e didattici.

 

         1990------------------------------------------------------------

Nel marzo ha svolto il tema "Indicazioni della chirurgia esteti­ca nell'invecchiamento  cutaneo del viso" al XII Congresso Nazio­nale della Società Italiana di Medicina Estetica in Roma.

Nello stesso mese in Castel Ivano (Trento), ha conseguito il Diploma di partecipazione al Primo Corso Internazionale di Perfezionamento in Chirurgia Estetica sotto gli auspici della Cattedra di Chirurgia Plastica diretta da Luigi Donati.

Nell'aprile è stato incaricato insieme con il Prof. Lauro di rappresentare il gruppo  internazionale destinato a presentare i programmi dell'European Academy of Facial Surgery (Joseph Society) alla Commissione CEE di Bruxelles, per precisa sollecitudine del Direttore Generale e Consigliere speciale Umberto Stefani.

 

Il 5 aprile il Commissario Comunitario Professor Stefani, gli aveva indirizzato la seguente lettera:<<…mi è grato partecipare a Lei e al co-presidente prof. Dott. Roberto Lauro, da parte degli alti funzionari della Direzione Generale della Ricerca…i sensi del loro compiacimento per l’interesse che la “European Academy of Facial  Surgery” ha manifestato per l’attività comunitaria, in occasione della visita ufficiale resa alla Commisione dei membri fondatori dell’Accademia stessa…>> .

l'11 di maggio ha partecipato al II Simposio della Società Toscana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con una  relazione sul tema delle "Unità estetiche della regione  nasale".

A Pavia il 22 maggio, su invito de Direttore della Cattedra  Giorgio Boggio-Robutti, ha tenuto una  lezione magistrale sulla Chirurgia Correttiva del Naso al Corso di Specializzazione in Chirurgia Plastica Rico­struttiva indetto da quell'Istituto  Universitario.

Nel settembre, a Venezia, in occasione del Convegno Italo-Americano sulla Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale, organizzato da Luigi Donati, ha richiamato la sua esperienza con la protesi aurea palpebrale nelle paralisi del faciale, con il tema "Late appraisal with the lid load operation in facial palsy".

 

1991---------------------------------------------------

E' stato inserito tra i componenti del Comitato di redazione della Rivi­sta Italiana di Chirurgia Plastica e del Giornale di Chirurgia  Plastica Ricostruttiva ed Estetica della Testa  e del Collo.

E' stato eletto Probo Viro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva.

Il l6 marzo al Convegno sulla Chirurgia del Nervo Faciale, indet­to da Marzetti, Direttore della Divisione  Ospedaliera Regina  Elena di Roma, ripete le osservazioni sul tema della protesi palpebrale a gravità, e nel contempo presenta un nuovo  modello di stimo­latore a corrente continua del nervo costruito e brevettato dall'Ing. Mauri­zio Orlando.

Il 22 marzo a Parigi  al Convegno della International Society of Aesthetic Plastic Surgery ha nuovamente illustrato i vantaggi del metodo personale <<Doberman ear>> per corregere la punta del naso durante la  rino­plastica.

Il 19 aprile al Palacongressi di Firenze,  nella sua veste di Presidente Onorario della Società Italiana  dei Laringectomizza­ti, ha svolto il tema "Propositi di etica nell'assistenza ai laringectomizzati".

Il 10 maggio, al Terzo Simposio della Società Toscana di Chirurgia Plastica, al Forte dei Marmi, nella sede dell’Hotel California, sotto la presidenza di Alessandro Massei, ha tenuto una  lezione magistrale dal titolo  “Il naso”.

Il 21 maggio ha tenuto la lezione di rinologia e ritidectomia al Corso di Specializzazione  indetto dalla Cattedra  dell'Università di Pavia  diretta dal Prof. Boggio-Robutti.

Il 25 maggio al LXXVIII Congresso della Società italiana  di Otorinolaringoiatria, in Rimini, ha presentato  ulteriori oservazioni sulla sua tecnica  personale <<Doberman ear>> per correggere  la punta  durante  la  rinoplastica.

Nel settembre, a Parigi, all'Ospedale Nôtre Dame de Bon Secours, nella Divisione diretta da E. Mahé, durante la IX  giornata di Chirurgia Plastica ed Estetica, ha svolto una lezione sulle osteotomie nella rinoplastica.

Nell'ottobre, a Bologna, ha  organizzato e  condotto in collabo­razione  con il Prof. Lauro il Corso di  Ritidec­tomia svolgendo  il tema “Anatomia  chirurgica  del face - lift".

Nel novembre, a Pescara, ha organizzato e condotto, in collabo­razione con il Prof. Lauro, il convegno  di Chirurgia  Estetica cervico-facciale tenuto sotto gli auspici della Fondazione  Pierangeli presieduta dal Dr. Luigi Pierangeli.

Il 27 dicembre a  Roma, al XXXX Congreesso della  S.I.C.P.R.E. ha svolto il tema della  <<Nuove  conoscenze delle basi  anatomiche della ritidectomia>>.

 

        1992--------------------------

A Bruxelles, dal l6 al 20 di maggio ha diretto il Corso di Chi­rurgia Estetica Cervico Facciale tenuto sotto gli auspici della SPRAG presso l'Istituto di Anatomia dell'Università Libera, ripristinando, nel lessico didattico,  l’uso del vocabolo “antropotomia”, per riferirsi alle dissezioni cadaveriche  nelle pratiche  brotoscopiche, insieme  con quello di

“lipsanologico“ riguardante  i resti cadaverici conservati.

In Firenze, il 29 maggio nel quadro delle giornate di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, sotto gli auspici della Cattedra di Otorinolaringoiatria e su invito del Prof.

Lo Russo, ha svolto il tema "Le vie d'accesso nella terapia cervico-facciale".

Il 26 maggio è stato  nominato membro del Comitato Scientifico della  rivista  “Journal of Facial Plastic Surgery" e  poi  di  “ FACE“.

A Madrid, nel giugno, al X Congresso della International Confederation for Plastic and Reconstructive Surgery, ha parteci­pato con due elaborati, uno sulla <<chirurgia del naso>> ed uno sull'<< anatomia  chirurgica della ritidectomia>>.

Nell'ottobre, a Verona ,nel Corso di Aggiornamento diretto da Casciaro e da Chiamenti ha tenuto una relazione  sulla <<chirurgia  correttiva  del setto  osteocartilagineo nasale>>...

Nello stesso mese  a Losanna  ha  fatto parte della "faculty " del "Multidisciplinary Summit Symposium for Rhinoplasty" con il ruolo di Chairman e di relatore per la <<chirurgia della punta  e delle rinoplastiche di revisione>>.

Nell'ottobre, a Bologna, nel quadro della attività annuale  della Società Joseph  ha organizzato, in collaborazione con il Prof. Lauro, il seminario  su temi di chirurgia plastica, tenuto da Claus Walter, negli Istituti  di S. Orsola.

Nel giugno gli sono state attribuite  due  targhe  di riconoscimento da  parte  degli allievi per il sesto anno  del Corso  di Rinoplastica  e  del Direttore della  Clinica   Luigi Bernabei.

Dal 1988  al  1995 ha  tenuto con Lionello Ponti i Corsi  di Chirurgia estetica  del naso, nel trimestre aprile-maggio-giugno presso la Clinica  Otorinolaringologica dell'Univer­sità di Siena.

 

 1993--------------------------------------------------

Nel marzo  insieme con Roberto Lauro ha provveduto allo  svolgi­mento del seminario sulla rinoplastica aperta e sulla cura degli angiomi, svolto da Wolfgang Draf in rappresentanza della Accademia Joseph, nella stessa sede.

Nello stesso mese, per incarico del Consiglio Direttivo della Società Italiana  di Chirurgia  Plastica, ha contribuito alla relazione probivirale sul <<silicone liquido in chirurgia plastica ed estetica>>. 

Nella prima settimana di maggio ha nuovamente diretto il Corso di Anatomia Chirurgica in Chirurgia Estetica della  Testa e del Collo presso l'Università  di  Bruxelles.

Il 28 di Settembre, a Siena, al Congresso Internazionale di Flebologia, ha tenuto, in collaborazione con Franco Mazzoleni, una lettura  magistrale su "La chirurgia plastica dell'arto infe­riore".

L'8 di ottobre, durante il Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica, a Lucca, ha svolto il tema:"Dimensioni propor­zionate  nella  chirurgia morfodinamica del naso"; nella mede­sima  occasione, al Convegno della Società Toscana di Chirurgia Plastica, presentando il tema, ha parlato dei problemi generali della " Chirurgia del Cancro del Labbro".

E' stato incaricato della organizzazione del Gruppo di Studio per la Chirurgia Este­tica della Società Italiana di Chirurgia Plastica.

Il 16 ottobre, a Verona, al Corso di Rinoplastica all'Ospedale Maggiore ha partecipato come panelista alla Discussione  forum “Tecnica chiusa o tecnica  aperta”.

Il 4 Dicembre, nel quadro delle  attività culturali della Commissione di Studio per la Chirurgia Plastica, promosse dalla Casa di Cura Istituto Pierangeli di Pescara ha diretto ed orga­nizzato il Simposio sui "Moderni orientamenti nella Chirurgia Morfodinamica Plastica Estetica".

 

1994-----------------------------------------------

In questo anno è stato pubblicato dalla Masson di Milano il suo “Atlante di Chirurgia Plastica. Estetica Morfodinamica Cervico Facciale” con la  partecipazione di R. Lauro,

G. Botti, E. Mahè, D, Spirito, G.Manfrida, A. Carissimo, N. Orlando  e una collaborazione di P. Guidarelli, ai capitoli sulla chirurgia della calvizie, della mentoplastica, della blefaroplastica e della  otoplastica. 

Con lettera del 18 dicembre 1993 (Posiz. n. IV/D-4° Sez. Prot. n° 21819) il Direttore  Amministrativo  dell'Università degli Studi di Siena gli ha  comunicato  che  con  decreto 

n° 1128 del 30-l0-993 la conferma a “Docente di Chirurgia riparativa e plastica nel 5° anno della  Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale "diretta da Luciano Lorenzini, ordinario della cattedra.

Il 5 febbraio, a Pescara  ha diretto il Convegno di aggiornamento sulla <<chirurgia morfodinamica>>, tenutosi nella sede dell'Istituto Pierangeli.

Il 4-5 di marzo ha tenuto una lezione  magistrale dal Titolo "Discorso sulla chirurgia morfodinamica del naso" al 2° Congresso Lidense sui  metodi moderni per l'imbellimento corporeo, a Ostia.

Dal 29 aprile al l di maggio, a Filadelfia, al Convegno Mondiale sulla Rinoplastica, su invito della American Academy of Cosmetic Surgery, nella cerimo­nia di festeggiamenti per Richard Webster, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo “History of rhinologic surgery. Personal criteria on aesthetic plastic surgery of the nose" (cfr. documento firmato da R. Dolsky, direttore  del Corso).

Il 21-24 maggio  ha partecipato al Simposio "1994 International Symposium on Plastic Surgery”, tenuto in Firenze dal "Plastic Surgery Education Foundation" in collaborazione con la  Società Italiana di Chirurgia Plastica  Ricostruttiva ed  Estetica,  con una  comunicazione  dal titolo "Local flaps for the closure of nasal skin defects" (cfr. documento firmato da J. Northrup in  stessa data). 

Nella sua qualità di Presidente della Socie­tà Toscana di Chirurgia Plastica ha organizzato in quella occasione un convegno multidisciplinare su "Problemi medico-legali in chirurgia plastica."

Nel giugno, nei giorni 16 e 17 ha tenuto un Corso di Chirurgia del naso presso l'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Milano diretto da Luigi Donati (lezioni e dimostrazio­ni chirurgiche) (cfr. attestato firmato da Luigi Donati).

Il 27 settembre a Londra è stato celebrato il suo 50° anno di professione alla Royal Society of Medicine, nel quadro del Conve­gno della European Academy of Facial Surgery  Joseph.

Gli è stata  attribuita la medaglia "Joseph" al merito e gli stata  destinata una targa di benemerenza dal Gruppo Italiano della Accademia medesima (cfr. "Riconoscimento al Professor Valerio Micheli-Pellegrini”  su Riv. Ital. Chir. Plast. 26, 494, 1994).

Il 30 settembre ad Ancona, nel corso del 43° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Plastica, ha svolto il tema "Osservazioni sull'uso della via  sottoperiostea nel face  lift" come relatore della  tavola  rotonda sulla Chirurgia  este­tica del viso e del collo.

Nel periodo  ottobre-novembre-dicembre ha tenuto il rituale  Corso di rinologia presso la cattedra di Otorinolaringologia dell'Univer­sità di Siena (cfr.  1988 e  altri riferimenti ).

Il 10 dicembre ha partecipato come relatore al problema delle perforazioni  del setto, durante il Master di Rinoplastica tenutosi a Verona sul tema "Il naso traumatico e la chirurgia delle perfora­zioni  settali" al Centro culturale "G. Marani" presso l'Ospe­dale Maggiore.

In quella occasione  ha presentato un "poster" sulla chirurgia  estetica del naso.

Con una “lettera al direttore”, pubblicata sul fascicolo 1 del Volume 26 (1994), alla pagina 115 della  Rivista  Italiana di Chirurgia Plastica ha ufficialmente proposto l’uso del termine <<morfodinamico>>, per indicare e rafforzare il significato degli aggettivi “plastico”,

“ricostruttivo”,  “cosmetico”,  “estetico”, ecc.

La lettera  aveva  il seguente  contenuto:

“Caro direttore, da qualche tempo ho scelto la dizione  <<Chirurgia  Morfodinamica >> per indicare in modo sintetico quella  <<plastica-ricostruttiva>> e quella << estetica>> o

<<cosmetica>>. Senza dilungarmi nei  particolari linguistici ed etimologici, da  attribuire  alla  nostra arte, con i due sostantivi greci (morphe e  dinamos) da  cui deriva, potrebbe  esprimere, in modo per nulla restrittivo, il concetto di <<azione modificatrice  delle  forme>>. Dovrebbero essere  per primi gli italiani ad  adottare questa  nuovissima parola proponendola in tutto il mondo.” 

Un chiarimento sull’origine del termine “morfodinamico” si trova  pubblicato  in un poscritto sulla seconda  edizione del  volume “La  rinoplastica” pubblicato  nel  2001 in collaborazione con Lionello Ponti.

 

 1995-------------------------------------------------

Con Decreto  R. n.749 del 31-10-1994, e in posizione n. IV /D-4a sezione, Prot. n. 1984, è stato confermato Docente negli inse­gnamenti di Chirurgia Plastica nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale  ed in Otorinolaringoiatria, nell'Universi­tà di Siena, per l'anno accademico 1994/l995.

Al XVI Congresso Nazionale  della  Società di Chirurgia Estetica in Roma, l'8 aprile 1995 ha tenuto due relazioni: la prima dal titolo "Il criterio sequenziale  nella chirurgia della punta del naso" (In collaborazione con Ponti L., Ponti G. e Guidarel­li P.), la seconda indicata  come  “Associazione lifting e rinoplastica".

Il 9 aprile l'Ordine dei Medici di Firenze gli ha assegnato la medaglia  commemorativa  per il 50 e uno anni di laurea.

Nel mese di maggio, nel quadro dell’attività  SPRAG, ha diretto per la terza  volta il Corso di Anatomia Chirurgia Estetica della Testa e del Collo, presso l'Università di Bruxel­les, organizzato da Pietro Palma.

Il l2-15 ottobre 1995, al "Meeting satellite di rinoplastica e patologia  cervico-facciale" durante il 2/o Videocorso di chi­rurgia nasale e  facciale, nell'Ospedale  di Ostia-Roma, ha  tenuto una  relazione sulla tecnica della rinoplastica ("Punta  nasale, tecniche a  confronto: butterfly tip (L. Ponti), Doberman tip (V. Micheli- Pellegrini)”.

Il l novembre 1995 al 44° Congresso della Società Italiana  di Chirurgia  Plastica  è stato  moderatore  per le  comunica­zioni  inerenti la rinoplastica e  la  otoplastica.

Il 2 novembre 1995 al medesimo Congresso nazionale, sotto la presidenza di Carlo Cavina, primario del Dipartimento Ospedaliero  di Bologna ed in conformità dell'articolo  5 del regolamento sui gruppi di studio, ha presentato la relazione  ufficiale sul tema “Chirurgia  estetica. Le rughe facciali", in qualità di coordinatore  eletto.

Il 10 novembre 1995, durante il Convegno Video all'Ospedale  Fatebenefratelli  di Milano, ha presentato, in collaborazione  con P. Guidarelli, una  nuova edizione del film sulla tecnica personale  delle perforazioni  del setto nasale.

Il 3 dicembre l995 è stato insignito del Diploma "Arte e  Solidarietà del Comitato Provinciale  della Croce  Rossa di Massa e Carrara, in occasione  della Mostra Cartoline  d'Autore organizzato da quella sezione, sotto la  guida  della  Presi­dente  Signora  Claudia  Mosca.

Il 7 dicembre 1995, a Pescara, ha  organizzato e  condotto  insieme  con Lionello Ponti il convegno degli allievi dei Corsi, con il titolo “Rinoplastica, notizie di casa nostra", nell'Au­ditorium, della Casa di Cura, Istituto Pierangeli (cfr. altre  citazioni).

 

 1996------------------

In data 27  febbraio 1996  con  D.R. n. 181 del 12-2-1996   (Posiz. n. IV/D-4° Sez., Prot.

n. 4384) con documento  intestato Ministero dell'Università e della Ricerca        Scientifica    e  Tecnolo­gica.   Università  degli Studi di Siena   il Direttore Ammini­strativo, ha  confermato  la  sua  nomina a Docente  negli inse­gnamenti di Chirurgia Plastica e  Ricostruttiva nelle  Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale ed Otorinolaringoiatria.

Il 24 maggio 1996 a Milano, nella Sede di Via Festa del Perdono, durante il Congresso della  Società Italiana  di Otori­nolaringoiatria, ha  presentato un  tema riguardante  il

"Con­fronto critico tra  la rinoplastica  classica e  quella eseguita  con il metodo aperto"

Nel numero 17 del V anno, gennaio marzo 1996, della  rivista "Varia", nella  rubrica

"Libri ricevuti e  segnalati", Carlo Lapucci ha  scritto un  commento  critico su  "Il molo di piazza".

Nei  giorni 12-17 del mese di ottobre 1996, al XX Congresso Nazionale della  Società Italiana  di  Chirurgia Plastica Rico­struttiva-Estetica, a Perugia, è stato ortganizzatore dei  Corsi  di Aggiornamento, con l'incarico di coordinatore per il “face lift-endoscopico" e di relatore  per la settoplastica.

Nel mese di  novembre (vedi anche  l997, mesi di gennaio e  marzo) ha  tenuto lezioni e  dimostrazioni  chirurgiche  ed  antropotomiche  al Corso intitolato  “Tecniche  scelte  di rino­plastica "  svoltosi a Vittorio Veneto e a Nizza.

 

1997--------------------

Nei mesi di gennaio e  marzo ha tenuto le  lezioni e  le dimostrazioni  chirurgiche  ed  antropotomiche al Corso intitolato” Tecniche  scelte di rinoplastica”, nella sede della Divisione Otorinolaringologica dell’Ospedale  Civile di Vittorio Veneto diretto da Italo Serafini (cfr. 1996). Le  dimostrazioni  antropotomiche  venivano  svolte  nella  sala  anatomica  dell’Università di Nizza, sotto  gli auspici dei cattedratici Santini e  Bourgeon.

Il 27  febbraio su invito del Direttore Luigi Donati,  ha  tenuto una lezione magistrale sulle origini della  chirurgia estetica presso l’Istituto  di Chirurgia Plastica  della Università di Milano.

Il 24  maggio ha  presentato una  conferenza  dal titolo “Principi  clinici e  motivi  diagnostici  per la scelta delle  tecniche (“problem  solving”)  nella chirurgia  del naso. 

Le  indicazioni  fornite fino ad oggi dalle  immagini dei testi classici, per un confronto tra la Anatomia chirurgica delle strutture  normali e quella delle strutture anormali “- Riunione italo-francese organizzata  dalla  Università di Milano, Istituto di Chirurgia Plastica  diretto da Luigi Donati.

Il 29 maggio, in associazione con Lionello Ponti  ha tenuto una  lezione dal titolo  “Attualità in chirurgia  estetica  della  faccia“ su invito di C.U Casciani, ordinario di Clinica  Chirurgica  Generale  e  Istituto di Chirurgia  Plastica nell’ Ospedale  S. Eugenio-Università di Torvergata di Roma.

Il 6 maggio a Firenze, al Convegno sul “Naso Post-traumatico“ organizzato dalla Cattedra di Chirurgia Plastica, diretta dal Prof. Domenico Lo Russo, ha  tenuto una conferenza dal titolo “Il naso post- traumatico “.

Il 29-30 agosto a Nizza ha  tenuto lezioni teoriche e  dissettive al Corso  di Chirurgia Facciale in collaborazione con Yves Saban e Roberto Polselli.

Il 3 ottobre a Venezia,  al Congresso Nazionale della  Società Italiana  di Chirurgia  Plastica e Ricostruttiva  ha partecipato, in collaborazione con Lionello Ponti, alla sessione su ”La correzione della punta del naso“ con un  testo dal titolo “Le tecniche per modificare l’arco  cartilagineo inferiore durante la  rinoplastica correttiva tradizionale chiusa“ (p. 141 degli “Abstracts“) e nella  stessa  giornata è stato presidente della sessione  sulle  “Deformità  nasali complesse“.

E’ stato nominato membro onorario della Società Italiana  di Chirurgia  Plastica Ricostruttiva  Estetica.

Il 9 ottobre ad Ostia, nell’Ospedale Grassi, su invito del Dr. S. Sciuto  ha partecipato in qualità di relatore e di operatore al convegno  “Naso e  dintorni“ (“Nose surroundings”) , al quale partecipavano Mark Constantian e Dean Toriumi. Ha tenuto  una conferenza dal titolo  “Il mio approccio attuale alla chirurgia del naso deviato” e ha eseguito una operazione dimostrativa di rinosettoplastica.  

Il 14-15 novembre a Nizza ha guidato i Corsi di dissezione antropotomica.

Il  29 novembre a  Pescara  ha organizzazto con Piero Rosati  una  giornata  sulla  “terapia  chirurgica  della  calvizie“, presentando una lezione  su ”La  storia dei capelli“.

Il 4 dicembre a Milano ha partecipato al BIT,  V Congresso Nazionale  del Gruppo Interdivisionale Biomateriali GIB, e I Congresso Internazionale Società Italiana di Ingegneria Tessutale, con una conferenza dal titolo “ Biomateriali iniettivi  moderni “.

Il 10-12 dicembre a Milano ha partecipato come docente  e  condirettore  al Corso  di Perfezionamento  di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica della testa e del collo, tenutosi presso la Cattedra  di Chirurgia  Plastica  dell’Università  di Milano diretta dal Prof. Luigi  Donati.  

 

1998-------------------------------

Dal  22 al  24  gennaio, a  Vittorio Veneto  ha  tenuto  lezioni e  dimostrazioni  chirurgiche  al  Corso  “Tecniche  scelte  di  rinoplastica”.

Il 20 marzo ha  svolto  i temi “Critica  alla teoria dei canoni della  bellezza  femminile“ e  “Interesse  dell’esame  ecografico  nello studio del tessuto sottocutaneo umano“ (in collaborazione con Pereuzzi e Orlando) al Convegno   su  “Body lift” all’Hotel Sheraton  in Roma.

L’8 maggio, a Nizza, ha  partecipato  come  docente  al Corso di Chirurgia  antropotomica. 

Il 28 maggio ha tenuto una lezione magistrale su “Temi della chirurgica  plastica” agli specializzandi  dell’Istituto  di  Chirurgia  Plastica e Ricostruttiva  dell’Università  di Milano.

Il  23-26 settembre  a Palermo  in occasione del  47° Congresso della  Società Italiana  di Chirurgia Plastica e  Ricostruttiva, organizzato da Michele Masellis,  ha svolto il tema

“Il mio  modo di fare  la  rinoplastica”, con una comunicazione dal titolo “Utilità della tecnica doberman ear  nella  correzione della  punta  durante  la  rinoplastica“, con il complemento di quattro comunicazioni sul tema  della  rinoplastica (cfr. lista dei lavori pubblicati).

Nel maggio ha  tenuto i corsi d’ insegnamento nella materia di chirurgia plastica e maxillo-facciale nelle  Scuole  di Specializzazione in Otorinolaringologia  e  Chirurgia  generale   dell’ Università  di Siena.

 

1999--------------------------------------------------

Il 24 gennaio, a Vittorio Veneto,  ha  tenuto lezioni e  dimostrazioni  chirurgiche nella terza  sessione  del Corso “Tecniche  scelte  di Rinoplastica”

Il 16 aprile, a Berlino, al Summit internazionale sulla Rinoplastica, ha tenuto una relazione  sulla “Chirurgia della punta del naso nelle operazioni per il naso deviato“.

 In data 5 maggio, a riferimento di Posizione  A3\P e Protocollo n. 7763,  con  notificazione  della segreteria (Ufficio Personale-Ricercatori) dell’Università di Siena, è stato  confermato, con D.R. n° 160 del 29\1\99, nell’incarico di  Docente di chirurgia plastica nelle scuole  di specializzazione in otorinolaringoiatria (anno IV) e con D.R. medesimo, in chirurgia  generale (anno V).

Il  ottobre, a  Gubbio, al Congresso Nazionale della  Società Italiana  di Chirurgia  Plastica, ha tenuto due  lezioni al Corso di aggiornamento  svolgendo il tema “Le basi anatomo chirurgiche della chirurgia della  regione  periorbitaria”.

Dal 15 al 18 ottobre, a Vittorio Veneto,con la partecipazione di Italo Serafini e  di Lionello Ponti, ha diretto e organizzato, il Simposio Internazionale “La Rinoplastica”, tenendo lezioni su diversi temi dell’argomento, e partecipando alle  tavole  rotonde  ed  alle  discussioni.

Il 24 ottobre ha  tenuto lezioni di anatomia  chirurgica  durante  il Corso  di aggiornamento  presso l’Università di Nizza.

 

2000---------------------------------------------------

 Il 18 febbraio, a  Modena, nel quadro di una  riunione  multitematica organizzata dalla  ASL, sul tema “Chiaroscuri in otorinolaringoiatria”, ha tenuto una lezione magistrale dal titolo “Condroplastiche nella  rinosettoplastica  per naso deviato“.

L’organizzatore Dr. Stefano Galli nel marzo gli ha indirizzato una lettera con il seguente  commento: <<…i contenuti scientifici del suo intervento sono una testimonianza dell’impegno costante nello studio e nella ricerca richiesti dalla scienza  medica…>>.

Il 18 marzo e il 2 settembre, nella veste di condirettore del V Corso di Perfezionamento in chirurgia estetica morfodinamica, organizzato da Luigi Donati  nell’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Milano, ha  tenuto una lezione  magistrale  sui principi generali della  rinoplastica.

Il 13-14 aprile, a Fabriano, come membro della “Faculty” al Corso  di Chirurgia estetica sul face-lift, organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, ha tenuto una  lezione  sulla anatomia chirurgica della ritidectomia ed ha partecipato con una  dimostrazione  chirurgica.

Il 20 maggio, a  Verona, nel quadro del convegno  internazionale  “Rhinoplasty  2000”, ha svolto un tema sulle tecnica della  rinoplastica, commentato dal  video “La  settorinoplastica terapeutica “. Negli atti del congresso, curati da Francesco Nocini e da Eugene Tardy, è stato pubblicato il suo testo dal titolo “The aesthetic morphodynamic rhinoplasty (Rem). Luigi Donati in quel medesimo volume  aveva scritto un commento dal titolo “Thinking  and planning  a rhinoplasty: from  Joseph to Micheli-Pellegrini, from modelling to biografting”. 

Il  14 giugno, su invito del Prof. Nicola Scuderi,  a preso parte  come  moderatore e relatore al  Convegno “Mare e Medicina 2000“, organizzato a Terracina dalla cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università  “La  Sapienza“ di Roma. Nel tema sulla chirurgia plastica nell’invecchiamento della cute ha tenuto una lezione dal titolo “Principi  di anatomia  chirurgica del face-lift “richiamando ancora una volta il tema  della  dottrina sterziana come premessa universale indispensabile per la comprensione di  quella  di Mitz e Peyronie  sul sistema muscolo aponeurotico superficiale.

Il 7 settembre, a Fiuggi, nel quadro del Convegno Internazionale “La bionica per la promozione dell’uomo nel terzo millennio” (Giornate  giubilari) nella lezione magistrale dal titolo “I corpi di Valery: umanità e spiritualità della chirurgia morfodinamica  d’imbellimento” aveva  sviluppato il concetto di unità morfodinamica  della chirurgia plastica ed estetica,  intesa sia come collegamento permanente di paradigmi anatomici e tecnici, sia come scienza in progresso attraverso uno stato di revisionismo permanente  e di  sintesi continua.

In questo stesso mese  è stato confermato  professore  di chirurgia maxillo-facciale nella Scuola di Specializzazione della Clinica  Otorinolaringoiatrica  dell’Università di Siena.

Il  4 dicembre a Marina di Massa ha parlato dei “Concetti dell’ umanità nella chirurgia estetica con particolare riguardo alla rinoplastica”. La conferenza, a carattere divulgativo, di fronte a un pubblico non medico, aveva  avuto contenuti generali sulla dottrina  dell’immagine  corporea  secondo Paul Valery e della  filosofia del confronto tra la  chirurgia d’imbellimento e di restauro funzionale  nei diversi distretti  corporei non esclusi il piede e la mano, elementi troppo spesso dimenticati nello svolgimento didattico di questo capitolo. 

Il 12 e il 13 a Milano, riflettendo i propositi di Luigi Donati, ha tenuto una lezione sulla psicologia nella chirurgia del naso e una sull’uso degli alloplastici  nel territorio cervico facciale.            

 

2001========================

Per l’anno 2001 ha diviso con Luigi Donati la  direzione del I° Master Universitario di Chirurgia Estetica  Morfodinamica dell’ Università di Milano, per un totale di 500 ore d’insegnamento. Nel contesto di una costruzione didattica organica multisettoriale, gli allievi  sono stati  guidati alla conoscenza  di  teorie e tecniche, estese  all’intero arco delle moderne acquisizioni dell’arte.  

Nella seconda settimana di aprile 2001 ha  tenuto lezioni di anatomia e di pratica  antropotomica  cervico-facciale nell’Istituto di Anatomia  dell’Università di Bordeaux diretto dal Prof. Ph. Caix.

Nella prima settimana di settembre nell’Ospedale di Vittorio Veneto ha tenuto lezioni sul tema  del face-lift sottoperiosteo.

Il 19 settembre, a Roma, nel  9° Congresso ESPRAS “European societis of plastic reconstructive and aesthetic surgery- European section”, nel panel “Rhinoplasty” ha partecipato con il tema “Doberman’s ear tip technique“.

Nel quadro del programma del Master, nell’ ultima settimana dello stesso mese, con la  organizzazione della struttura ospedaliera  di Fabriano, nel contesto del Master, ha tenuto una conferenza sulla storia dei capelli.

L’argomento (che avrebbe visto in quella stessa sede, e  in quelle stesse giornate, anche le dimostrazioni pratiche  di Piero Rosati), aveva voluto portare  l’attenzione sulle origini  degli studi microscopici del follicolo pilifero, con particolare  riguardo ai contributi di Kolliker, di  Waldeyer, di Romiti e di Giovannini.

Nel dicembre, a Milano, dopo una lezione sui concetti generali di “proporzione” in chirurgia estetica, ha partecipato con Luigi Donati, alla discussione delle tesi e alla consegna dei diplomi agli allievi del Master.

 

 2002--------------------------

Il 23 febbraio, su invito del Dott.F.Carfi, direttore del U.O. di Otorinolaringoiatria  di quel  Presidio Ospedaliero Siciliano, ha svolto il tema degli “Accorgimenti per una didattica della rinoplastica  moderna” presso la sede accademica  dell’Azienda USL a Milazzo. 

Il 28 marzo, con lettera autografa, il Prof. Devauchelle, segratario generale, gli comunicava la sua nomina a membro onorario della Association Française des Chirurgiens Maxillo-Faciaux, come  riconoscimento della sua lunga collaborazione, fino dalle prime osservazioni nelle corsie della Fondazione Foch di Parigi, sotto la direzione dei Professori Ginestet, Tessier e Dupuis.

Nei mesi di marzo e aprile  ha tenuto  lezioni di  chirurgia maxillo-facciale  agli specializzandi del V anno di Clinica Otorinolaringologica nella sede dell’Istituto nell’Università di Siena, diretta da Desiderio  Passali.

Quasi come corollario alle sue molteplici esperienze teoriche e pratiche sul cancro della laringe e sugli esiti funzionali della operazione radicale, il 17 maggio, nella  qualità di Presidente Onorario del Comitato Scientifico della Società dei Laringectomizzati, ha partecipato alla manifestazione annuale  commemorativa con una conferenza sulla chirurgia laringea riferendo in particolare sulla sua esperienza di laringectomie conservative  eseguite  con la tecnica  di Leroux-Robert, arricchita  di accorgimenti personali. In quella occasione, aveva discusso insieme con Alberto Stattolin, il capitolo delle protesi fonatorie  secondo i concetti di I. Serafini  e di G. Rizzotto.

 Il 29 giugno, a Carrara, alla riunione commemorativa degli Ex-Presidenti dell’Ordine dei Medici della Provincia di Massa e Carrara, ha ricordato la sua  esperienza  ordinistica facendo riferimento anche al coordinamento di questa mansione  con quella organizzativa, oltre  che professionale, di  primario ospedaliero.

Nei mesi di maggio e di ottobre ha diretto il Corso di Rinoplastica  a Nizza e a Vittorio Veneto.

Il 5 di ottobre è stato relatore alla riunione  di Otorinolaringologia nell’Auditorio

dell’ Abbazia di Chiaravalle della Colomba Alseno (PC) di Fiorenzuola D’Arda con il tema “Le condroplastiche nella chirurgia  correttiva  del naso”. A seguito della partecipazione a  questo evento formativo denominato ”La rinoplastica morfodinamica tradizionale  funzionale”, per iniziativa  della Azienda Unità Aanitaria Locale di Piacenza, ha conseguito  il certificato di conseguimento di 5 crediti formativi per questo anno.

 

2003--------------------

Viene  confermato nell’insegnamento della chirurgia Maxillo-Facciale nella Scuola  di specializzazione in Otorinolaringologia dell’Università di Siena.

Ha  diretto il Corso di “Rinoplastica“ tenuto a Vittorio Veneto  nei mesi  di maggio,  giugno e  ottobre.

Nel settembre ha diretto la Tavola rotonda sulla rinoplastica nel Congresso  Nazionale della SICPRE, tenutosi a Firenze.

In quella occasione ha  svolto una lezione speciale  dal titolo “Simmetria nella rinoplastica”.

 

2004---------

Ha  diretto il Corso di rinoplastica  a Vittorio Veneto.

E’ stato nominato presidente onorario del  Corso di Face lift a Vittorio Veneto.

Su “Quaderni di chirurgia plastica 2002” del 2004  alla pagina  85, Domenico Lo Russo ha recensito il libro sul nervo faciale commentando: ”…opera di raffinata  cultura scientifica”…”questo volume  non è soltanto scienza me  è anche arte…”.

E’ stato incaricato di collaborare con Giovanni Botti  come  coordinatore della collana monografica di Chirurgia Plastica-Estetica  prodotta dalla Editrice SEE di Firenze.

 

2005---------

Dal 20 al  23  aprile ha  diretto il corso di rinoplastica a Vittorio Veneto.

Nei primi mesi di questo anno, ha  concentrato le maggiori attenzioni al completamento dell’Atlante  di Rinoplastica  e del DVD che lo accompagna.

Il 16 maggio, con lettera  numerata  11535 RU di protocollo, Il Rettore dell’Università di Siena  gli ha  comunicato che  nella seduta  del  27 aprile , il Consiglio di Facoltà, ”valutata  la relazione svolta”, attenendosi al D.M. 21-5-1998 n° 242, gli aveva  rinnovato l’incarico contrattuale gratuito per l’insegnamento  della  chirurgia maxillo-facciale  nella scuola  di specializzazione in otorinolaringoiatria .

Il 29 giugno, come  delegato, ha presieduto la tavola rotonda sulla rinoplastica, al Congresso IFOS, Mondiale  di Otorinolaringologia, a Roma, con il  tema “Long term results of  open\ closed rhinoplasty approaches”. Con immagini cliniche in un DVD, ha sintetizzato la sua  difesa  del metodo di rinoplastica tradizianale contro la  cosiddetta “open”, che ha suggerito di  indicare con la dizione “Ingresso di Rethi-Sercer-Goodman“.  Hanno partecipato alla Tavola Rotonda F. Stucker (moderatore), T. Cook, A. Fibbi, O. Friedman, R. Simons.

Il 20 settembre, a Firenze,  al convegno della European Academy  of Facial Plastic Surgery (di cui era stato presidente regionale  fino al 2001), in una tavola rotonda, ha tenuto una  conferenza  dal titolo “On the so  called open rhinoplasty procedure”.

La proprietà della Casa editrice SEE di Firenze  lo ha nominato coordinatore della collana di opere di chirurgia plastica ed  estetica  diretta da Giovanni Botti.

 

2006----------------

Nel gennaio è stata  pubblicata  l’edizione italiana del volume  “Rinoplastica. Atlante di chirurgia pratica” corredato del DVD e stampato dalla SEE di  Nicodemo Maggiulli, in Firenze.

Il 4 febbraio, con protocollo 2593 RU, gli è stato rinnovato a titolo gratuito (art.1, comma 1, lettera a del Regolamento dell’Ateneo che disciplina i Professori a contrattò- D.M. 21- 5-1998 n. 242 e successive  modifiche) l’incarico dell’insegnamento di Chirurgia Maxillo- Facciale per gli specializzandi del  III anno della Clinica Otorinolaringoiatrica.

Il 9 maggio  a Castel San Pietro all’International Spring Course on Functional and Aesthetic Surgery of the Nose ha svolto il tema “Rapporto tra le tecniche  d‘ingresso nella rinoplastica” partecipando alla  tavola rotonda “Closed and open  rhinoplasty comparing two philosophies".

Durante il 55° Congresso Nazionale  SICPRE, nella sede del Palacongressi di Rimini, il 21 settembre, come coordinatore della sessione “Maestri a confronto”, ha svolto il tema riguardante gli “Accorgimenti  utili per evitare  cinque  complicanze della rinoplastica”.

Nei mesi di  maggio, giugno e ottobre  ha  diretto il Corso e il Convegno sulla rinoplastica  a Vittorio Veneto.

La riunione del 5-7-8-ottobre ha  avuto carattere internazionale  e  si è tenuta a Castelbrando (Vittorio Veneto) per commemorare  i venti anni di Corsi di aggiornamento.

Diventa membro della  A.L.E.P., l’associazione dei laureati dell’ateneo pisano.

 

2007---------------------------------

 

Nel febbraio-marzo  ha  svolto i corsi  di lezioni e gli esami per gli specializzandi del III anno della scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria dell’Università di Siena.

Il 22 marzo gli è stato attribuito il diploma di “membro onorario” della European Academy of Facial Plastic Surgery.

25 Marzo. Milano. Al Masterclass della Accademia Europea  di Chirurgia Plastica. EAEPS, nel programma “Rhinoplasty & One pearl of facial plastic surgery” ha svolto il tema “Fifthy years of rhinoplastic  surgery. What beginners can learn from the past”.

Il 21 Aprile al Grimaldi Forum di Montecarlo Principato di Monaco  ha tenuto una lezione magistrale  sulle tecniche della rinoplastica  fino dalle sue origini.

19- 24 giugno ga diretto il Corso di Rinoplastica  di Vittorio Veneto.

 

 

                                         ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DI

                                 VALERIO  C. A. MICHELI-PELLEGRINI M. D.

 

1- Contributo allo studio degli osteomi del condotto uditivo esterno. Archivio  De  Vecchi, 11, 77l-790, l948

2- Tubercolosi (primitiva) dell'esofago con fistola esofago-bronchiale. Arch. Ital. Otol., 60, 411-418, 1949

3- Su di un caso di tubercolosi esofagea trattato con streptomici­na. Arch. Ital. Otol., 612, 634-638, 1950

4- Sulla possibilità di usare tamponi di cellulosa ossidata e di spugna di gelatina nell'emostasi delle logge  tonsillari (in coll. con G. Gardenghi). Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 68, 1-17, 1950

5- A proposito di un caso di paralisi degli ultimi quattro  nervi cranici di origine traumatica (in coll. con G. Gardenghi). Oto-Rino-Laringol. Ital. 20, 112-118, l950.

6- Casistica poco frequente: grosso corpo estraneo metallico nel cavo rinofaringeo. Boll. Mal. Orecchio Gola Naso.69, 1-6, 1951

7- Ricerche sulla fonazione dei laringectomizzati (in coll. con G. Ragaglini) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 69, 493-502, 1951

8- Contributo allo studio delle cisti della laringe (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 70, 204-221, 1952

9- A proposito  di un caso di  cisti del rinofaringe (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso 70, 264-272, 1952

10- Su alcuni casi ereditari di appendici cartilaginee del collo (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 71, 227-236, l953

11- Il Corso Superiore di terapia cancerologica cervico- facciale nell'Istituto "Goustave  Roussy" di Parigi. Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso 72, l29-l39, l954

l2- Ulteriori osservazioni sulla fonazione dei laringectomizzati (in coll. con G. Ragaglini) Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso 72, 365-373, l954

13- A proposito di pseudocisti colesteriniche dell'osso frontale (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso, 72, 530-543, l954

l4- La cancerologia O.R.L. e  cervico-facciale nella Fondazione  Curie di Parigi. Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 73, 376-414, l955

l5- La roentegencinematografia nello studio della voce dei larin­gectomizzati (in coll. con

G. Ragaglini e M. Teramo) Nuntius Radiol. 21, 835, l955

l6- A proposito di un caso di appendice  cartilaginea del collo (in collaborazione con

G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso  74, 407-4l3, l956

17- Osserv0azioni sui possibili rapporti delle variazioni meteoro­logiche con l'incidenza dell'emorragia dopo tonsillectomia (in coll. con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola, Naso, 74, 273-284, l956.

18- Ulteriori  ricerche rontgencinematografiche nello studio della fonazione dei laringectomizzati (in coll. con G. Ragaglini e M. Teramo) Nuntius  Radiol. 22, l56, l956

l9- Il comportamento delle prove  emogeniche durante il periodo pre-mestruale e mestruale in rapporto ad eventuali controindica­zioni alla tonsillectomia (in coll. con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso, 75, l57-l65, l957

20- La terapia medica dell'ozena (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 75, 215-226, l957

21- Sulle cause che possono impedire la rieducazione fonetica del laringectomizzato Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 75, 399-405, l957

22- On the  so-called pseudo-glottis in laryngectomized person. Jour. Laryngology, 71, 405-410, l957

23- Contributo allo studio dei traumatismi chiusi della laringe Boll. Mal. Orecchio Gola Naso, 76, 396-415, l958

24- A proposito delle possibilità fonetiche dei laringectomizza­ti. Boll. Mal. Orecchio Gola Naso, 77, 19-24, l959

25- A proposito dell'innervazione ricorrenziale del muscolo crico­faringeo e della sua importanza nella fonazione dei laringecto­mizzati (in coll. con O. Fini-Storchi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 77, 110-121, l959

26- Casistica poco frequente del cavo orale (Un caso di pseudobo­triomicoma del palato) (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso,77, 130-134, l959

27- Casistica poco frequente del cavo orale (Morbo di Bowen del palato molle) (in coll. con G. Gardenghi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 77, 135-138, 1959

28- Emorragia tonsillare variazioni meteorologiche, fenomeni terrestri, solari e cosmici (in coll. con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 77, 122-129, l959

29- Elettroforesi e neoplasie maligne in otorinolaringologia (in coll. Con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 79, 61-71, l961

30- Tentativi di terapia del ronzio auricolare con acidi grassi polinsaturi (in coll. con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 79, 329-342, l961

31- La colorazione del parenchima ghiandolare nella chirurgia della parotide (in coll. con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 80, 8-l3, l962

32- L'anestesia generale negli esami tracheo-broncoscopici (in coll. con A. Bolletti) Boll. Mal Orecchio Gola Naso, 80, 103-115, 1962

33- Lesione intraparotidea conseguente a traumatismo chiuso (in coll. con F. Giaccai) Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso, 80, 212-215, 1962

34- L'assistenmza  ai laringectomizzati (in coll. con O. Fini-Storchi) Boll. Mal Orecchio Gola Naso, 80, 468-473, l962

35- A proposito della funzione didattica degli ospedali. Su "Convegno sui principi generali  per una  riforma sanitaria in Italia", Ed. Minerva Medica, 1962

36- Laringectomia e faringostomi dopo cobaltoterapia (in coll. con G. Francesconi), Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 81, 128-163, l963

37- La neuroleptoanalgesia nella chirurgia otorinolaringoiatrica e maxillo-facciale (in coll. con A. Carpino-Boeri e M. Gianfran­chi) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 82, 261-270, 1964

38- Il medico e l'attuale  situazione  sanitaria italiana. Federa­zione  Medica, Vol. l7, n.14, l964

39- Importanza della "labiovibrazione" nella rieducazione dei laringectomizzati" (in coll. con O. Fini-Storchi) Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso 82, 28-35, 1964

40- Casistica  oncologica dell'orecchio esterno e medio (in coll. con E. Alaimo) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 83, 176-206, l965

41- I traumi dello scheletro facciale: una  nuova  branca della otorinolaringoiatria Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso  83, 578-605, l965

42- Sull'identificazione del faciale nella chirurgia della paroti­de (in coll. con E. Alaimo) Boll. Mal Orecchio Gola Naso 83, l05-130, l965

43- Le scialectasie con parotite  recidivante. Considerazioni sui reperti istologici e sulle indicazioni per la parotidectomia (in coll. con E. Alaimo) Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso 83, 377-399, 1965

44- L'uso dello stimolatore a corrente continua nella  diagnosi e nella prognosi delle paralisi del nervo faciale (in coll. con F. Giaccai e F. Cappellini) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso, 83, 659-671, 1965

45- Considerazioni  sui rapporti fra captazione di I 131 e tipo istologico nelle neoplasie tiroidee (in coll. con  F. Giaccai  e F. Cappellini) 83, 535-552, l965

46- Osservazioni a proposito dell'integrazione delle attività degli Ospedali. Boll. Mensile Ordine Medici di Firenze l8, n.12, pp.7-8, l965

47- I traumi cranio- facciali. L'incidenza, la sede e gli aspetti anatomo-clinici. Panorama Medico n.6, pp. l4-l8, l966

48- I traumi cranio-facciali nell'infortunistica stradale. Auto e Medicina, 8, n. 5-6, pp. 5-15, l967

49- A’ propos d'un cas de greffe composée de lèvre, Annales Chir. Plastique, 12, 128-130,  l967

50- Considerazioni a proposito della tonsillectomia per dissezione in rapporto a nuovi criteri anestesiologici. Osservazioni sull'u­so del "diazepossido" associato alla neuroleptoanalgesia (in coll. con A. Carpino-Boeri) Rass. e Arch. Chir. 5, fasc. 6 bis, 1-l0, 1967

51- Sulla parotidectomia totale con conservazione del nervo facia­le (in coll.  con E. Alaimo), Boll. Soc. Tosco-Umbra Chir., 27, 137-151, l967

52- Valore prognostico dell'elettrodiagnosi a impulsi brevi e corrente costante nella paralsi del faciale a frigore (in coll. con C.C. Perfetti, F. M. Baratta, F. M. Pacchiani), Riv. Neuro­biol. 13, 385-396, l967

53- Terapia chirurgica intratemporale delle paralisi del nervo faciale (in coll. con F. Giaccai  e F. Cappellini), Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 85, 276-286, l967

54- Ricostruzione plastica dopo mandibulectomia  sub-totale e problemi di riabilitazione funzionale. Boll. Soc. Tosco-Umbra Chir. 27, 657-671, l967 (con film documento)

55- La protesi palpebrale a gravità per ristabilire il riflesso dell'ammiccamento nella paralisi del faciale. Acta Chir. Ital. 22, 741-747, l967

56- Le ferule individuali nella cura delle fratture della mandibo­la. Acta Chir. Ital. 22, 707-729, l967

57- A proposito di due casi di pseudocisti colesterinica  della  mandibola (in coll. con

G. Gardenghi e V. Boccuzzi), Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 85, 263-275, l967

58- Primi risultati nella ricostruzione plastica del padiglione  auricolare con scheletro di resine al silicone. Boll. Mal.Orec­chio Gola Naso, 85, 238-250, l967 (comunicazione  alla

Soc. Tosco-Umbra  Chir. 2 marzo l967)

59- A proposito di un caso di faringostoma di rara osservazione. Lembo tubulato trasversale "a davanzale" per la plastica di chiusura. Boll. Mal. Orecchio Gola  Naso 85, 168-l83, l967

60- La cura chirurgica dell'anchilosi temporo-mandibolare (Primi risultati con l'interposizione di resine al silicone) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 85, l42-167, l967 (Comunicazione Soc. Tosco-Umbra Chir. l6 giugno l966)

61- Lembo bipeduncolato di cuoio capelluto per la chiusura di faringostoma in laringectomizzato. Boll. Mal. Orecchio Gola, Naso  85, 251-262, l967

62- Neoformazioni angiomatose e linfangiomatose nella patologia parotidea pediatrica. Informatore Med. Sez. Clin. Scient. 22, fasc. 24, pp.1-24, 1967

63- L'anestesia per la rinoplastica (in coll. con A. Carpino- Boeri) Informatore Med. Sez. Clin. Scient.22, fasc. 24, pp.1-10, l967

64- Parotiti  croniche recidivanti e scialectasie congenite (in coll. con E. Alaimo e L. Lippi), Boll. Soc.Tosco-Umbra Chir. 27, 751-764, l967

65- Limiti dello scintigramma nella valutazione preventiva delle  dimensioni dei noduli tiroidei (in coll. con F. Cappelini) Boll. Mal Orecchio Gola Naso, 86, 904-9l0, l968

66- L'organizzazione dell'assistenza al traumatizzato della stra­da. Medicina Sociale 15, 147-150, 1968 (ediz. Min. Medica)

67- Interesse dell'uso dello stimolatore elettrico per la chirur­gia dei territori innervati dal nervo faciale (in  coll. con F. Cappellini) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 87, l49-l67, l969

68- Osservazioni sull'osteosintesi nelle fratture dello scheletro facciale (in coll. con F. Cappellini) Boll. Mal. Orecchio Gola Naso 87, 231-249, l969

69- La voce senza laringe (in coll. con O. Fini-Storchi) Ed. Associaz. Ital. Laringectom. Milano, 1970, pp. 1-111

70- Una nuova protesi palpebrale a gravità nelle paralisi del nervo faciale.Vantaggi della protesi fenestrata. Arch. Ital. Otol. 81, l93-205, l970

71- Ulteriori osservazioni a proposito dell'uso della protesi palpebrale a gravità nelle paralisi del nervo faciale (Interesse dell'uso della protesi fenestrata) Boll. Soc. Med. Chir. Massa e Carrara, 3, 75-82, l970

72- L'uso della miscela propanidide-diazepam per l'anestesia  generale in otorinolaringoiatria e chirurgia oro-cervico-maxillo-facciale (in coll. con A. Nicolai,  

G. Gemignani, P. A. Santella) Arch. Ital. Otol. 82, 530-540, l971

73- La protesi palpebrale a gravità (L'uso della protesi aurea  fenestrata per cinematizzare la palpebra superiore nella paralisi del nervo faciale) Arch. Ital.Otol.  82, 248-254, l971

74- Medici e malati nell'ospedale nuovo. L'otorinolaringoiatra, l, 4-4, l972

75- L'anestesia  generale in odontostomatologia, implantologia e chirurgia maxillo-facciale

(nota preliminare) (in coll. con T. De Bella, L. Baldinelli, L. Dall'Oppio) Boll. Odonto- Implantol. 6, fasc.21, pp.1-10, l973

76- Storia delle ghiandole salivari. Nuovo Arch. Otol.1, 304-345, l973

77- Complicanze nella dermolipectomia addominale (in coll. con G. Francesconi, O. Fenili, C. Chiocchetti ) Riv. Ital Chir. Plast. 5, 455-482, 1973

78- Casistica oncologica parotidea  pediatrica (in coll con G. Francesconi,  O.Fenili,

F. Cappellini) Riv. Ital Chir. Plast. 6, 311-343, l974

79- Faringostomi post-operatori (considerazioni cliniche ed orien­tamenti chirurgici) (in coll. con G. Francesconi, C. Chiocchetti, O. Fenili) Riv. Ital.Chir. Plast. 6, 81-110, l974

(scritti in memo­ria di G. Sanvenero-Rosselli)

80- Chirurgia plastica ed oncologia maligna dei tegumenti (in coll. con G. Francesconi e

O. Fenili) Riv. Ital. Chir. Plast. (atti Cong. Bari, l974) Riv. Ital. Chir. Plast.7, 197-205, l975

81- Proposta per un nuovo schema  segnaletico odonto-maxillare (in coll. con T. De Bella) Boll. Odonto Implant. 7, 23-32, l974

82- I tumori parotidei dell'età pediatrica ed  infantile (a proposito di 22 osservazioni) (in coll. con F. Cappellini) Nuovo Arch. Ital. Otol. 2, 137-146, l974

83- Les injections d'acetonide de triamcinolone dans le traitement du "bec de corbin" (in coll. con E. Mahe' e J. Camblin) (Comunica­zione  alla Societé de Laryngologie des Hopitaux de Paris, del l7 giugno l974) Annales  Oto-Laryngol. 91, 695-703, l974

84- Cause d'insuccesso nella chirurgia estetica del naso (con alcuni elementi di tecnica per la rinoplastica  correttiva) (Atti Congresso Soc. Ital. Chir. Plast., Bari, ott., l974) Riv. Ital. Chir. Plast .7, 419-445, l975

85- Traitement du "bec de corbin" post-operatoire par injections iteratives in situ d'acetonide de triamcinolone (in coll. con E. Mahe e J. Camblin) Annales Chir. Plast. 20, 79-86, l975

86- More on Lid-Loading in the management of Lagophtalmos. Plast. Reconstr. Surg.

(Letters to the Editor), 55, 482-482, l975

87- A proposito della rinoplastica  correttiva (Considerazioni sull'opportunità di normalizzarne le tecniche) Nuovo Arch. Ital Otol. 3, 220-254, 1975

88- Historical  background of salivary glands (In coll. con  I. Polayes) su "Diseases of the salivary glands" di R. Rankow e I. Polayes, Saunders, Philadelphia, 1976

89- Problems on mentoplasty with some observations on its impor­tance in regard to profilelasty (in coll. con L. Ponti) Trans. Sixth. Internat. Congr. Plast. Surg. Paris, Masson, Paris, l976 (riass. p. 453)

90- Lid load operation. Proc. Joseph Soc., London, l, 7-9, l978

91- A simple method of fixation of hair bearing scalp transplants. Proceedings Internat. Hair Transpl. Symp., Lucerna, febb. l978, (fascicolo con pagine  non  numerate)

92- Rhinoplasty and its psychological implications. Applied psycho­logy observations in aesthetic surgery. Aesth. Plast. Surg. 3, 299-319, l979

93- Problemi della rinoplastica correttiva fisionomica (sull'armo­nia del profilo) Boll. Rotary 207 Distretto Ital. Firenze Sud., aprile, l980, pp.10-l4

94- Histoire des glandes  salivaires. Acta Otorhinolaryngol. Belgica, 35, 351-392, l981 (supp. II)

95- Passato presente e futuro dei materiali alloplastici in chi­rurgia  estetica. Min.Chir. 38, 871-875, l983

96- La rhinoplastie pour les nez devié. Principles pour la classi­fication des interventions pour le nez devié. Compte rendu Journee de Chir. Plastique Esth.  20 sept. l983. Europ. Acad. Facial Surg. Paris, (fascicolo senza numerazione delle pagine).

97- Analyse esthetique faciale (Profile et proportions). Importan­ce de la rhinoplastie phisionomique. Su "Chirurgie esthétique l983-l984", ed. da J. Faivre, B. Portalier,

A. Carissimo, Maloine, Paris, l984, pp. 31-34

98- Regles generales  a observer dans la pratique de la rhinopla­stie. Su" Chirurgie esthétique l983-l984" ed. da J. Faivre, B. Portalier, A. Carissimo, Maloine, Paris, l984, pp. 35-38

99- Les etapes de la rhinoplastie. Su "Chirurgie esthétique 1983-1984", ed. da J. Faivre, B. Portalier, A. Carissimo, Maloine, Paris,  l984, pp. 39-43

l00- La pointe du nez. Su  « Chirurgie esthétique l983-l984 », ed. da J. Faivre, B. Portalier, A. Carissimo, Maloine, Paris, l984, pp. 55-57.

l0l- Chirurgie de la pointe du nez par rapport aux voies respira­toires. Su "Chirurgie esthétique l983-1984" ed. da J. Faivre, B. Portalier, A. Carissimo, Maloine, Paris, l984, pp. 59-61.

102- Reflexions sur la chirurgie  esthetique du nez. Su "Chirurgie esthétique l983-l984" ed. da J. Faivre, B. Portalier, A. Carissi­mo, Maloine, Paris, l984, pp. l37-l39

l03- Il naso torto, La garangola, Padova, 1985

l04- The history of  hair, Facial Plast. Surg.2, n.3, pp. l67-l71, l985

l05- Metodo per disegnare ed allestire lembi cutanei simmetrici nelle operazioni di face  lift. Teoria del pelecoide. Atti IV Cong. Soc. Ital. Chir. Max. Facc., Ancona, giugno l985, Monduz­zi, Bologna, l985, pp. 727-730

l06- Propositi ed aspettative con l'uso di impianti allogenici, xenotrapianti ed impianti alloplastici in chirurgia plastica ed estetica. Atti, XXXV Cong. Soc. Ital.Chir. Plast. Ricostr. Esteti­ca, sett. l986, Monduzzi, Bologna, l986, pp. l73-l80

l07- Traduzione del Capitolo 21 su "Chirurgia Plastica Ricostrut­tiva. Principi e tecniche nella correzione, ricostruzione e tra­pianti" di Converse J. M., Edizione  italiana  a cura di A. Azzo­lini e C. Giardino."Aspetti psichiatrici della chirurgia  plasti­ca" di E. Meyer e

N. J. Knorr. Piccin, Padova, l987

l08- Ricostruzione mammaria  mediante skin-expanders e protesi ricoperte di poliuretano.

(in coll. con R. Lauro, P. Tassone, F. D'Cunha) Atti XXXV Cong. Soc. Ital. Chir. Plast. Ricostr. Este­tica, sett, l986, Monduzzi, Bologna, l986, pp. 639-643

l09- Traduzione del capitolo 22 su "Chirurgia Plastica Ricostrut­tiva. Principi e tecniche nella correzione, ricostruzione e trapianti" di Converse J. M., Edizione italiana a cura di

A. Azzolini e C. Giardino. "Problemi sociali, studio  delle deformi­tà facciali e chirurgia plastica" di F. C.Macgregor, Piccin, Padova, l987

110- Les fractures  de l'orbite.  Aspect clinique  en pratique d'urgence. VII Journee Chir. Plast. Esth. Hop. Notre Dame Bon Secours, oct. l987, Compte Rendu, fascicolo senza numerazione delle pagine; edito da E. Mahé.

111- Aspettative e motivazioni nella  chirurgia estetica del naso (in coll. con G. Manfrida e N. Orlando). Riv. Ital. Chir. Plast. l9, 499-524, l987

112- Parotidectomia totale e nervo grande auricolare (in coll. con A. Piccini e N. Orlando) Atti Xlll Cong. Soc. Ital. Ricerche  Chir., Siena, dic. l987, Centrooffset, Siena, l987, T. ll, pp. 757-764

113- L'ecotomografia dei seni mascellari e la rinoplastica (in coll. con G. Peruzzi  e

N. Orlando) Atti Xlll Cong. Soc. Ital. Ricerche Chir. Siena, dic. l987, Centrooffset, Siena, l987, T l, pp. 33-36

114-Relazioni  tra SMAS (sistema muscolo aponeurotico superfi­ciale) fascia parotidea e muscolo platisma nella ritidectomia  cervico–facciale (in coll. con A. Piccini  e N. Orlando) Atti Xlll Cong. Soc. Ital . Ricerche Chir. Siena, dic l987, Centroof­fset, Siena,T l, pp. 491-499.

115-Uso della  protesi a gravità nella palpebra superiore para­litica per deficit del nervo faciale (in coll. con N. Orlando  e A. Faga ) Atti XIII Cong. Soc. Ital. Ricerche Chir. Siena, dic. l987, Centrooffset, Siena,T.I, pp. 503-508

116-Primi risultati del trapianto di fascia lata xenogenica per la mentoplastica  additiva. Atti XIII Cong. Soc. Ital. Ricerche  Chir. Siena, dic. l987, Centrooffset, Siena, T. I, pp. 705-710.

117-La teoria del pelecoide nell'allestimento dei lembi  cutanei piani. Atti XIII Cong. Soc. Ital. Ricerche Chir. Siena, dic. l987, Centrooffset, Siena, T.I, pp. 845-851.

118-A proposito dell'anatomia artistica  femminile. Atti XXXVI Cong.Naz. Soc. Ital. Chir. Plast., Torino, sett. l987, Monduzzi, Bologna, l987, pp. 471-476.

119- Le fratture dell'orbita. Richiami di pratica  clinica per i casi urgenti (in coll. con E. Mahé e A. Piccini) Chir. Testa e Collo, 4, 79-l27, l987

l20- Teoria della etiologia degli insuccessi nella rinoplastica. Su "Aspetti e problemi clinici, etici e giuridici in chirurgia plastica", Domus  Medica, Napoli, l988 (pagina unica)

l21- Muscolo platisma, tessuto sottocutaneo, fascia superficiale, fascia e capsula parotidea, nella ritidectomia cervico-facciale. Considerazioni generali e richiami alle ricerche di Sterzi. Riv. Ital. Chir. Plast. 20, 219-236, l988

122- Prologue: on the history of hair disease. Su "Hair transplan­tation" di W.P. Unger e

R. E. A. Nordstrom, Dekker, New York, l988, pp. XV-XVII

123- A proposito della classificazione degli interventi correttivi per naso torto Atti XXXVII Cong. Naz. Soc. Ital. Chir. Plast. Genova, sett. l988, Monduzzi, Bologna, pp. 15-19

l24- Critica alla teoria dei canoni della bellezza femminile. Discorso sul concetto di immagine  corporea nella donna  anziana. Atti III Cong. Soc. Ital. Menopausa, nov. l988, Monduzzi, Bologna pp.759-764

125- Omaggio a Savelli. Pianeta Uomo 7, n.5, l7-l8, l988

l26- Subcutaneous tissue of the trunk and lower extremities. Lettera all'editore. Plast. Reconstr. Surg. 82, 1105-1105, l988 (pagina unica )

127- Rinoplastica e personalità: uno studio psicodiagnostico su il test di Rorschach. (in coll. con M. Scalini, G. P. La Malfa, G.M. Manfrida, P. L. Cabras) Med. Psicosomatica, 33, 281-288, l989

l28- Recensione di "Secondary and functional rhinoplasty. The  difficult nose" di R. Meyer. Riv. Ital Chir. Plast. 21, 97-101, l989

129- Ulteriore contributo allo studio della psicologia della rinoplastica. Etica ed estetica della chirurgia d'imbellimento. (in coll. con G. Manfrida, N. Orlando) Atti XXXVIII Cong. Naz. Soc. Ital. Chir. Plast. Ricostr. Estet. Messina, sett, l989, Monduz­zi, Bologna, pp. 111-115

130- Il problema della punta nella rinoplastica per naso torto (considerazioni  generali). Atti XXXVIII Cong.Naz.Soc. Ital. Chir. Plast. Ricostr. Estet. Messina, sett. l989, Monduzzi, Bolo­gna, pp. 147-153.

131- A’ propos de la technique "dobermann  ear" pour modifier la pointe du nez pendant la rhinoplastie (quinze ans d'experience avec la technique de Micheli-Pellegrini), Compte rendu VIII Journee Chir. Plast. Esth. Hop. Notre  Dame  Bon Secours, 28 sept. l989, pagine non  numerate.

l32- Critica al principio dei canoni della bellezza femminile. I limiti dell'anatomia artistica. Riv. Ital. Chir. Plast. 21, 209-216, l989 (supplemento)

l33- Teoria della etiologia degli insuccessi nella rinoplastica correttiva. Riv. Ital Chir. Plast. 21, 367-372, l989

134- La  tecnica  per correggere  la punta durante la  rinoplasti­ca. Il metodo delle orecchie di cane Doberman. Riv. Ital Chir. Plast. 22, 11-29, l990

135- La rinoplastica, la fisionomia  e la chirurgia per imbelli­mento. Pianeta Uomo, 9, n. 6, pp. 8-11, l990

l36- La scelta delle  tecniche di ritidectomia. Riv. Ital. Chir. Plast. 22, 327-334, l990

137- Tip plasty with the Doberman ear method. Compte  rendu, Soc. Franc. Chir. Esth. Plast., Automobil Club de France, Paris, l99l, pagina unica.

138- La tecnica Doberman  nella correzione della punta del naso. Atti CXXVIII Cong. Naz. Soc. Ital. Otorinolaring. Chir. Cervi­co Facc., 21 maggio l991, pp. 103-104

139- Recensione di "Techniques  in aestehtic rhinoplasty" di G. C. Peck. Riv. Ital. Chir. Plast. 23, 89-91, 1991

l40- The osteotomy in rhinoplasty. IX Journee Chir. Plast. Esth., Hop. Notre Dame Bon Secours, 27 sept. l991, Paris, pagine  non  numerate.

l41- Surgical anatomy and dynamics in face lift. Fac. Plast. Surg. 8, n.1, pp. 1-10, l992

l42- Tip plasty with the Doberman's ear Micheli-Pellegrini method. Plastic Surgery l992, Vol.1, Ed. Hinderer U., Excerpta Medica, Amsterdam, Proc. X Cong. ISAPS, Madrid, l992, pp. 385-386

143- Dispense iconografiche di chirurgia estetica della testa e del collo (in coll. con L. Ponti e con N. Orlando), SPRAG, Bolo­gna, l992-l993,Vol.I, II, III, IV.

l44- Indirizzi generali di tecnica antropotomica (con alcune annotazioni di medicina  operatoria) ( in coll.  con P. Guidarel­li, e N. Orlando) SPRAG, Bologna, l992-1993-l995

l45- On the appreciation of the face-lift clinical  anatomy. Plastic  Surgery l992, Excerpta Medica, Amsterdam, Proc. X Cong. ISAPS, Madrid, l992, pp. 449-451

146- Annotazioni sulla settoplastica (il setto osteo-cartilagineo la sua correzione e la rinoplastica). Su :"Rinoplastica semplice ed altri studi di rinoplastica" ed. C. Chiamenti, Bi e Gi, Verona, l992, pp, 55-65.

147- Recensione di "Rinoplastica Estetica" di G. C. Zaoli. Riv. Ital. Chir. Plast. 25,87-88, l993

148- Il Face lift semplificato. Chir. Testa e Collo l0, 3-9, l993

149- Recensione di "Atlas de rhinoplastie" di G. Aiach. Riv. Ital. Chir. Plast. l993

150- Chirurgia Estetica (Morfodinamica) Cervico-Facciale, Masson, Milano, l994.

l51- Commento agiografico sulla chirurgia morfodinamica del naso  (esegesi rinologica  celebrativa storico-apoftegmatica), Ippocra­teios, 3, 20-24, l994

152- La tecnica dell'otoplastica secondo Converse (alcuni partico­lari dell'operazione  per tubulizzazione) (in coll. con Guidarel­li P. e Orlando N.) Ippocrateios, 3, 18-19, l994

l53- "Nozioni generali sull'uso del dimetilpolisiloxano liquido in chirurgia plastica ed estetica". Riv. Ital. Chir. Plast. (in coll. con S. Raso) 26, 183-189, l994

l54-"Rinoplastica  chiusa o rinoplastica  aperta. (Preambolo per una discussione sui criteri di scelta) Riv. Ital. Chir. Plast. 26, 157-170, l994

155- Anziano e bello (come disse Epicuro). Su "La chirurgia plastica e l'invecchiamento. Prospettive di qualità di vita  negli anni '90" di Boggio-Robutti G. e Faga  A., ASK Edizioni, Varese, l994, pp. 193-198

156- "Local flaps for the closure of nasal skin defects" su Atti del "1994 International Symposioum on Plastic Surgery", Firenze, Maggio, 21-24, l994, pp. 68-68

157- “Presentazione”  per la  “Chirurgia  estetica dell’invecchiamento facciale” di Giovanni Botti, l995

158- "Palilogia  sintetica sulle perforazioni del setto nasale (concetti generali di terapia )” 1994, Atti Convegno, Centro Culturale Medico “G. Marani“ Verona. Dir. Chiamenti C.

(Con film  in coll.  con P. Guidarelli)

l59- "Osservazioni sull'uso sequenziale di alcune  tecniche  per correggere  la  punta del naso durante la  rinoplastica" (in coll.  con L. Ponti, G.Ponti e P. Guidarelli), Riv. Ital . Chir. Plast. 27, 33-38, l995

160 - "Recensione” Testo di Mir y Mir . Riv. Ital. Chir. Plast. Vol. 27, 124-126, l995

161 "A proposito della protesi a  gravi­tà  nella paralisi del faciale". Riv. Ital. Chir. Plast. Vol. 27, 123-124, l995 - Lettera  al Direttore

162- "Rinoplastica e face-lift" Atti XVI Congresso Naz. Medi­cina  Estetica. Roma, 7-9 aprile, l995

163- "Il criterio sequenziale  nella chirurgia della punta del naso" Atti del XVI Congresso Naz. Medicina  Est. Roma  7-9 aprile l995 (In coll.  con Ponti L., Ponti G.,  Guidarelli P.)

164- “L’impiego  dei trapianti  di  dermograsso nella  correzione  dei difetti del volto“ Atti del 45° Congresso Nazionale  SICPRE, Perugia, Volume  I, pp. 297-305, Centro  Stampa  Università Studi  Perugia (In coll.  con Orlando  R., Lauro F., Lauro R.), 1996

165- "Suggerimenti per un criterio di paragone  tra  metodo aperto e  metodo chiuso  (classico) nella  rinoplastica", Atti del Congresso Nazionale  della   Società Italiana di Otorinolarin­goiatria", Milano, 24 maggio l996.

166- "Recensione dei  Volumi di  Campisi  A. Polselli R., Saban Y., Giachero E., Riv. Ital. Chir. Plast. 28, 247-246, l996.

167- "History of Rhinologic  surgery"(Guest  editorial) Am. Jour. Cosm. Surg. 13, 103-104, l996

168- "Doberman’s  ear  tip plasty “ Am. Jour. Cosm. Surg. 13, 231-238, l996

169- ”Sintesi  storica  sullo sviluppo  della chirurgia per l’imbellimento  corporeo”

su “Chirurgia  estetica”, UTET, Torino, 1997 (I Vol.) A cura di Ferrari F. e Pitanguy I.

(pp. 5-15)

170- “Interrupted  and continuous strip technique  for tip  surgery  during traditional  rhinoplasty “Fac. Plast. Surg. 12, 347-355, 1996 (In  coll. con Ponti L., Ponti G.,

Guidarelli P.)

171- ”I tempi fondamentali della settorinoplastica per naso  torto“ su “Chirurgia estetica “, UTET, Torino, 1997, (vol, I) A cura  di Ferrari F. e Pitanguy I. (pp.43-52)

172- “Progetto di questionario   diagnostico per le  algie cranio-facciali mediche e  chirurgiche“ 1997, Acta  Chir. Ital. 53, 225-252, 1997

173- “Critica  alla teoria  sui  canoni della  bellezza  corporea” Ippocrateios, 7, n. 4, 6- 8,  1998

174- ”Utilità della tecnica  delle ”orecchie  doberman“ per la  correzione della punta  durante  la  rinoplastica” Abstr. 47° Cong. Soc: Ital. Chir. Plast. Ricostr.; Palermo 23-26 settembre 1998

175- “La  rinoplastica e la  punzione ad ago “ Abstr. ivi

176- ” La settoplastica come  tempo aggiuntivo della rinoplastica” Abstr. ivi

177- ”Ipotesi  per la  valutazione del risultato psicologico nella  rinoplastica “(In  coll. con Manfrida G. M. e Orlando N.), Atti del 47° Congresso Nazionale  della  Società Italiana   di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica, Palermo 23-26 settembre 1998, pp. 167-172, Nuovagraphicodue, Palermo, 1998.

178- ”Pro e  contro la tecnica di Rethi-Sercer nella chirurgia  d’imbellimento del naso“

(In coll. con Guidarelli P., Polselli R., Botti  G.), Atti del 47° Congresso Nazionale  della  Società Italiana  di Chirurgia  Plastica Ricostruttiva  Estetica, Palermo, 23-26 settembre 1998, pp. 173-175, Nuovagraphicodue, Palermo, 1998

179- “La  rinoplastica. Compendio di chirurgia morfodinamica del naso”, Gentile, Fabriano, 1999 (in coll. con L. Ponti)

180- ”Prescriptive percutaneous facial  nerve  mapping” Plast. Reconstr. Surg.  103,

1322-1323, 1999 (Corr.)

181-“The aesthetic morphodinamic rhinoplasty (REM).Su “Rhinoplasty 2000 di Nocini P.F.  e Tardy M. E. Ed. Paolo Gotte  Verona, 21-25 maggio 2000, pp. 50-53     

182- “Il tessuto sottocutaneo (tela  subcutanea). Ricerche  anatomiche  del Dott. Giuseppe  Sterzi”, Riedizione anastatica (Collaborazione di P. Guidarelli, M. M. Dominici,

N. Orlando, C. Dominici) Università degli Studi di Perugia, senza  data (2000). Presentazione

183- “A tribute to Lionello Ponti. A founding member” Facial Plastic Times, Marzo 2001, Vol. 22, n. 2

184- “Clinical  implications” Arch. Facial Plast. Surg. 3, 126-126, 2001

185- ”Lionello Ponti” Riv. Ital. Chir. Maxillo-Facciale 12, 82-83, 2001

186- “Il nervo faciale periferico esocranico e i problemi dell’elettrodiagnosi“,

La Garangola,  Padova, 2002 (collab. M. Orlando)

187- ”Recensione testo di R. Mayer “Secondary rhinoplasty”, Springer, Berlin, 2002. Riv. Ital. Chir. Plast. Clin. Experiment. Plast. Surg. 33, 133-134, 2002

188- ”Avant Propos “pp. 3-4, su “Rhinoplasties”, Amplifon, C.C.A., GE, Monfermeil, 2002

189- ”La pointe et sa projection: concepts généraux et commentaire explicatif” pp. 83-97 su “Rhinoplasties”, Amplifon, C.C.A., GE, Monfermeil, 2002.

190- ” More on lid load operation” Plast. Reconstr. Surg  110, 2002 (corr.)

191- ”The  harvesting of conchal cartilage“ Riv. Ital. Chir. Plast. Clin. Exp. P.S. 34,

153-153, 2002  

192- “Tecniche per l’imbellimento del labbro“ (in coll. con G. Botti e R.Brusati)

in preparazione.

193- “Ricordo di Luigi Donati. Serenità di un uomo“ pp. 67-67 “Tema Medicina” 9, 67-67, 2004

194- “Rinoplastica. Atlante di chirurgia pratica” SEE, Firenze, 2006 (616 pp., 2169  immagini) con DVD

195- “La poliposi  nasale“ in preparazione

196- ”Lorenzo Pera, anatomista  moderno”  “Il rintocco del Campano” 36, 17-18, 2006

197- ”A proposito del Dizionario dei Proverbi Italiani  pp. 38-38 “Sicilia Tempo”, 44,

n. 441, novembre 2006

198- “Medici e medicine  nei proverbi. A proposito del Nuovo dizionario dei proverbi di Carlo Lapucci”, su “Il rintocco del campano” 2006

 

 

SCRITTI LETTERARI

-- L'osteriggio, Coppini, Firenze, l976

-- L'onfalo di ferro,Vallecchi, Firenze, l980

-- Omaggio a Savelli, Pianeta  Uomo, l988

-- Il molo di piazza, Arti Grafiche  Gentile, Fabriano, l994

-- Appunti di storia  sulla  morte di Pellegrino  Rossi  (Boll. Accademia  Aruntica 

di Carrara 1996)

-- Hodoeporicon – Paragrafi  sinottici di storia  medica  su "Cosmos" –

Organo Informazione medica dell’Ateneo. Università di Chieti, 1996

a)- I-Anno 2, n. 2 marzo-aprile 1996 “Le prime  raccolte di leggi mediche”

b)- II-Anno 3, n. 1 marzo-aprile  1997 “Gli ebrei  tradizione medica”

c)- III -Anno 3, n. 2 maggio-giugno 1997 “La  Cina“

d)- IV-Anno 3, n. 3 novembre-dicembre “L’India“

e)- V-Anno 1 n. 0  marzo-aprile 1998 ”La  medicina  precolombiana”

f)- VI- Anno 1 n. 1 . Giugno- luglio 1998  “La  Grecia“- Prima parte 

g)-VII- Anno 1 n. 2  settembre-ottobre 1998 “La  Grecia” - Seconda  parte

h) - VIII-Anno 1 n. 3 novembre-dicembre 1998 “Roma” – Prima  parte ...

-- “Anatomia  trascendentale” (Antropografia  nell’opera di  Mario Luzi), con una  nota  critica  di Carlo Lapucci), Rossieditore, Carrara, 1999

-- “Nuovo abbecedario per ottantenni “, Rossieditore, Carrara, 2002

-- “ Gregorio Soldani, chirurgo di trincea” su “Il rintocco del campano” 34, 6-13, 2004

-- “Il rafe  insanguinato. Ricordi di vita  ospedaliera” in preparazione

-- “Lorenzo Pera, anatomista moderno” su “Il rintocco del campano” anno 36,  17-18,

n.1, 2006

-- “Medici e medicine  nei proverbi. A proposito del “Nuovo dizionario dei proverbi di Carlo Lapucci” su “Il rintocco del campano” 2006

-- ”A proposito del Dizionario dei Proverbi Italiani  pp. 38-38 “Sicilia Tempo”, 44,

n. 441, novembre 2006

                                   

 

 

 

 

ATTIVITA' DIDATTICHE  SPECIALI

Durante  l’anno 1963-1964, con il patrocinio del Provveditorato agli studi di Massa e Carrara, della Clinica Otorinolaringologica e della Clinica Oculistica dell’Università di Firenze, ha diretto e organizzato un “Corso di Fisopatologia dell’udito, del linguaggio e della vista per insegnati elementari”.

Negli anni 1968-1970 ha organizzato la Scuola di rieducazione  fonetica  per laringeectomizzati èpresso la Cattedra di Otorinolaringologia dell’Università di Firenze. Dal 1972 al 1975 ha tenuto lezioni di traumatologia cranio–facciale, presso la Cattedra  di Otorinolaringologia dell’Università di Firenze.

Dal 1987 al 1995 ha condotto insieme  con  il Prof. Lionello Ponti un Corso annuale di Chirurgia rinologica, sviluppato lungo l'arco settimanale di tre o quattro mesi annuali, con seminari ripetitivi, presso la Clinica Otorinolaringologica dell'Università di Siena (Diplomi ed attestati specifici).

Dal 1976 è stato nominato lettore-docente di Chirurgia Plastica-Maxillo Facciale nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Pato­logia Cervico-Facciale nell'Università di Siena. Svolge rego­lari corsi di lezioni ed espleta i dovuti esami di profitto sugli specializzandi del IV anno di corso.

Dal 1981 al 2000 è stato Lettore-Docente di Chirurgia Plastica e  Maxillo-Facciale nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Uni­versità di Siena. Ha svolto regolari corsi di lezioni ed espletato i dovuti esami di profitto sugli specializzandi del V anno di corso.

Ha svolto e diretto i Corsi Pratici di Dissezione e Tecnica  Operatoria di Chirurgia  Estetica della Testa e del Collo, negli anni 1992, 1993 e l995, presso l'Università Libera di Bruxelles (ULB), (Organizzazione SPRAG).

Ha svolto lezioni e corsi dimostrativi presso l'Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Milano negli anni  1995, 1997 e  1998.

Ha fondato un Gruppo di Studio di Chirurgia Morfodinamica Plasti­ca-Estetica e Ricostruttiva che ha  agito lungo l’arco di tre  anni nella sede dell'Istituto - Casa di Cura Pierangeli - a Pescara

Ha condotto il Corso  di Tecniche speciali di rinoplastica, presso gli Istituti di Vittorio Veneto e  di Nizza, durante quattro  successivi periodi  del 1997, 1998, 1999 e 2002.

Ha organizzato e diretto il Simposio Internazionale “La  rinoplastica” tenutosi a Vittorio Veneto nell’ottobre 1999.

Dirige il Gruppo di Studio per la  Chirurgia  Morfodinamica nella produzione  di una  Collana Video. 

E’stato con-direttore per il MASTER di Chirurgia  Morfodinamica Università  di Milano  2000-2001.

Dirige il Corso di Rinoplastica presso l’ospedale  Civile di Vittorio Veneto.

 

 

                                  COMUNICAZIONI CONGRESSUALI,

         CONFERENZE, PARTECIPAZIONI  A  TAVOLE ROTONDE

- L'uso dello stimolatore  a corrente  continua nella  diagnosi e  nella prognosi della faralisi del faciale (coll. Giaccai e Cappellini), 53 Cong. Naz. Soc. Ital. Laringol. Otol. Rinol., Siena, 30 sett. l965

- La sordità da rumori nell'industria metalmeccanica (Convegno sull'inquinamento atmosferico e di igiene del lavoro - Comune di Carrara - (maggio 1966)

- Le malformazioni congenite del territorio cervico-facciale (Con­gresso sulle malformazioni congenite - Comune di Carrara e Società Italiana di Medicina  Sociale) (giugno l967)

-  A proposito del trapianto di cuore - (Rotary Club - Carrare e Massa - marzo l968)

- L'organizzazione dell'assistenza al traumatizzato della strada (Rotary Club - Carrara e Massa-  luglio l969 )

- Il recupero sociale del laringectomizzato (Convegno Nazionale dei Laringectomizzati rieducati alla parola) (Firenze, 16 otto­bre 1969)

- Importanza della labiovibrazione nella rieducazione del larin­gectomizzato (Convegno sul reinserimento socila e del laringecto­mizzato totale) (Fondazione Carlo Erba –Milano, 1971

- Il problema dei laringectomizzati nel quadro della riforma sanitaria (Convegno interprovinciale dei laringectomizzati) (Marina di Carrara, 16 aprile l972)

 - Le laringectomie verticali (Simposio internazionale sul cancro laringeo) (Fondazione Carlo Erba- Milano, 1972)

- Oncologia pediatrica ed infantile parotidea (Simposio sui tumori parotidei) (Fondazione Carlo Erba – Milano, 1974)

- Tavola  rotonda II. Atti Ufficiali del Simposio Internazionale sulla Chirurgia del nervo faciale (23- 24 ottobre  l971). Di­scussione. (Arch. Ital. Otol. 82, 305-311, 1971)

- Problemi delle fratture orbitali (Simposio di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica  Ricostruttiva, Torino 22 giugno 1975)

- Turbe  respiratorie  nasali e rinoplastica (Accademia Joseph) (Londra, 2-3 dicembre 1977)

- Lid load operation. XI Instructional Course on Aesthethic Pla­stic Surgery, ISAPS, l luglio, 1978, Losanna

- Un nuovo metodo per fissare gli impianti di  cuoio capelluto (American Academy Hair Tranplant Sympoisum, Lucerna, 1978)

- Chirurgia Estetica della punta del naso (European Rhinology Society, S. Gallo,

20 settembre 1978)

- Silicone injections; problems and behaviour (Atti dell'Accade­mia Joseph; pagina  unica) (Dusseldorf, 24-25 novembre 1978)

- Proporzioni del profilo (Soc. Francese di Chirurgia Maxillo-Facciale) (Parigi, 27 gennaio l979)

- Problemi della lipectomia  sottomentoniera (Riunione  congiunta delle  Società Italiana e Spagnola di Chirurgia Plastica, Madrid, 29 ottobre 1979)

- Profilo e storia (Rotary club, Chianciano Fegato Sano, 1983)

- Cause d'insuccesso nella chirurgia estetica del naso. pp. 28-30, Actas II Reunion conjunta hispano-italiana de Cirugia Plasti­ca, Sevilla (31 ottobre 1979).

- A Verona, al Congresso della Società Italiana  di Chirurgia Plastica  ha  svolto il tema  della Chirurgia del Face Lift in collaborazione con il Prof. A. Piccolo ottobre 1981.

- Innesti di osso e sostituti in chirurgia estetica (3 ottobre l985) Tavola  rotonda  XXXIV Cong. S.I.C.P.R.E., Bari (Moderatore e  relatore)

 - New criteria for the selection of patients for rhinoplasty (in coll. con  G.M. Manfrida) VIII Cong. ISAPS, Madrid, l985

-Proposta per l'uso di un nuovo  stimolatore per il nervo facia­le (in coll. con Orlando M.–ingegnere-, Romoli R.-ingegnere-, Orlando N.). Bologna. Seminario Joseph. 1985.

(Fascicolo dattilo­scritto con fotografia.Documento aggiuntivo tecnico descrittivo a cura dell'Ing. M. Orlando).

- Fasti e nefasti del naso ed acquisizioni  recenti della chirur­gia  estetica della faccia-

(in coll. con il Prof. Ponti) (Rotary Club, Siena, 4 giugno 1987) 

- Iconografia  storica dei capelli. Internat. Symp. Plast. Surg. Bologna, ott. 1988.

- Osservazioni sulla anatomia chirurgica del face lift. Internat. Symp. Plast. Surg., Bologna, ott. l988.

- Principi generali per la classificazione degli interventi di rinoplastica per naso deviato. Internat. Symp. Plast. Surg. Bologna ott. l988

- Tecnica  sottoperiostea del face-lift e chirurgia  di revisione nella rinoplastica. Corso di aggiornamento ISAPS. Settembre 1989, Messina, XXXVIII Congr. Naz. SICPRE.

- Le dimensioni proporzionate nella chirurgia morfodinamica del naso. Congresso Soc. Ital. Chir. Plastica, l993, Lucca

- Concetti generali sulla chirurgia del labbro per carcinoma. Congresso Soc. Ital. Chir. Plastica Ricostrutt. Est., l993, Lucca

- A lifetime's experience in facial plastic  surgery", International Meeting of European Academy of Facial Surgery, Royal College of Medicine, London (25-27 september l994).

- "Osservazioni sull'uso delle via  sottoperiostea nel face-lift (tavola rotonda) Cong. Naz. SICPRE, settembre  l994 Ancona.

- Commento agiografico sulla chirurgia morfodinamica del naso (esegesi rinologica  celebrativa storico-apoftegmatica). Lezio­ne magistrale." Congresso Lidense sui metodi moderni per l'imbel­limento corporeo". Marzo l994

- General criteria in morphodynamic surgery of the nose. Comunica­zione al World  Congress on Rhnoplasty, American Academy of Cosmetic  Surgery, Philadelphia, April 29-May 1, l994

- Local flaps for the closure of nasal skin defects. Comunicazione al "l994 International Symposium on plastic surgery", 21-24, maggio, Firenze, l994

- I piccoli lembi della faccia. Lezione magistrale  tenuta  alla Università di Milano nell'Istituto di Chirurgia Plastica (Dir. Prof. Luigi Donati) il 27  aprile  l995

- La  storia della  chirurgia  estetica. Lezione magistrale  tenuta  alla Università di Milano nell’Istituto di Chirurgia  Plastica (Dir. Prof. Luigi Donati) il 27 marzo 1997

- “Principi clinici  e  motivi  diagnostici per la  scelta  delle  tecniche (Problem  solving) nella

chirurgia  del naso. Le indicazioni fornite fino ad oggi dalle immagini dei testi classici” Riunione  italo- francese - Università di Milano - 24 maggio 1997

- Il 13-14 aprile 2000, a Fabriano, come membro della “faculty” al Corso  di Chirurgia estetica sul face-lift, organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, ha tenuto una  lezione  sulla anatomia chirurgica della ritidectomia.

- Lezione alla  Università di Torvergata - Roma (29 maggio 1997) ”Attualità nella  chirurgia  estetica della  faccia

- La problematica generale delle sequele del naso traumatologico (naso post- traumatico). Lezione tenuta  al workshop nell’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Firenze

(6  giugno l997)

- Interesse  della  indagine  ecografica  per lo  studio del tessuto  sottocutaneo  umano  normale (Roma, 20  marzo  1998) (Convegno  sul body lift - Hotel Sheraton)

- Critica al principio dei canoni della  bellezza  femminile (Roma,  20 marzo 1998),  Convegno sul body lift - Hotel Sheraton

- Relazione  su la “Chirurgia della punta nella  rinoplastica  per naso torto” al Summit  di Berlino, aprile  1999

- Il 14 giugno 2000, su invito del Prof. Nicola Scuderi, nel  Convegno “Mare e Medicina 2000 “, ha tenuto la lezione dal titolo “Principi  di anatomia  chirurgica del face-lift”

- Lezione magistrale  “I corpi di Valery: umanità e spiritualità nella  chirurgia morfodinamica”, Fiuggi 7 settembre 2000

- “Anima e corpo. Un incontro con la chirurgia morfodinamica d’imbellimento” Conferenza  su invito. 5 aprile  2001 Marina  di Massa FIDAPA Unione  Donne  Industriali

- Roma IFOS (Congresso Mondiale di Otorinolaringologia) Auditorium Parco della Musica,  2005

- Firenze  Hotel Sheraton Congresso  Europ. Acad. Plast. Surg. 30 settembre  “Commento sull’ingresso di Rethi Sercer nella rinoplastica“ 2005

- Castel S. Pietro 9 maggio 2006 “Partecipazione alla tavola rotonda  sul tema  “Rinoplastica  aperta o chiusa“.

- Rimini  Congresso ISAPS 2006” Cinque punti di rischio nella rinoplastica”

 

                                      TESTI MONOGRAFICI

- La voce  senza laringe (1972)

- Il naso torto (1985)

- Dispense iconografiche di chirurgia estetica della  faccia  e  del collo (con  guida alla dissezione antropotomica) (l991)

- Chirurgia plastica ed estetica (morfodinamica ) cervico-facciale Masson,  Milano, l994

- Trattato UTET ”Chirurgia Estetica“ 1997 Collaborazione  al Trattato  con due  articoli nel primo volume

- “La  rinoplastica”, Gentile, Fabriano,  1999, 2001.

- “Il nervo faciale periferico esocranico e i problemi dell’elettrodiagnosi. Studio anatomo-fisiologico e  clinico desunto dai più accreditati lavori italiani ed  esteri”, La Garangola, Padova, 2002

- “Rhinoplasties”, Testo internazionale lingua francese e inglese, Ed Amplifon 2002 (prefazione e tecnica)

- “Metodi per l’imbellimento del labbro“ (in preparazione)

- “Rinoplastica. Atlante di chirurgia pratica” SEE Ed. Firenze  2006

- “La storia dei capelli” (in preparazione)

- “Il face- lift moderno” (in preparazione)

 

FILM-VIDEO-CDROM

* La colorazione del parenchima  ghiandolare per la parotidectomia con conservazione del nervo faciale (Videoteca  Clinica ORL Univ. Firenze) ( l967).

* Ricostruzione plastica  dopo mandibulectomia  sub totale (l968)

* Sulla classificazione delle  tecniche per la correzione del naso deviato  (video. l989)

* La protesi palpebrale a gravità (Videoteca Carlo Erba )

* Il face lift semplificato.Videoteca Fondazione Pierangeli e Video Studio (l993) (l995)

* La chirurgia del labbro leporino (Videoteca  Fondazione Pieran­geli) (l993)

* Problemi generali della  rinoplastica (Videoteca Fondazione Pierangeli) (l993)

* L'anestesia per la rinoplastica (sonoro, commento) coll.  Orlando

* Riprese a colori di sedute  antropotomiche. Secondo Corso Pratico di dissezione e tecniche operatorie di chirurgia  estetica della testa e  del collo l993, 4 parti (coll. Ponti, Fontana, Muenker)

* La tecnica per il riparo delle perforazioni del setto  cartila­gineo (coll. Guidarelli). Videoteca Pierangeli e Video Studio l994-l995

* La rinoplastica ragionata. Video Studio, l995 (coll. Guidarelli P. e Orlando N.)

* La rinoplastica di Micheli - Pellegrini. Video  studio, Pfizer, l995

* La  rinoplastica 1996  Vittorio  Veneto  novembre

* CDROM  La  rinoplastica  ragionata. Percorsi per una rinoplastica fisionomica –ONIRAL (in  coll. con R. Polselli ), Shering-Ploug, 1999

* CDROM VENERE di A. Polselli. Partecipazione  alla   stesura.

* Collana  di 4  Video  su argomenti  di chirurgia  del naso (Video Studio Rossi, Fabriano, 1999

* “La Settorinoplastica terapeutica. Colofone  di immagini ferme e in movimento” (2000)

* “ La  rinoplastica “ DVD 2006, associato al testo atlante, SEE, Firenze 2006

 

ATTIVITA’ ARTISTICHE

Partecipazione alle  inziative  pittoriche  per la  Croce  Rossa  Città  di Massa-Carrara

1995, 1996, 1998, 1999, 2001 con dipinti di  piccole dimensioni ad acquerello e  ad olio.

 

COLLABORAZIONI E CORRELAZIONI A  TESI  DI  SPECIALIZZAZIONE E A TESTI MONOGRAFICI

- "Principi  generali di chirurgia palpebrale" Tesi di specializ­zazione in chirurgia generale  della Dott.a Niana  Orlando, (l986-l987) Prof. L. Lorenzini. Università di Siena

- "Moderni punti di vista su alcune delle tecniche per correggere la punta durante la rinoplastica" Tesi di specializzazione in chirurgia plastica del Dott. Giovanni Du Jardin (l989-l990) Proff. F. Mazzoleni, M. Schiavon. Università di Padova

- "L'utilizzo di lembi di rotazione osteo-cartilaginei nella correzione delle insellature nasali" Tesi di specializzazione in chirurgia plastica  del Dott. Gilberto Ponti (l992) Proff. C. U. Casciani, L. F. Marinelli. Consulenza Storico-bibliografica: Prof. Micheli-Pellegrini. II Università di Roma 

- Presentazione, collaborazione e supervisione di "Chi­rurgia estetica dell'invecchiamento facciale" di Giovanni Botti, Piccin, Padova, l995.

- Collaborazione come  coordinatore della “Collana monografica“ della  SEE Editrice  di Firenze  Edizioni Medico Scientifiche

- Collaborazione all’articolo  “Marcello Zampolini“ di Otello Lenzi,  su “Il rintocco del Campano” anno XXXV, aprile  2005

 

                               PRINCIPALI DIPLOMI E ATTESTATI

* Diploma  di Laurea del l4  giugno l944 rilasciato dal Rettore della Università di Pisa in data l3  dicembre  l949.

* Attestato dell'Ospedale  di Carrara (12 settembre l943) che lo dichiara in servizio come  aspirante  medico. (Occupazione  tede­sca del territorio)

* Attestato dell'Ospedale di Carrara che lo nomina "infermiere  speciale" a far data  dal 24 aprile (28 aprile l943).

* Attestato dell'Ospedale di Carrara che lo dichiara in servizio. (7 febbraio l944)

* Attestato dell'Ospedale di Carrara che lo dichiara  in servizio dal 24-4-l943.

(10 maggio l944)

* Attestato dell'Ospedale di Carrara che lo nomina assistente  volontario (l2-3-l945).

* Attestato  di abilitazione all'esercizo professionale a norma delle leggi vigenti - Doc.  3437 Università degli Studi di Pisa - (Prot.2837, del 2 maggio l963) in data 26 aprile l963. Diploma di conferimento dato in Pisa il 6-5-l964.

* Diploma di Specializzazione in Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Firenze (luglio l948)

* Attestato dell'Università di Firenze riguardante il servizio di Assistente Volontario presso la Clinica  Otorinolaringologica dell'Università di Firenze. Decreto di nomina al posto di Assi­stente  volontario a  far data dal l novembre l948 del Rettore dell'Università di Firenze (1 aprile l949)

* Diploma  del Corso  di perfezionamento nell'Università di Bor­deaux (l947)

* Diploma di Specialista in Otorinolaringoiatria dell'Università di Firenze (n. 6447) del 29 luglio l948.

* Attestato di frequenza nella Clinica  ORL dell'Università di Losanna (12-10-l948)

* Attestato di frequenza nel Dipartimento di Otorinolaringologia del King's College  Hospital  di Londra (09-11-1950)

* Diploma  del Corso  di Cancerologia Cervico-Facciale  dell'Uni­versità di Parigi e dell'Istituto Curie (l954)

* Attestato di frequenza nell'Istituto G. Roussy di Villejuif  (Francia, 10 gennaio l955)

* Copia della delibera della Amministrazione dell'Ospedale di Carrara con la quale si conferisce  l'incarico di Aiuto Otoiatra preposto alla sezione specialistica e si stabiliscono gli emolu­menti annuali e  le  ripartizioni.

* Attestato di frequenza  dell'Istituto  "G. Roussy" di Parigi  (10-1-1957)

* Diploma del Corso di Broncologia ed Esofagologia  dell'Universi­tà di Parigi (29-6-l957)

*Attestato dell'Ospedale  di Carrara comprovante la nomina ad Aiuto Otoiatra di ruolo quale  vincitore di concorso pubblico (6 luglio l957)

* Certificato dell'Università di Firenze comprovante  l'abilita­zione alla Libera Docenza in Clinica Otorinolaringoiatrica, in data 22-10-l959 e successiva  conferma in data 7-12-l964 (Decreto del Ministero della Pubblica  Istruzione “divisone  generale della istruzione  superiore”) del conferimento della abilitazione alla libera docenza in clinica  otorinolaringoiatrica prot. 7956 in data 24 luglio l959;  Decreto di Libera Docenza Prot. 11352 del Ministero della Pubblica  Istruzione in data 24 ottobre l959

* Attestato di frequenza  nel Mount Vernon Center of Plastic Surge­ry di Northwood, Londra, 7-7-1960

* Attestato dell'Ospedale di Carrara in data 24 agosto 1960 ri­guardante l'incarico a Primario Otoiatra (delibera l4-7-1960 n. 59)

* Attestato dell'Ospedale di Carrara (18-7-1961) riguardante la  delibera  n. 51 del 26 giugno dello stesso anno, con la quale viene  nominato Primario Otoiatra di ruolo a seguito di  pubblico concorso per titoli ed esami ed assegnazione del primo posto di graduatoria.

* Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Università di Milano (l7-11-l962)

* Diploma del Corso di Perfezionamento in Chirurgia Plastica rila­sciato dall'Ospedale

St. Louis  di Parigi (31-5-l963)

* Attestato-Diploma del Corso Superiore sulla Terapia dei Tumori Cervico-Facciali rilasciato dall'Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano. (27 Aprile l964)

* Attestato dell'Ospedale di Carrara (13 novembre 1964) che conferma la sua nomina a Primario otoiatra giusta la delibera 3 dicembre  1963 n. l52.

* Attestato  di Carriera rilasciato dalla Amministrazione del Civico Ospedale di Carrara.

* Attestato di attività clinica rilasciato dal Prof. B. Simonetta   Direttore della  Cattedra di Otorinolaringologia dell'Università di Firenze.

* Attestato dell’attività operatoria svolta nella Clinica Otori­nolaringologica  dell'Università di Firenze.

* Certificato rilasciato dall'Ordine dei Medici della Provincia di Massa e Carrara 

17-6-l966).

* Attestato del Sindaco di Carrara in merito alla attribuzione di una  medaglia d'oro per l’opera svolta a favore della popolazione  durante gli evnti bellici. (17 maggio 1966).

* Diploma  per il conferimento della Croce  al Merito di guerra (n. di registro 1808) 

 27 sett. l966).

* Attestato dell'Università di Firenze per il servi­zio in qualità di Assistente Volontario della Cattedra di Clini­ca Otorinolaringoiatrica dal 1948 al 1966 (l6 giugno l966).

* Certificato di assegnazione del 1* premio al film "La colorazione del parenchima  ghiandolare nella chirurgia della parotide" l966

* Attestato Commissione Graduatorie Incarichi Specialistici INAM, INAIL, CASSE COLTIVATORI  DIRETTI, ENPAS, Ordine dei Medici di Massa e Carrara che lo dichiara  PRIMO in graduatoria (10 ottobre 1968)

*Diploma del Corso di Aggiornamento in Chirurgia  della Mano  Università di Modena

(l8-23 marzo 1968)

* Attestato di frequenza del Mount Vernon Center for Plastic Surge­ry di Northwood, Londra, l7 settembre l968

* Documento della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Firenze riguardante la statistica operatoria alla data del 9 luglio l968 (a firma del Prof. B. Simonetta)  

*Attestato-decreto dell'Università degli Studi con il quale  gli viene  revocato d'ufficio alla data del l6-7-1968 l'incarico di assistente volontario ai sensi della legge del  24 febbraio 1967 n. 62 art. 23.

* Documento della statistica operatoria ospedaliera dal 1952 al 1968

* Documento rilasciato dal Prof. Bono Simonetta sullo stato della sua attivita didattico-scientifica all'interno dell'Istituto Universitario (30-6-1968).

* Documento di idoneità a Primario  Otorinolaringiatria del Mini­stero della Sanità come risultato delle prove ministeriali suppletive (1970).

* Documento di idoneità a Primario di Chirurgia Maxillo-Facciale come  risultato delle prove ministeriali suppletive (Gazzetta Ufficiale della Rep. Ital. Anno 112 - Numero 223 del 4 settembre l971). Conferimento della idoneità con documento della Direzione Generale degli Ospedali  del Ministero della Sanità (1970)

* Attestato di conferma della libera docenza in data 7-l2-l964 e di iscrizione all'albo dei liberi docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze (l971).

* Documento bollato riguardante la Casistica Operatoria svolta nell'Ospedale di Carrara dall'8 aprile 1951 al 17 maggio 1971.

* Diploma di perfezionamento  in implantologia della International Implant Society (l971).

* Attestato di conferimento del Titolo di Primario Emerito (10 aprile 1973).

* Attestato per Titolo di Insegnamento al Corso di Chirurgia Plasti­ca Estetica di Barcellona (26-4-l973)

* Diploma (in latino) di partecipazione al Convegno Isaps di Firen­ze  del giugno 1973

* Certificato in copia del Distretto Militare di Massa e Carrara riguardante  il suo stato

 di servizio  militare (13 settembre l973).

* Diploma di elezione a Membro della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery (5 ottobre l974)

* Diploma di elezione a Membro Attivo della International Society  of Aesthetic Plastic  Surgery (1974)

* Diploma di partecipazione al III International Course  on Ae­sthetic Plastic Surgery di Barcellona (ISAPS ) (settembre 1974)

* Attestato di partecipazione al III International Symposium on Plastic Reconstr. Surg. Head Neck della American Academy of Facial Plastic  Surgery, in Chicago (1975)

* Attestato a firma del Prof. J. Levignac per la elezione a  membro attivo della Association Française des Chirurgiens Maxillo-Faciaux (1976). Sarà nominato membro onorario nel 2002.

* Diploma di partecipazione al Simposio internazionale di implanto­logia  orale e chirurgia maxillo-facciale di Ortisei (l4-2-l976)

* Attestato di partecipazione ai lavori del VI Congresso Italiano di Chirurgia Maxillo-Facciale e Stomatologica del l4-l6 ottobre 1977, tenutosi a S. Remo.

* Documenti ed attestati in serie annuale dal 1972 al 1980 ri­guardanti l'incarico d'insegnamento presso la Scuola di Specia­lizzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università di Firenze alle dipendenze  del Prof. B. Simonetta   e del Prof.  E.  Alaimo

* Attestato di  apprezzamento  da parte del Dr. D. Manace  per la sua partecipazione  al Simposio  sulla  Rinoplastica  nel Presby­terian Hospital of Pacific  Medical Center di

S. Francisco (6-6-1980); certificato a medesima firma che attesta  l'invito a tenere  lezioni ai "Residents" nel Dipartimento di Otorfinolarin­gologia, nella Università di California  a

S. Francisco  il 3 agosto 1977 (13-9-l977)

* Diploma di Membro d'Onore del Club Isambert di Parigi (Eaubon­ne) (8-6-1978)

* Diploma di partecipazione all'XI Corso di Aggiornamento ISAPS  a Losanna (giugno 1978)

* Diploma di partecipazione ai lavori della Giornata del Club  Isambert  nell'Ospedale Nôtre Dame du Bon Secours (30-9-1977). 

* Attestato di partecipazione all’ Instructional Course of the International Society of Aesthetic Plastic  Surgery, in Losanna (1978).

* Diploma di Titolo d’ Insegnante al Corso di chirurgia  plastica della  testa e del collo nella Università di Würzburg (1979).

* Attestato della Loyola University Medical Center (Illinois) riguardante l’attività didattica prestata al Workshop-Nasal Surgery al Hines V. A. Hospital il 20 maggio 1980 (27-5-1980).   

* Diploma per Titolo di Docente al III International Postgraduate Course In Functional Rhinosurgery in Bologna 23-10-1980.

* Diploma di partecipazione al VI Simposio di Primavera della Società Italiana di Chirurgia Plastica, in Roma (Chirurgia Plastica della Regione Orbitaria  e Palpebrale)

(28 -3-1981).

* Attestato rilasciato dal Presidente del Club Isambert di Parigi (Association d'anciens chefs de clinique O.R.L. de Paris) per l'attività didattica e culturale a favore della  associazione. (7-11-l981) 

* Diploma di partecipazione al Corso di Chirurgia Plastica ed Estetica nell'Ospedale Nôtre  Dame de Bon Secours di Parigi (2-10-1981).

* Diploma di partecipazione al Corso di Chirurgia Plastica ed Estetica nell'Ospedale Nôtre Dame de Bon Secours di Parigi (30-9-1983).

* Attestato di Partecipazione al Simposio di Primavera della Socie­tà Italiana di Chirurgia Plastica in Roma (18-20 marzo 1983).

* Diploma di Titolo di Docente al Corso Internazionale di Rinolo­gia di Bologna (ottobre 1985).

* Diploma di partecipazione al VIII Congresso ISAPS di Madrid (l5-9-l985).

* Attestato di nomina a membro del Comitato Scientifico della  Rivista  Italiana 

di Chirurgia Plastica (3-10-1986).

* Diploma di assegnazione di Gran Croce al Merito della Sanità dell’Accademia Internazionale delle Scienze Economiche e Sociali (7-2-1986).

* Diploma di partecipazione al XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana 

di Chirurgia  Plastica (27-9-1986, Milano).

* Diploma di Titolo di Docente al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Plastica  Estetica  nell' Università di Pavia (l4-5-1987).

* Diploma di partecipazione al Corso di Chirurgia Plastica  Esteti­ca nell'Ospedale  Nôtre Dame du Bon  Secours nel quadro dell'At­tività  del Club Isambert (2-10-1987).

* Diploma di titolo di Docente al III Corso interdisciplinare di Chirurgia Facciale  di Trier (20-4-l988).

* Diploma di  titolo di Docente al XXXI Instructional Course on Aestethic Plastic Surgery di Messina (23-9-l989).

* Diploma di appartenenza alla European Academy of Facial Surgery (Membro attivo)

(l3-11-l989).

* Diploma di Partecipazione al Convegno sul Laser in chirurgia tenutosi  presso la Università degli Studi  di Siena (13-10-l989)

* Diploma di  partecipazione al I Congresso multidisciplinare  sulla Chirurgia Plastica e l'Invecchiamento (Sessione "Invec­chiare  in  Bellezza") a Pavia (9-11-l989) (atti pubblicati  su “La  chirurgia plastica e l’invecchiamento” a  cura di Giorgio Boggio-Robutti e  Angela Faga da Ask edizioni Varese, 1994.

* Diploma  di  partecipazione al Primo Corso Internazionale  di Perfezionamento in Chirurgia  Estetica nell'Università di Milano (Castel Ivano) (10-4-1990).

* Attestato di partecipazione  al Convegno  SOFCEP di Parigi (22-3-1991).

* Diploma di partecipazione al Corso di Chirurgia Plastica ed  Estetica nell' Ospedale  Nôtre Dame de Bon Secours di Parigi nel quadro dell'attività del Club Isambert

(27 settembre l991)

* Menzione storica nel volume “I cento anni della otorinolaringoiatria  italiana” di Dino Felisati, 1992

* Diploma di titolo di Docente Direttore del I Corso Pratico di Dissezione e di Tecniche  Chirurgiche Università ULB , Bruxelles (l8-5-1992) (Istituto  SPRAG)

* Diploma di  partecipazione al X Congresso della International Confederation for Plastic and Reconstructive Surgery, Madrid, 28 giugno-3 luglio, 1992.

* Diploma di titolo di Docente nel Multidisciplinary Summit Symposium for Rhinoplasty

di Losanna (ottobre  1992)

* Diploma di partecipazione al Corso di Chirurgia della Parotide e delle Ghiandole Salivari Minori, Meeting di Rinoplastica tenutosi a Verona (8-l0 ottobre l992)

* Targa di benemeranza attribuita dalla Clinica  Otorinolaringolo­gica  dell'Università di Siena per l' attivita di Docente nei Corsi di Chirurgia  Rinologica tenuti dal 1987 al l992. (giugno l992). Diplomi annuali per i medesimi periodi.

* Diploma e Documento di Titolo di Docente al II Corso di Chirur­gia Estetica Cervico Facciale (Maggio  1993) a Bruxelles.

* Diploma e Documento di Titolo di Docente all'VIII Corso  di Chirurgia Rinologica tenuto in Siena  nel 1993

* Attestato di partecipazione in qualità di Relatore al 42° Con­gresso nazionale di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica Lucca, 5-8 ottobre 1993.

* Attestato di partecipazione al "1994 International Symposium on Plastic Surgery", 21-24, maggio, Firenze, 1994

* Attestato di partecipazione  al World Congress on Rhinoplasty aprile 29-Maggio 1, 1994, a Filadelfia.

* Attestato di partecipazione  come Docente al Corso di Perfeziona­mento in Chirurgia Estetica nell' Istituto di Chirurgia Plastica dell'Università di Milano 16-17 giugno 1994. 

* Targa di benemerenza per un cinquantennio di attività medica rilasciato dal Gruppo Italiano della Accademia Europea di Chi­rurgia Facciale, settembre 1994.

* Attestato di partecipazione al 43° Congresso della Società Ita­liana  di Chirurgia Plastica, settembre 1994 in Ancona.

* Joseph medal - Rilasciata dalla European Academy of Facial Surgery in occasione  del Cinquantennio  di Laurea. (1994)

* Attestato dell'Università di Pisa  per il cinquantennio di laurea (medaglietta  commemorativa e documento delle "nozze d'oro") (1994)

* Attestato dell’Ordine dei Medici di Firenze e medaglietta  commemorativa  per il cinquantennio della Laurea (1994)

* Diploma di  partecipazione come  Docente al Corso di Chirurgia Rinologica di Siena  1994

* Attestato di partecipazione al 44° Cong. Società Italiana Chirurgia Plastica. Bologna, 1995

* Attestati, Insegne, Depliant, (Atti del Congresso-seconda  pagina  di copertina  dei volumi) come  “Organizzatore Responsabile  dei Corsi  di Aggiornamento  di Perugia 1996, in occasione del 45° Congresso Società Italiana Chirurgia Plastica

* Documento (Ufficio Personale Ricercatori, protocollo n. 5179, decreto 207) 19-2-1997 per conferma  nella  nomina  di Docente  di Chirurgia Plastica nelle scuole di specializzazione di Chirurgia  Generale (V anno) e di Otorinolaringoiatria (IV anno), nell’Università  di Siena. 

* Attestato di partecipazione  al Corso  di Perfezionamento in Chirurgia Plastica nella Università di Milano, Novembre  1997

* Attestato partecipazione  al Convegno di Roma sul temna “Body Sculpture”  1998.

* Attestato di Partecipazione Convegno  di Aggiornamento sulla  Chirurgia Rinologica, Tricase,  1998

* Lettera di nomina a relatore al Summit internazionale sulla  rinoplastica a Berlino, aprile  1999

* Attestato partecipazione alle sedute antropotomiche Università di Bordeaux, aprile  2001.

* Menzione storica nel  volume “La  chirurgia plastica in Italia nel XX secolo” di Simone Teich – Alasia, Safa, Chieri, 2001 pp. 35-36 e 106-107.

* Menzione storica nel volume “Oltre  cento anni di storia della otorinolaringoiatria a Siena. Dal 1891 al 2002” di Luigi Bernabei e Desiderio Passali.

* Recensione di Luis Scaramella  per il volume “Il nervo faciale periferiuco esocranico e  i problemi dell’elettrodiagnosi” sulla Rivista Italiana  di Chirurgia Plastica volume 34, pp.79-78, 2002

* Recensione di Domenico Lo Russo per lo stesso volume sulla medesima  rivista  nel 2003

* Attestati 2003-2007 (da aggiungere)