News             27-08-2001

Questa pagina raccoglie le notizie più recenti riguardanti le nostre attività. Contiamo di aggiornarla periodicamente, quindi tornate a visitarci!


I sentieri delle Stelle ...Un doveroso ringraziamento...

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

informazioni dirette su nuove scoperte astronomiche, sulle nostre serate osservative pubbliche e private, sulle serate al ns. osservatorio di Ventimiglia di Sicilia e tante altre cose...


Il nuovo osservatorio astronomico dell'O.R.S.A

L'O.R.S.A ha il piacere di annunciare l'apertura del nuovo Osservatorio di  Ventimiglia di Sicilia. Grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Ventimiglia il quale ha messo a disposizione i locali ed ha approntato le necessarie opere di adeguamento, il glorioso newtoniano da 42 cm dell'O.R.S.A. ha visto di nuovo la luce ed è già operativo al 100%!

Il telescopio sarà gestito dagli astrofili dell'O.R.S.A., i quali impiegheranno lo strumento principalmente per attività di ricerca ed astrofotografia. Una parte del tempo di osservazione sarà dedicata al pubblico che speriamo accorrerà numeroso.

Visitate 'Le Attività' per consultare il calendario aggiornato delle manifestazioni

visita in dettaglio dell'osservatorio


Supportiamo la missione Nasa su Plutone! Il Presidente USA ha deciso di risparmiare i soldi per dedicarli, sicuramente, a nuove guerre! Se la sonda non parte entro il 2004, se ne parla fra due secoli. Collegatevi a www.plutomission.com e sosteniamo insieme questa battaglia!


Lo Star Party di Baia Samuelela piscina di Baia Samuele (download 800x600 - 54 Kb)

Il 18, 19 e 20 maggio scorso si è svolto il Primo Star Party  Siciliano a Sampieri (Ragusa), nello splendido villaggio vacanze "Baia Samuele".  Anche se il tempo, meterologicamente parlando non è stato molto "comprensivo", la manifestazione ha riscosso un grande successo, sia di partecipanti che di contenuti. Quest'anno, sicuramente trampolino di lancio per le prossime organizzazioni, l'associazione astrofili AIDA di Ragusa ha curato l'organizzazione e la logistica, con risultati veramente encomiabili. Erano presenti la maggioranza delle associazioni astrofile siciliane e tra interessanti dibattiti e rilassanti nuotate nella grande piscina del villaggio possiamo dire di aver trascorso tre giorni indimenticabili.

Si è svolta anche una osservazione solare con dei filtri H-alfa messi a disposizione da Luigi Calà, ottico e nostro compagno astrofilo. Il nostro segretario Giuseppe Lo Presti ha fotografato la nostra stella con la sua nuovissima camera digitale da 2 Mpixel e, decisamente improvvisando, senza alcun minimo accessorio e addirittura poggiando a mano la camera all'oculare,  qualcosa è venuta fuori! Alleghiamo alcune di queste immagini di seguito; se considerate le condizioni di ripresa, si può certo dire che i risultati sono veramente accettabili. Complimenti a Giuseppe!

Siamo certi che queste manifestazioni sono importanti non solo per "fare osservazione", ma soprattutto per conoscersi meglio e scambiare sinergie tra inguaribili appassionati. Speriamo l'anno prossimo di potere organizzare la seconda edizione dalle nostre parti e di potere ospitare il maggior numero possibile di associazioni, siciliane e non.

 

download 800x600 - 29 Kb        download 800x600 - 32 Kb

download 800x600 - 12 Kb


Commissione inquinamento luminoso

L'8, 9 e 10 settembre scorso ha avuto luogo a Capo D'Orlando il XXXIII Congresso Nazionale dell'Unione Astrofili Italiani. All'interno del Congresso, che ha visto protagonisti il nostro decano Giorgio Puglia e il nostro "informatico" Aldo Gagliano con una apprezzata esposizione multimediale sui metodi di ripresa astrofotografica classica e CCD, si è parlato dell'ormai tristemente famoso problema dell'inquinamento luminoso.

Tra le relazioni, da ricordare in particolare quella di Giovanni Calapai del Gruppo Astrofili Peloritani, il quale ha intrapreso una strenua lotta per lo spegnimento del famoso pilone dello Stretto di Messina, e quella di Carlo Rossi, responsabile della sezione Inquinamento Luminoso dell'UAI ed estensore di una prezioso Manuale dell'inquinamento luminoso, consultabile presso la biblioteca della nostra Associazione.

In tale sede ha avuto la luce il C.R.I.L. - Comitato Regionale Inquinamento Luminoso, il quale, sotto l'egida dell'U.A.I. e sotto la guida di Giovanni Calapai, intende promuovere un raccordo tra le associazioni astrofile siciliane.

Lo scopo? Pervenire a livello siciliano a ciò cui si è pervenuti in Lombardia, il cui parlamento ha approvato quella che alcuni ritengono la più avanzata legge anti-inquinamento luminoso del vecchio continente: la Legge Regionale 17/00 della Lombardia.

Tale lavoro sarà affiancato dalla preziosa collaborazione dell'associazione Cielo Buio, grande protagonista nell'approvazione della Legge Regionale lombarda.

Delegato dell'O.R.S.A. per il C.R.I.L. è l' Ing. Gaetano Bonanno, cui vi potete rivolgere per maggiori informazioni.

Infine, segnaliamo il sito sull'inquinamento luminoso a Palermo, curato da Pietro Tomasello e Francesco Cordaro.