La Pedalata 2000
Home La Partenza 2000 La Squadra 2000 L'arrivo 2000

 

Italy, Prato 21/5/2001

Eccoci qui, quest’anno un po più numerosi del solito. Ci sono gli “anziani” con 4-5 anni di esperienza, gli “affezionati” che l’hanno provata una volta e non ne possono fare a meno, e le nuove entrate che hanno ceduto alle insistenze di chi ha già provato.

Il sabato, al ritiro del materiale, c’è chi è già impressionato dall’imponente organizzazione.

La notte qualcuno non riesce a dormire preoccupato di non farcela in salita: perché per noi ciclisti della domenica e popolo della bassa padana non è facile trovare salite oltre ai cavalcavia dove allenarsi.

 

Domenica mattina anche i più dormiglioni alle 7,30 sono già in piedi, vestiti con la maglia rosa, ma sul casco il nostro segno di riconoscimento; un palloncino rosso a forma di cuore, da questo il nome di una modesta copia di chi ha più nobili ideali di noi: LA SQUADRA DEL CUORE!!

Partiamo con la testa ed il cuore di farcela, compresi quei 4 chilometri di salita, perché il ciclismo è uno sport che parte dalla testa prima, poi dalle gambe, poi dice uno dei veterani! Così parte questo lungo serpentone rosa (4000 partecipanti ufficiali, 7000 secondo i locali). Fra l’entusiasmo di chi assiste che applaude per incoraggiarci, spuntiamo NOI: la SQUADRA DEL CUORE!!

Il ragioniere, il più emozionato, parte a tutta velocità (le gambe mi andavano da sole, ci dirà poi) fra gli applausi e gli incitamenti abbiamo raccolto un “siete bellissimi”. Fila tutto liscio a velocità (per noi) sostenuta, fino ai primi accenni di salita quando il gruppone comincia ad allungarsi: la salita è abbastanza dura, ma alla fine sulla nostra “cima Coppi”ci siam tutti! Sembra che la corsa sia già finita tanta è la soddisfazione per essere arrivati fino a qui, ma ci aspettano ancora 30 chilometri e quindi via giù in discesa chiacchierando allegramente, quando arriva un “cuore” a tutta velocità tale che facciamo fatica a riconoscerlo: è l’ingegnere che si è lanciato!!

Da ora il percorso è tutto pianeggiante, ma la salita ed i chilometri cominciano a farsi sentire al punto che perfino un cavalcavia provoca lamenti e crampi.

Ma ecco gli ultimi chilometri, gli stessi del “Giro” ufficiale e poi finalmente il traguardo, moltissimi lo passano a braccia alzate perché qui vincono tutti! Chi arriva prima aspetta il resto della Squadra, per tutti una soddisfazione (qualcuno penserà da poco, ma molto importante per noi): essere rimasti davanti all’auto che chiude la corsa.

Sotto il tendone con in mano un piatto di pasta ci scambiamo le impressioni, i commenti, l’attenzione dei passanti e dei fotografi ma soprattutto l’entusiasmo di avercela fatta ed un tacito appuntamento al prossimo anno!

By Sabrina

 

Il percorso della Pedalata Rosa 2000

Qui puoi prelevare tutti i dettagli....

Crono-tabella      coupon iscrizione      regolamento