1.q. Abilità trasversali e definizioni di traverso

 

Una delle difficoltà nel discutere sul counselling deriva dal fatto che il termine counselling viene utilizzato sia per definire un'attività vera e propria (una forma di psicoterapia) sia un'abilità che è trasversale a molte professioni diverse. Questo articolo vuole far chiarezza fra questi diversi significati e evidenziare le possibilità di errore (le definizioni di trasverso a cui si riferisce il titolo) che un loro uso non accorto può portare.

 

1.

A. Sono un esperto di comunicazione efficace, so comunicare efficacemente. Sì, ma in quali contesti? Turismo (receptionist), scuola (insegnante), salute (medico)

B. E' chiaro che in ognuno di questi contesti l'abilità comunicativa è utilizzata in maniera più o meno approfondita ed è perciò necessario un training più o meno lungo per ciascuna professione

C. Ciascuna figura ha inoltre bisogno di un bagaglio di conoscenze/competenze diverse, pertanto le diverse figure non sono intercambiabili

D. E' perciò sbagliato identificare con un termine unico (esperto di comunicazione) le professioni di tutti coloro che utilizzano la stessa abilità trasversale (in questo caso, la comunicazione efficace)

E. E' inoltre sbagliato definire con lo stesso termine (comunicazione efficace) il servizio offerto ai propri clienti dalle diverse figure

F. E' assurdo pretendere di identificare all'interno delle diverse professioni un servizio specifico caratterizzato dall'utilizzo dell'abilità trasversale ('Vado dal mio medico a fare un'ora di comunicazione efficace')

 

2.

A. Per quel che riguarda il counselling, sostituire comunicazione efficace con comprensione/chiarificazione e ripetere il ragionamento a partire dal punto 1.

Come esempi di professioni, si possono utilizzare infermiere, consulente di orientamento, psicoterapeuta.

NB: Nel caso del disagio psichico, il termine derivato dall'abilità trasversale (counsellor) viene effettivamente utilizzato come sinonimo di psicoterapeuta, ma è noto che ai suoi tempi Rogers non aveva i titoli per definirsi psicoterapeuta…

 

3.

This is therefore good time to point out that interpersonal skills (nostra nota: the counselling skills) (…) are necessary but not sufficient for effective careers guidance. What makes that guidance distinctive is the application of, and reference to, expert knowledge and understanding of the labour market and its functioning. Careers guidance, in relation to counselling, we might argue, is an applied discipline in a way analogous to engineering’s relationship to physics or maths.

Fonte: Offer M, The Discourse of the Labour Market, pag.76, in Gothard B., Mignot P., Offer M., Ruff M., Careers Guidance in Context, 2001

(traduzione italiana: è il momento di puntualizzare che le capacità di relazione interpersonale (nostra nota: i counselling skills) sono necessari ma non sufficienti per un orientamento efficace. Quello che caratterizza l’orientamento è l’applicazione di, e il riferimento a la conoscenza e comprensione del mercato del lavoro e del suo funzionamento. L’orientamento, rispetto al counselling, è una disciplina applicata allo stesso modo in cui l’ingegneria  lo è riguardo alla fisica o alla matematica). 

torna a inizio pagina

 

 

 


Tutto il materiale in questo sito è copyright Leonardo Evangelista; è permessa la riproduzione citando la fonte; le indicazioni fornite sono frutto di libere scelte dell'autore. Tutte le informazioni contenute nel sito sono state attentamente verificate, tuttavia non si risponde di eventuali errori o inesattezze. Non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni oltre a quelle contenute nel sito. Collocato sul sito www.orientamento.it il 4 novembre 2001. Ultima modifica 21 ottobre 2003.

 


 

  | PAGINA INIZIALE | ELENCO VOCI | AVANTI | INDIETRO |