2.a.34.
Cosa fai quando fai orientamento?
Questa sezione è dedicata alla pratica
in Italia dell'attività di orientamento. Puoi leggere le esperienze degli
altri e inviare la tua
testimonianza (segui i diversi punti).
Testimonianza n.34.
1. Regione di svolgimento
prevalente dell'attività
2. Data della testimonianza
3. In che modo svolgi le tue
attività di orientamento? Con quali obiettivi e modalità? (consulenza individuale/di gruppo, durata,
strumenti e metodologie utilizzati, etc.)
- Attualmente mi occupo di consulenza agli
studenti di una delle Facolta' di Architettura che sta modificando il
suo percorso di studi. L'obiettivo e' una consulenza generalmente
individualizzata per gli studenti o di ricerca e valutazione per i
docenti.
4. Quali sono committenti,
ambienti e destinatari delle attività di orientamento che svolgi?
- I commitenti sono: - gli studenti della
Facolta', delle Scuole Superiori o stranieri per problemi legati al
piano degli studi o a richieste su corsi o stage; - i docenti per
indagini e ricerche relative a ipotesi su cui basare le decisioni di
modifica del piano di studi.
5. Che tipo di formazione hai
avuto? L'attività di orientamento è svolta in via esclusiva? Nell'ambito di
che tipo di rapporto di lavoro?
- Mi sono laureata in Architettura, ho
iniziato ad insegnare prima nell'Universita' poi presso gli altri ordini
scolastici come docente, ripercorrendoli.
- Mi sono costruita una competenza sul campo
che ho cercato di spendere anche in attivita' di Orientamento.
- Ho fatto esperienza di Orientamento in
Istituti di primo e secondo grado come docente tutore. Ho tenuto corsi e
lezioni ad altri docenti in Lombardia ed Emilia Romagna.
- Ho partecipto ad una iniziativa MPI-CEE
relativa all'insegnamento tecnico-scientifico nella scuola di base, ad
iniziative dell'IRRSAE-Lombardia e del Comune di Milano.
- Ora come consulente cerco modi di
comunicazione efficaci per orientare rispetto alle innovazioni ed ho un
contratto di lavoro coordinato e continuativo.
6. Perché hai scelto questo
lavoro? Cosa ti piace di questo lavoro?
- Non ho scelto in realta' questo lavoro ma
mi interessava seguire l'evoluzione del Sistema dell'Istruzione non solo
a livello teorico o di progetto degli edifici scolastici ma anche da un
punto di osservazione operativo e interno al processo formativo. Per
questo continuo a seguirne le evoluzioni e spero di poter riuscire a
spendere le competenze acquisite acquisendone altre.
7. Quali problemi e possibilità
di sviluppo vedi in questa attività?
- Non riesco a vedere una prospettiva di
questo lavoro se non attraverso una operativita' integrata con gli
studenti e con i docenti. Tenendo conto della grossa sfida che la rapida
evoluzione propone occorre davvero che ogni Docente diventi anche un
Orientatore...
8. Altro eventuale
Invia
la tua testimonianza (segui i diversi punti). Sarà pubblicata in forma
anonima.
|