Ok... sfruttiamo questo spazio per tenervi informati su quelli che sono i prossimi avvenimenti che riguarderanno l'Osteria del Perché: concorsi, concerti, dibattiti, cene sociali, side shows, trasferte...

Venerdì 28 gennaio 2005
Theatro del Vicolo - V.lo Asdente, Parma
Concorso Vicolo Rock - h. 22.00

Sabato 5 febbraio 2005
Arci Joe's - Via Manzoni, Fidenza (PR)
Live (per info www.arcijoes.net)

Giovedì 24 febbraio 2005
Ci sono alcune scelte che non sono facili da prendere. Altre invece hanno la soluzione più rapida dell'immaginazione. Questo per rendervi partecipi di come, di fronte alla scelta se fare le prove o una cenetta a casa del Mana, abbiamo deciso compatti di cenare, riflettendoci sopra non più di 12 picosecondi.
Liberati anche dalla presenza di Luca, impegnato a districarsi tra un principio di influenza e le ragioni del cuore, il resto dell'Osteria si è presentato compatto e puntuale a casa del batterista, accolti dal lui e da Patrizio, entrambi già ben carburati.
Che dire... regressione completa. Ai tempi delle medie eravamo persone più serie. Il branco, le sue ritualità, i suoi discorsi, il primo scoprire la sessualità nella fase puberale...

Sabato e Domenica - 16/17 aprile 2005
Rehearsal a Tabiano City presso la magione Calestani. Week-end di musica e delirio... potrebbe anche essere occasione di grigliata con i fans... vi faremo sapere

Sabato 23 aprile 2005
Live @ Berceto (annullato causa problemi del locale con la SIAE)
Di solito vengono pubblicate le foto dei concerti, che ci fanno vedere come le persone si muovono e si comportano sul palco. Considerato il fatto che questa sera il palco non ci ha visti protagonisti, colgo l'occasione per rivelare quello che accade nel momento in cui prepariamo le nostre esibizioni. Non so se rendervi partecipi di questo sia un bene o un male, se sarà la goccia che definitivamente farà tramontare quel minimo di stima che potevate nutrire per noi. Fa comunque parte di ciò che siamo.
sull'immagine del doppio click è ciò che dovete fare per avere accesso alla gallery di foto che portano testimonianza dello scorso week-end trascorso a Tabiano a provare... e non a fare solo quello.
Un sentito ringraziamento a Patrizio che abbiamo scoperto essere un raffinato cinefilo.

Mercoledì 4 maggio 2005
Fuori Orario - Taneto di Gattatico (RE)
Concorso Fuori Base
Auto-psico-grafia di una serata (al) Fuori Orario
"La fantasia può portare male se non si conosce bene come domarla" (Frank Goo Cheene)
La vita ci sorprende... come le donne.
La vita non riesce mai ad essere mai del tutto chiara... così come non lo riescono ad essere le donne. Ma è forse proprio questo che ci affascinano, le donne e la vita. Questo spazio di gioco che lasciano alla nostra illusione alla nostra fantasia.
Mettiamola così: abbiamo vinto la nostra serata, siamo tutti convinti che abbiamo fatto dei passi in avanti da gigante per come suoniamo e per come stiamo sul palco, Luca canta come mai avremmo sperato (e forse questo non glielo abbiamo mai riconosciuto come meriterebbe), siamo arrivati secondi ad un concorso tra i più importanti (se non il più importante) di quelli che sono proposti nella nostra zona... ma siamo anche arrivati ad un pelino dal gradino più alto del podio.
E poi... poi se ci provi a ragionare sopra è anche peggio: non arrivi mai a prendere una decisione e a dire che è quella definitiva. A fatica arrivi a maturare un punto di vista, continui a danzare tra l'incazzatura perché sei li - e sei il primo degli ultimi - o godi profondamente per il fatto di essere arrivato lassù, là in alto dove - fino a pochi minuti prima - non avresti mai avuto il coraggio di buttare lo sguardo. Sei indiscutibilmente contento perché l'anno scorso eri molto più in fondo e quindi molto è migliorato dall'anno passato ma ti arriva leggera nella brezza la fragranza di quello che sarebbe potuto essere...
Be'... che dire ancora... siamo arrivati secondi, per merito nostro ma anche per merito di tutti gli amici di veterinaria che sono venuti per Patrizio ai quali non possiamo che dire GRAZIE... questa potrebbe essere una delle ultime fermate prima di un grande salto, prima di una grande estate e di un grande (per come vogliamo e intendiamo noi che sia grande) futuro, siete e siamo ancora in tempo per salire sopra...
Per i curiosi che hanno notato la presenza di un post-it sulla mia chitarra e si sono domandati che cosa ci fosse scritto, le parole riportate sono tratte da "All the way home" da "Devils & Dust" di Bruce Springsteen: "tonight I'm gonna bury my old soul and dance on its grave..." - stanotte seppellirò la mia vecchia anima e ballerò sulla sua tomba -
Dalla Gazzetta di Parma di sabato 7 maggio 2005, a cura di Pierangelo Pettenati:
"E' sata vinta dall'Osteria del Perchè l'ultima serata di Fuori Base, l concorso per band emergenti oragnizzata dal Fuori Orario. Una prestazione convincente e sostenuta da un pubblico numeroso ha portato parecchi punti alla formazione parmigiana, ma non abbastanza per farla arrivare al primo posto della clasisfica assoluta dove si collocano i collecchiesi Sacramento (che di punti ne hanno ottenuti 213). Al terzo posto ancora un gruppo della provincia di Parma, i Redrum. [...] ... la qualità delle nostre band è certamente non priva di difetti ma quantomeno buona. Come dimostrato dalla serata di mercoledì: l'Osteria del Perché (Luca Bertozzi alla voce, Patrizio Giancaterini al basso, Michele Finardi e Lorenzo Calestani alle chitarre, Emanuel Tagliaferri al Pianoforte [sic... agh...], Emanuele Vecchione alla batteria e Alessandro DiPasquale al sax) hanno iniziato con le atmosfere folk che da sempre li caratterizza, ma poi hanno esteso lo sguardo a leggere contaminazioni jazz guidate dal sax, unico strumento ad affiancare la voce nelle parti melodiche. Questo passaggio ha anche migliorato le coesioni all'interno del gruppo, come se i musicisti avessero avuto bisogno di scaldarsi un po'. [...]

14 maggio 2005 - Suono e Immagine Sessions
A più di un anno di distanza l'Osteria, in coincidenza con la festa nazionale degli alpini, si ritira in studio di registrazione per incidere altri brani... a presto news e documentazione ed, eventualmente, mp3!

Sabato - 11 giugno 2005
Live @ Torricella di Sissa
Circolo "Lo Storione" - h. 21.30
Si torna lungo l'argine sul posto dove due anni fa siamo stati in stato di grazia.
Vi si aspetta numerosi... quantomeno per la sangria.

Sabato - 17 settembre 2005 - Ivanhnhe Bizzi Sessions
Altri due tasselli si aggiungono al nostro materiale in studio: la rediviva "un cielo per noi" che dopo un lungo periodo di oscurità è tornata - con un vestito tutto nuovo - a farsi sentire e "estate a pamplona".
Qui il link per la gallery

Domenica - 27 novembre 2005
Live @ Seven Plub (club+pub) - Via Chiavari
E' una domenica sera, non so quale posticipo ci possa essere, ma sicuramente la scelta migliore per la vostra serata è quella di uscire, andare in via Chiavari, sedervi di fronte ad un boccale di chinotto e ascoltare.
Anche perché la formazione si presenta con due grosse novità (una grossa, l'altra enorme). La prima è che Alessandro ha finalmente un sax, la seconda è che "il Maestro" sarà di nuovo sul palco con noi. A un anno di distanza sarà li. E non possiamo che essergli grati per questo. Che dire... è matto.

Sabato - 4 febbraio 2006
Live @ Macramé - Collecchio (PR)
Questa volta niente balle... si suona!

Sabato - 13 maggio 2006
Live @ Giornate Aperte all'Università
inserita la gallery.

Sabato - 16 settembre 2006
Live @ Macramé - h. 21.00
La piccola osteria ritorna al locale di Collecchio per festeggiare il primo anno di attività. Per loro fortuna non ci siamo solo noi ma anche un gruppo veneto: i "Manodopera" che faranno un vero e proprio concerto.
Per noi è un'occasione speciale di saluto e congedo dal nostro bassista cagnone che per un periodo di tempo sarà a Roma a fare il veterinario, anche se gli hanno consigliato che deve fare il suo mestiere: l'elettricista.
Amici, vi aspettiamo.

14 ottobre 2006
Elegia
Ed ecco lo spirito di un macchinista che ha visto le Indie Occidentali e latitudini e longitudini e ancora si chiede "In quale città andiamo e in quale tempo, soprattutto in quale tempo?"

Bene.
E' passato un bel po' di tempo dal 7 maggio 2003. Stagioni sono passate ad altre si sono aperte.
Come annunciato Patrizio è andato. Nel senso che adesso tutta la sua attenzione è rivolta agli animali. Non che prima non ci coccolasse ma in questo momento ha ampliato la categoria ai non umani.
E noi? Siamo qui che ci stiamo interrogando. Ognuno per conto suo. Ognuno di fronte alle scelte ed alle sfide che si è posto o che la vita gli ha messo di fronte. Tutti a cercare di far fronte alle proprie responsabilità. Interrogandoci, quindi, su quello che vogliamo fare, su ciò che vogliamo essere. Come singoli, come amici, come uomini e come gruppo. Mica questioni del cazzo. Sono domandoni. Provate a rispondere voi se siete capaci.
In questo momento non vi so dire se e quando suoneremo ancora insieme, se faremo altri concerti e se, quindi, potete tirare un sospiro di sollievo. Se completeremo mai un disco. Se ciascuno avrà progetti musicali nuovi o se, come i "Re Acuti" ci troveremo ogni tanto sul tetto della Corriera Stravagante a cantare "Bimba a Bordo" (vedi M. Groening). Sicuramente il 20 maggio succederà qualcosa. Non vi so dire se fino ad allora non vi arriveranno altre e-mails.
Sono stati anni impegnativi - umanamente, musicalmente e professionalmente - di qualche soddisfazione (a Traversetolo ci penso ancora a quando sono triste...) e di incomprensioni e scazzi. Di slanci in volo e navi che si arenano, di passaggi a vuoto e intuizioni.
Prendete questo come un congedo. Prendetelo come una promessa. Prendetelo come un ricordo e una testimonianza d'affetto nei confronti di chi, in mille modi, ci è stato vicino, ci ha stimolato, ci ha criticato, ci ha apprezzato, ci ha supportato e sopportato.
Sempre e comunque con umiltà un profondo inchino, perchè è così che si ringrazia quando si scende dal palcoscenico.
Osteria del Perché.

One sunny morning, we'll rise - I know
And I'll meet you further on up the road.