ATTIVITA'
Home Su IL P.O.F.1 IL P.O.F.2 ORGANIZZAZ.

Precedente Successiva

 

 

 

DISPARI O PARI?

OPPORTUNITA' DONNA

NEL CENTRO SARDEGNA

SEMINARIO CONCLUSIVO

BOLOTANA 28 FEBBRAIO 2003

Hanno partecipato<.

le corsiste dei comuni di Bolotana, Olzai, Orani, Ottana, Sarule, Oniferi;

i tutors dei sette corsi:

gli esperti Giovanna Angius, Antonietta Cossu, giovanni Filigheddu, Rita Gessa, Laura Melis, Maria Josè Paschina, Graziella Pinna, Laura Piras, Maria Grazia Pisanu, Teresa Sedda, Tullio Sanna;

gli ospiti: Maria Grazia Giannichedda-Università di Sassari;

Francesco Licheri- Presidente Contratto d'Area Ottana;

Anna Maria Mastrovito- MIUR Roma;

Luisa Zedda-Isfoorcoop Cagliari;

Giovanni Antonio Saba-Sindaco di Bolotana.

Hanno coordinato i lavori i dirigenti scolastici:

Francesco Cucca-Bachisio Porru-Piera Ruiu.

Un momento della manifestazione durante la quale il dirigente scolastico PIETRA RUIU ha illustrato ai presenti gli obiettivi e i risultati dei corsi.

In particolare ha sottolineato che i risultati realizzati sono concreti e coerenti con gli obiettivi che col progetto si intendevano raggiungere. Il corso ha contribuito a realizzare l'acquisizione di atteggiamenti positivi verso l'impegno nello studio e nell'apprendimento, a rendere più chiari e definiti gli interessi individuali delle partecipanti e gli interessi verso la domanda del mercato del lavoro.

Le verifiche e le valutazioni finali dell'apprendimento hanno accertato che le partecipanti che hanno concluso il percorso formativo dei corsi hanno acquisito delle buone competenze che potranno essere trasferite nel mondo del lavoro.

 

 

LA PAROLA ALLE CORSISTE

 

"Oniferi è un piccolo paese nel cuore delta Barbagia dove è fortemente presente il fenomeno della disoccupazione come in tanti altri paesi dell’entroterra sardo. Tale fenomeno è sentito anche da noi donne in quanto le nostre aspettative non sono legate solamente ai doveri di madre e donna di casa (come sino ad ora ha voluto la tradizione) ma anche alla partecipazione attiva nella vita sociale e lavorativa di paese e di territorio.

Frequentando il corso “Donne di Barbagia: tra tradizione e innovazione”abbiamo avuto la possibilità di confrontarci e di valutare competenze e conoscenze nell’ambito lavorativo e personale. Le discipline trattate sono state abbastanza coinvolgenti e interessanti, anche se non adeguatamente approfondite a causa del tempo insufficiente. Le ore a disposizione sono state dedicate per la maggior parte allo studio dell’ informatica, permettendoci l’approfondimento della materia. Utilissime le nozioni giuridico normative ,in quanto ci hanno permesso di venire a conoscenza delle leggi riguardanti il lavoro e l’impresa; il corso ci ha arricchito personalmente,fornendoci conoscenze per rapportarci nel mondo del lavoro.

Questa esperienza ci è stata utile,inoltre,per confrontarci come donne, per avvicinarci, scoprire che le aspettative,il bisogno di crescere e di cambiare era necessario; consolidando in noi e nelle nostre capacità maggiore fiducia e ottimismo.

Concludiamo con la speranza che le forze politiche investano nel nostro territorio,creando nuovi posti di lavoro, poiché ricca di risorse umane. Colgo l’occasione a nome mio e di tutte le corsiste,per ringraziare Bolotana per averci ospitato qui oggi ; agli ospiti presenti per averci dedicato la loro attenzioni e il loro tempo; la Preside Piera Ruiu per tutto il suo impegno e per averci dato la possibilità di partecipare a questa iniziativa; gli esperti e i tutor per averci seguito durante queste ore di corso e a tutti voi presenti. Grazie."

La portavoce delle corsiste di Oniferi comunica all'assemblea la sua esperienza

 

 

 

ED ECCO COME LA STAMPA LOCALE  HA COMMENTATO L'AVVENIMENTO.

RIPORTIAMO L'ARTICOLO DEL GIORNALE "LA NUOVA SARDEGNA"

 

 

PROGETTO P.O.N.

OPPORTUNITA' LAVORATIVE PER LE DONNE

 

Orani, le pari opportunità chiave di lettura per lo sviluppo dei paesi della Barbagia.

 

Le donne di Barbagia sono a un bivio decisivo nel percorso di inserimento sociale, in un contesto che spesso le taglia fuori dai ruoli chiave per lo sviluppo del territorio.

Gli Istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media di Bolotana, Orani e Ottana si sono riuniti e hanno messo in piedi un programma di lavoro appropriato per insegnare alle nuove generazioni che le pari opportunità possono e devono essere una regola. Si tratta di fondi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, iniziative di orientamento e rimotivazione allo studio per favorire l’inserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro. Una problematica che in Barbagia è quanto mai attuale, alla luce delle difficoltà crescenti nel settore dell’occupazione.”Dispari o Pari? Opportunità donna nel  centro Sardegna” è stato il tema al centro del dibattito che ha coinvolto i tutor di Orani Zichi e Ballerini,Pinna e Pintus di Sarule, Balloi e Sau di Oniferi. Tra gli esperti del settore, invece, erano presenti Gessa di cultura e impresa, Melis per l’informatica, Piras sul tema del mercato del lavoro e Pinna per la comunicazione. Al seminario conclusivo hanno partecipato le corsiste dei comuni di Bolotana, Olzai, Orani,Ottana, Sarule e Oniferi.

Dando uno sguardo alle attività, l’Istituto Comprensivo guidato dalla preside Piera Ruiu, ha proposto tre iniziative. A Orani è stato presentato il progetto denominato “Donne di Barbagia: includere per non escludere”, che mira a facilitare la transizione scuola-lavoro, la promozione di idee imprenditoriali, la creazione di nuove imprese in settori significativi dello sviluppo locale. Sarule ha invece affrontato il diritto alla parità con l’obiettivo di accrescere la partecipazione delle donne all’attività politica e democratica del paese , promuovendo i diritti e i doveri delle donne, e riconoscendo vecchie e nuove disuguaglianze. Le nuove tecnologie dell’informazione, infine,  sono state trattate dalle donne di Oniferi, per facilitare l’orientamento alle nuove professioni informatiche e telematiche.( F.M.)

La Nuova Sardegna 13-03-2003)