direttori:

  1. Bruno Tommaso (arrangiamenti)
  2. Giorgio Gaslini
  3. Gianni Coscia

solisti:

  1. Gianluigi Trovesi, clarinetto sax contralto soprano
  2. Stefano Montanari, violino
  3. Emilio Soana, tromba
  4. Rudy Migliardi, trombone
  5. Andrea Dulbecco, vibrafono
  6. Roberto Bonati, contrabbasso
  7. Elena Bertocchi, voce

direttore artistico: Gianni Bergamelli

L'Orchestra "Enea Salmeggia", promossa dal musicista-pittore Gianni Bergamelli, nasce all'interno dell'omonima Associazione costituitasi in Nembro prefiggendosi per statuto il restauro della quattrocentesca Chiesa di S. Maria in Borgo (lavori già ultimati) e la promozione di attività culturali come la valorizzazione del grande pittore locale Enea Salmeggia (fine '500).

Da qui il nome dell'Orchestra e la sua costituzione nell'anno 1995 con un primo progetto originale, curato da Bruno Tommaso, su musiche dello stesso, del pluristrumentista nembrese Gianluigi Trovesi e di Gianni Bergamelli, denominato "Around Small Fairy Tales", tradotto successivamente in CD. dalla casa discografica Soul Note e promosso in tutto il mondo, riscotendo lusinghieri apprezzamenti anche in America, meritando 4,5 su 5 stelle nel referendum della rivista americana Down Beat.

L'Orchestra si è mossa in direzione musicale alternativa in una fusione tra classica e jazz, avvalendosi di collaborazioni e direzioni di grandi arrangiatori come Bruno Tommaso, Gianni Coscia, Giorgio Gaslini e altri e di solisti di fama internazionale come Gianluigi Trovesi, Emilio Soana, Rudy Migliardi, Andrea Dulbecco, Roberto Bonati, Vittorio Marinoni, Elena Bertocchi, Lucilla Galeazzi. Anche la sezione classica dell'orchestra è stata curata selezionando musicisti tra le più prestigiose orchestre italiane, chiamando nel ruolo di spalla Stefano Montanari e in alternativa Enkeleida Sheshay.

L'Orchestra ha così proseguito il suo cammino ospitata dal Teatro Donizetti in una serata creata per valorizzarne le qualità e riconoscerne il prestigio in ambito sempre più vasto. Tra i progetti originali più significativi vanno menzionati, oltre al succitato "Around Small Fairy Tales", "Canzoni" e "Giubileo - La sequenza degli armonici" curati da Bruno Tommaso. Con Giorgio Gaslini sono allo studio in fase di preparazione due progetti per pianoforte e orchestra.

Il progetto "Giubileo" è stato presentato in anteprima al Festival del Jazz di Chambery, richiesto poi al Festival del Jazz di Mantova in luglio, a Bergamo nella Rassegna "Notti di Luce" nel mese di settembre e al Festival di Parma nel novembre 2000, durante il quale è stato presentato anche il CD.

L'Orchestra Enea Salmeggia conquista così favori e consensi di pubblico e critica, sia in ambito locale che nazionale, tanto che viene richiesta anche in progetti classici di notevole prestigio. Infatti, la sezione classica si costituisce in formazioni che spaziano dal duo, al trio, quartetto per arrivare all'organico dell'Orchestra da Camera, portando il nome dell'orchestra Enea Salmeggia in rinomate sale da concerto e teatri con programmazioni su musiche di J.S. Bach nell'anniversario della morte e di S. Mayr. Attualmente è impegnata in un oratorio di Marco Frisina "Giovanni il Profeta" promosso dalla Diocesi di Bergamo - Associazione Giubileo 2000, in relazione alla mostra del Caravaggio "La Luce del Vero" alla locale galleria d'Arte Moderna.

Grazie alla sua professionalità l'Orchestra Enea Salmeggia occupa ormai un posto significativo nel palcoscenico nazionale e il suo contributo culturale è indiscutibile, soprattutto per i progetti originali e la sua versatilità in questo tipo di musica, per la quale grandi interpreti del Jazz ne stanno richiedendo la collaborazione.

 home  biografia  itinerari  discografia  e-mail