San Lorenzo, l’altra frazione, è popolata da mugnai, e la sua popolazione ascende a 430 anime, mentre Santa Vittoria, con l’ultimo censimento, ne contava 352. Le case a San Lorenzo distano da 100 a 200 metri l’una dall’altra, e qualche volta di più. Tutte le case o quasi tutte, hanno il mo­lino idraulico, che non smette mai il suo brontolio, nè di giorno nè di notte, quando la molenda non fa difetto; come non cessa mai lo scroscio dell’acqua sulla ruota esterna, che si fa più sentito quando il molino è fermo, quasi che il corso dell’acqua sia indispettito per la sua forzata inoperosità.

 Per arrivare alla Chiesa, gli ultimi abitanti, sperduti presso il fiume Silas o coros, devono togliersi le mogli ed i figli sul dorso del cavallo, e farsi una passeggiata di tre quarti d’ora od anche di un’ora, percorrendo una strada tutt’altro che agevole. Eppure il sole d’estate e le brine d’inverno stanno laggiù   come   in casa propria! 

A Santa Vittoria e a San Lorenzo la condizione economica degli abitanti è molto depressa. Ben pochi rasentano l’agiatezza, in generale lottano colla miseria o tutt’al più arrivano a sbarcare, senza inconvenienti, il lunario. Oltre al prete, che è la persona più distinta ed autorevole, il comune di Osilo vi ha stabilito una- maestra rurale in ogni frazione. Per ogni caso urgente di malattia non vi manca mai il medico del comune. Fu eretto un cimitero secondo le esigenze dell’igiene tanto a Santa Vittoria come a San Lorenzo. Il postino pedone vi porta le corrispondenze; in una parola le due frazioni, da qualche anno, sono perfettamente a- contatto con la vita- civile. Infatti in quest’ultimo mezzo secolo, l’indole delle due popolazioni si è tra­sformata, e nel discorrere si avverte subito, una certa cultura e una cognizione sufficiente della vita moderna. il resto verrà, lo speriamo.

(Liberi-Tolu F., Osilo, pag.33)

 


[Home page] [Storia] [Archeologia] [Artigianato] [Manifestazioni]
[Comune] [Parrocchia] [Sport] [Associazioni]
[Pagine amatoriali]
Sito ottimizzato per una risoluzione di 800x600.
Se gradite che un link della vostra pagina compaia su questo sito,
o semplicemente per suggerimenti o consigli, saremo lieti di ricevere le vostre mail.