MANIFESTO INTERNET DELL'IFLA
Traduzione italiana

L'accesso libero all'informazione è indispensabile per la libertà, l'eguaglianza, la comprensione universale e la pace. Perciò, l'International Federation of Library Associations (IFLA) afferma che:

* La libertà intellettuale è il diritto di ogni individuo sia a sostenere che a esprimere opinioni e a chiedere e ricevere informazione; è il fondamento della democrazia; è al centro del servizio di biblioteca.

*La libertà d'accesso all'informazione, nonostante l'ambiente e le frontiere, è una responsabilità centrale della professione bibliotecaria e dell'informazione.

* Il fornire un accesso non ostacolato a Internet da parte delle biblioteche e dei servizi d'informazione aiuta le collettività e gli individui a conseguire libertà, prosperità e crescita.

* Barriere poste al flusso informativo dovrebbero essere rimosse, specialmente quelle che favoriscono la diseguaglianza, la povertà e la frustrazione.

---Libertà d'accesso all'informazione, Internet, le biblioteche e i servizi d'informazione
Le biblioteche e i servizi d'informazione sono istituti pieni di vita che consentono alla gente di entrare in relazione con le risorse informative mondiali e con le idee e le opere creative che essi ricercano. Le biblioteche e i servizi d'informazione rendono disponibile la ricchezza dell'espressione umana e la diversità culturale in tutti i media.

La rete mondiale Internet permette agli individui e alle collettività ovunque nel mondo, sia nei più piccoli e remoti paesi che nelle più grandi città, di avere eguaglianza d'accesso all'informazione per la crescita individuale, l'educazione, gli stimoli e l'arricchimento culturale, l'attività economica e la partecipazione informata alla democrazia. Tutti possono esporre i propri interessi, le proprie conoscenze e la propria cultura affinchè siano visitabili da tutti.

Le biblioteche e i servizi d'informazione forniscono dei punti d'accesso alla rete Internet fondamentali. Per alcuni esse offrono convenienza, consulenza e assistenza, mentre per altri esse sono gli unici punti di accesso disponibili. Permettono di superare gli ostacoli creati dalle differenze nelle risorse, nella tecnologia e nella preparazione.

---Principi di libertà d'accesso all'informazione attraverso Internet
L'accesso all'Internet e a tutte le sue risorse dovrebbe essere coerente con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite e specialmente con l'articolo 19:
"Ogni individuo ha il diritto alla libertà d'opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinone e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere".

L'intercomunicabilità globale dell'Internet fornisce un mezzo attraverso il quale tale diritto può essere goduto da tutti. Di conseguenza, l'accesso non dovrebbe essere soggetto ad alcuna forma di censura ideologica, politica o religiosa, nè a ostacoli di tipo economico.

Le biblioteche e i servizi d'informazione hanno anche una responsabilità nel servire tutti i membri delle loro comunità, indipendentemente dall'età, razza, cittadinanza, religione, cultura, affiliazione politica, handicap fisici o di altro tipo, sesso o orientamento sessuale, o qualsiasi altra condizione.

Le biblioteche e i servizi d'informazione devono essere di supporto al diritto degli utenti a cercare l'informazione che preferiscono.

Le biblioteche e i servizi d'informazione devono rispettare la privacy dei loro utenti e accettare che le risorse che usano debbano rimanere confidenziali.

Le biblioteche e i servizi d'informazione hanno una responsabilità nel facilitare e promuovere l'accesso pubblico all'informazione e alla comunicazione di qualità. Gli utenti devono essere assistiti con le necessarie capacità operative e un ambiente appropriato in cui usare liberamente e in forma confidenziale le fonti e i servizi informativi che hanno scelto.

Oltre alle numerose risorse di valore disponibili su Internet, ve ne sono di inesatte, fuorvianti e potenzialmente offensive. I bibliotecari dovrebbero fornire agli utenti della biblioteca quelle informazioni e quelle risorse per imparare a usare Internet e l'informazione elettronica in modo efficiente e efficace. Dovrebbero in modo proattivo promuovere e facilitare un accesso responsabile all'informazione di qualità in rete per tutti i loro utenti, compresi i bambini e gli adolescenti.

Come per gli altri servizi principali, l'accesso a Internet nelle biblioteche e nei servizi d'informazione dovrebbe essere gratuito.

---Realizzazione dei prncipi del Manifesto
L'IFLA incoraggia la comunità internazionale a sostenere lo sviluppo dell'accesso a Internet in tutto il mondo e specialmente nei paesi in via di sviluppo, affinchè tutti ottengano i benefici complessivi dell'informazione offerta da Internet.

L'IFLA incoraggia i governi nazionali a sviluppare un'infrastruttura nazionale dell'informazione che fornisca un'accesso a Internet a tutta la popolazione della nazione.

L'IFLA incoraggia tutti i governi a sostenere la libera circolazione dell'informazione accessibile in Internet attraverso le biblioteche e i servizi d'informazione e a opporsi a qualsiasi tentativo di censurare o restringere l'accesso.

L'IFLA raccomanda alla comunità bibliotecaria e ai responsabili a livello nazionale e locale di sviluppare strategie, politiche e piani per mettere in pratica i principi espressi in questo Manifesto.

Questo Manifesto è stato preparato da IFLA/FAIFE. Approvato dal Governing Board dell'IFLA il 27 marzo 2002, a The Hague, Netherlands. Proclamato dall'IFLA il 1 maggio 2002.

 

Traduzione italiana di Stefano Gambari -
Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma - Mediateca "Marconi"