1.g. Sei un buon consulente di orientamento?


 

Avete già esperienza di animazione di gruppi e di colloquio, buone capacità di ascolto (magari siete addirittura psicologi o psicoterapeuti) e volete iniziare a svolgere (o state già svolgendo) attività di orientamento.

Di seguito trovate alcune elementari domande per misurare la qualità del vostro lavoro:

  1. che differenze ci sono fra formazione lavoro e apprendistato?
  2. perché molti datori di lavoro cercano di assumere lavoratori iscritti al Collocamento da oltre 24 mesi?
  3. articolo 16. Cosa vi viene in mente?
  4. cosa vuol dire essere in mobilità?
  5. cos'è il collocamento obbligatorio?
  6. Sviluppo Italia (ex IG Imprenditoria Giovanile). Cosa vi viene in mente?
  7. a cosa serve e come si imposta una lettera di accompagnamento?
  8. in quali giorni escono le inserzioni a modulo sui principali quotidiani italiani?
  9. che differenze ci sono fra un Istituto Tecnico e un Istituto Professionale?
  10. cos'è l'obbligo scolastico?
  11. cos'è l'obbligo formativo?
  12. cos'è e quanti anni dura la laurea specialistica?

 

Conoscete tutte le risposte? OK, avete i requisiti minimi per lavorare come consulente di orientamento. L'attività di orientamento (qualunque sia la vostra formazione e la metodologia che utilizzate: colloqui individuali, counselling, consulenza di sportello, animazione di gruppi) richiede infatti una conoscenza approfondita:

  • del mondo del lavoro
  • del mondo dell'istruzione e della formazione
  • delle tecniche di ricerca di lavoro.

Tali conoscenze costituiscono le fondamenta della vostra attività.

 

Non ne siete convinti? Leggete il profilo del consulente di orientamento dell'ISFOL (Repertorio delle Professioni, Area Occupazionale Educazione e Formazione, pagg.79-82, 1999). (vedi profilo completo)

4. Competenze necessarie:

  • L'Orientatore deve essere in possesso di competenze in materia di mercato del lavoro (anche a carattere legislativo), di formazione (conoscenza del sistema di istruzione e formazione professionale, della normativa che lo regola, delle opportunità e delle trasformazioni) e deve possedere competenze metodologiche relative alla conduzione di colloqui individuali e di gruppo con finalità orientative, alla gestione delle tecniche di ricerca del lavoro (dalla elaborazione dei curriculum vitae alla preparazione alle prove di selezione del personale) e di diagnosi delle competenze e capacità professionali (ad esempio, i bilanci di competenze).
  • Egli deve inoltre essere in grado di utilizzare la strumentazione informatica e telematica di cui sono dotati i Centri di orientamento e deve possedere elementi di base di archivistica e documentazione.
  • L'Orientatore deve inoltre possedere capacità di ascolto, di mediazione, di diagnosi delle situazioni. Deve possedere, in generale, facilità di relazioni.

 

Svolgete attività senza avere conoscenze di questo tipo? Allora state facendo attività di animazione, supporto psicologico, psicoterapia, ma non orientamento. Ma i vostri committenti lo sanno?

 

In che modo colmare il vostro deficit di preparazione? Dovete almeno:

  • leggere con attenzione www.aiuto.net oppure, su carta, Ricciardi L., Conclave M., Corrente E., Lai M., Guida pratica del lavoratore Edizioni Lavoro e Consolini M. Sapere minimo sull'orientamento. Materiali didattici modulari rivolti agli insegnanti, Franco Angeli 1998 (non solo per insegnanti) e gli altri libri o siti consigliati in questo sito

 

PS: ho partecipato di recente alla selezione di consulenti di orientamento che presso i Centri pr l'impiego di una Provincia toscana dovranno svolgere attività di bilancio e orientare disoccupati e inoccupati a ricerca di lavoro, creazione d'impresa e lavoro autonomo.

Il 70% dei candidati (lauree in prevalenza in psicologia e scienze dell'educazione) non è stato in grado di rispondere alle domande in questa pagina. Alcune risposte:

  • 'Non lo so. Sa, queste sono cose tecniche'
  • 'Non lo so, io sono uno psicologo'
  • 'Non lo so, queste sono cose da operatore di sportello'

 

torna a inizio pagina

 

 


Tutto il materiale in questo sito è copyright Leonardo Evangelista; è permessa la riproduzione citando la fonte; le indicazioni fornite sono frutto di libere scelte dell'autore. Tutte le informazioni contenute nel sito sono state attentamente verificate, tuttavia non si risponde di eventuali errori o inesattezze. Non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni oltre a quelle contenute nel sito. Ultimo aggiornamento di questa pagina dicembre 2000.



 
  | PAGINA INIZIALE | ELENCO VOCI | AVANTI | INDIETRO |