OROLOGI STORICI

in

SARDEGNA

 

horizontal rule

TUILI - PARROCCHIALE DI SAN PIETRO APOSTOLO

horizontal rule

 

 

Si ringrazia il Rev.do Parroco Don Edmondo Locci per la sua squisita disponibilità.

 

8/5/2007

 

 

I fratelli Francesco e Luigi Manca, tuilesi doc, riferiscono che, a suo tempo, per l'acquisto dell'orologio della Ditta Melloncelli di Sermide (Mantova) il Comune vendette un terreno di sua proprietà, denominato proprio "Pardu Orologiu".

 

15/5/2016

 

 

Il Dott. Giorgio Murgia, a proposito dell'orologio, osserva:

 

Si tratta di un Melloncelli di Mantova, un'azienda nata nel 1843, che ha avuto una storia molto interessante e anche prestigiosa. Ha fornito un meccanismo per il Vaticano e un altro meccanismo interessantissimo per la torre del Parlamento di Addis Abeba, come si vede da questo documento:

 

......... Già Melloncelli costruiva le incastellature per le campane. Negli anni ‘40 si sviluppano anche i meccanismi per azionare le campane. Nel 1955 Melloncelli vince un concorso internazionale indetto dal governo dell’Etiopia per l’orologio della torre del nuovo edificio del Parlamento di Addis Abeba. Dotato di carillon che suona lo stesso motivo del Big Ben di Londra. Intanto l’Azienda è passata nelle mani dei fratelli, ingegneri Nardino e Renzo Melloncelli, che danno nuovo impulso alla produzione.

 

Nella Domenica del Corriere del 27 novembre si legge:

 

“Nell’occasione delle feste del giubileo è stato inaugurato ad Addis Abeba dal Negus Neghesti il nuovo Palazzo del Parlamento che è stato costruito da un'impresa italiana e contemporaneamente ha cominciato a fare udire i rintocchi del suo carillon il nuovo grande orologio della torre, opera di Ennio Melloncelli di Sermide, il quale si è recato laggiù per installare il complesso meccanismo, dotato di 4 quadranti e di 5 campane".

 

24/9/2016

 

 

il campanile della parrocchiale

 

 

 

 

 

FOTO DELLA macchina quando era ancora rovesciata nella cella campanaria, prima del trasporto al museo parrocchiale

 

 

 

 

 

MASSA OSCILLANTE

 

 

 

 

 

MANOVELLA DI CARICA

 

 

 

 

 

la macchina SISTEMATA nel museo parrocchiale

 

 

 

 

 

DITTA MELLONCELLI DI SERMIDE (MANTOVA)

 

 

 

 

 

contrappesi originali in ferro

 

   

 

 

  

horizontal rule

MANDACI UN COMMENTO

horizontal rule