Maria Vittoria Jedlowski - Claudio Ballabio


Il Novecento Italiano per Due Chitarre
PROGRAMMA
Prima Parte
M. CASTELNUOVO TEDESCO  Sonatina Canonica
                                                                           Mosso, grazioso e leggero
                                                                           Tempo di Siciliana
                                                                           Fandango in Rondò
B. BETTINELLI                              Divertimento a due
E. CATINA                                       Lluvia de Julio (dedicate al duo Les Divertissements)
                                                                           “Donde vas, nina mia de sol y nieve?”
                                                                            da “Balada de un dia de Julio” di F.Garcia Lorca
                                                          Danza diatonica
                                                   
Seconda Parte
C. DOMENICONI                          Prana
S. COGNOLATO                           Prova di volo (dedicato al duo Les Divertissements)
M. GANGI                                         Fantas
                                                           Tarantella

CURRICULUM
         Il duo chitarristico "Les Divertissements" si è costituito nel 1985, dedicandosi alla musica originale per due chitarre, cameristico e per due chitarre e orchestra.
         Ha eseguito in prima esecuzione assoluta i concerti per due chitarre e orchestra di Kleynjans, di Duarte e di Cognolato. Il Duo ha inciso per la casa discografica Sonitus e per la collana "Nuove Musiche".
         Presentando in diverse occasioni lavori monotematici: 1987 Villa - Lobos in collaborazione con l’Istituto Culturale Brasiliano, 1994 Kleynjans in collaborazione con l’Ateneo della Chitarra di Milano e l’Accademia Musicale di Firenze, 1995 Castelnuovo - Tedesco con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut.

         MARIA VITTORIA JEDLOWSKI è nata a Milano, si è diplomata in chitarra a Parma con il Maestro E.Tagliavini ottenendo il massimo dei voti. Contemporaneamente si è diplomata in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha effettuato concerti in Italia e tournées in Austria, Egitto, Portogallo, Libano, Germania, Olanda e Svizzera, sia come solista che in formazioni cameristiche. Oltre alle incisioni con il Duo “Les Divertissements”, ha inciso nel 1993 le musiche per chitarra sola di B.Campodonico. Ha effettuato registrazioni per radio e televisioni italiane, svizzere e cinesi. Ha eseguito numerisi brani in prima esecuzione assoluta, molti dei quali dedicati a lei e alle sue formazioni cameristiche. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Riva del Garda.

         CLAUDIO BALLABIO è nato a Seveso - MI, si è diplomato in chitarra con il Maestro A.Barbieri a Milano. Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Germania e Libano) nel campo della musica classica e in quello della musica Jazz, sia come solista che in formazioni cameristiche. In particolare propone, sia in Duo con il flautista G.Prada (Duo Warp) che in collaborazione con il chitarrista Iazz F.Cerri, musica di frontiera, mentre approfondisce il repertorio classico e contemporaneo con il Duo chitarristico “Les Divertissements”, musiche in prima esecuzione assoluta di diversi autori contemporanei, alcune delle quali dedicate al Duo stesso. Ha effettuato registrazioni per diverse etichette discografiche.