Elvino Ottaviani Modellismo Navale Statico

Nota personale:

    Nato a Cattolica via del porto;  inizia fin dall'età scolare a frequentare (partecipando attivamente) le varie botteghe artigiane legate  alle attività marinare.   Mastri cordai, Maestri del ferro, Retai ed altri artigiani.
    Inizia collaborando alla costruzione di mosconi, (tipico battello a remi) ancora oggi molto in voga e ancora più evluti nella forma.  Già in quel tempo si dedicava alla costruzione di piccole imbarcazioni ricavate da pezzi di legno che gli capitavano tra le mani, solo per passatempo.
    Corniciaio prima, modellista navale poi, sfrutta la sua esperienza di costruttore avendo lavorato presso un cantiere del posto dove si realizzavano barche a vela.  Altra esperienza l'acquista presso la cantieristica da diporto per arrivare ai giorni nostri.
    I risultati arrivano solo negli ultimi anni.  I modelli quì illustrati, sono realizzati interamente con legni pregiati e con il solo piano di costruzione, e le quote ricavate secondo la scala scelta.  Le scale di costruzione sono personalizzate e non in scatola di montaggio.

 

A sinistra il Bounty, al centro particolare visto da poppa, a destra l'autore in occasione di una mostra.


A sinistra l'Amerigo Vespucci in scala 1:100, a destra sempre la Vespucci in scala 1:38

 

 
Particolari dell'Amerigo Vespucci
 
 
 
 

Home