(Art. 21 della Costituzione) Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

 

(Art.6 della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell'ordinamento) La Repubblica riconosce a tutti le libertà civili e politiche. In particolare, sono garantite le libertà (...) di manifestazione del pensiero...

   
 
   

 

(Art. 11 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea) Libertà di espressione e d'informazione 1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. 2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.

 

IL DIRITTO AL

RADIOASCOLTO

All’interno del più generale diritto di libertà di pensiero, la giurisprudenza della Corte costituzionale italiana ha enucleato l’autonomo concetto di diritto all’informazione, così articolato:

Scopo del presente sito è divulgare il concetto di diritto al radioascolto, che definiamo come il diritto ad informarsi mediante la radiodiffusione circolare (in inglese broadcasting), cioè grazie all’ascolto – libero e tutelato dalla legge – delle emittenti radiofoniche di tutto il mondo.

E’ un diritto di libertà per la tutela del quale è sempre necessario vigilare!

INDICE

 

 

Per contatti: oscarito@omnimail.sm