OFFICINA SPECIALIZZATA ELETTROMAGNETI INDUSTRIALI

SEDE : VIA OROPA 113 10153 - TORINO   TEL.011 8980315-8980541    FAX  011 8993759

PIANI MAGNETICI ELETTROPERMANENTI "EP"

  Caratteristiche tecniche

I piani "EP" uniscono alle qualità del piano elettromagnetico quelle del piano magnetico permanente, assicurando sia la facilità di comando, sia il mantenimento del pezzo in lavorazione anche in caso di interruzione della corrente.

Esprimono una forza magnetica maggiore dei piani tradizionali, perché i magneti che li costituiscono sono attivati al punto massimo di saturazione. Inoltre, non appena ottenuta la magnetizzazione, la corrente non circola piu' nei solenoidi e viene nuovamente immessa solo all'atto della smagnetizzazione: pertanto, il piano non si riscalda, assicurando la massima precisione nella lavorazione.

Caratteristiche costruttive

L'affidabilità e la durata nel tempo dell'apparecchiature elettroniche dipendono in gran parte dall'attenzione con cui gli accorgimenti, i collegamenti elettrici e le schede elettroniche vengono preservati dal contatto con l'acqua e con altri agenti potenzialmente deterioranti.

Le caratteristiche progettuali e l'accuratezza e precisione della lavorazione rendono i piani "EP" assolutamente stagni in ogni loro parte, assicurando così la massima protezione possibile ai loro componenti dedicati.

Centralina di comando

Il piano magnetico "EP" è comandato da un'apparecchiatura elettronica che immette nei solenoidi un ciclo di magnetizzazione e smagnetizzazione ottenuto tramite impulsi elettrici con oscillazioni della corrente opportunamente bilanciata nel tempo, per far sì che al termine del ciclo di smagnetizzazione, il magnetismo residuo risulti intorno allo zero e il pezzo possa perciò essere asportato senza difficoltà

.


 

Polarità

I piani magnetici "EP" sono disponibili in due diverse polarità, una più fitta, un passo polare da mm 7 (ottone mm 2 + ferro mm 5) ed una larga, con passo polare da mm 18 ca.. (ottone mm 3 + ferro mm 15).

Entrambe le polarità sull'intera gamma in versione sia trasversale che longitudinale. I piani a polarità fitta sono indicati per lavorare pezzi di piccoli dimensioni e di limitato spessore.

Forme e dimensioni

I piani magnetici "EP" sono disponibili sia in versione rettangolare che circolare e in una vasta gamma di misure, variamente modulabili sull'esigenze del cliente.

Dimensioni (cliccare visualizzare dimensioni)

Realizzazioni particolari

I piani magnetici "EP" possono, a richiesta, essere montati su supporti barraseno, a inclinazione semplice o doppia.

 


PIANO MAGNETICO ELETTROPERMANENTE EPR2
TIPO A DOPPIA INCLINAZIONE SISTEMA BARRASENO-SUPPORTI




                                          HOME ENGLISH             INDICE