N.B. Chi vuole informazioni sui files sorgente dei programmi eseguibili contatti l'autore.
Cartella Articoli:
Induzione: Scienze sperimentali e principio di induzione, pubblicato
sulla
rivista
Il foglio del Liceo Classico "Garibaldi" di Castrovillari,
1996.
Sulla geometria: Riflessioni sull'insegnamento della geometria,
pubblicato
su Matematica e informatica tra scienza e didattica,
Quaderno n° 1 del Liceo Scientifico
"Scorza"di Ottavio Serra, Calabria Letteraria Editrice, 1999.
Geometria: Geometria probabilità informatica nell'insegnamento
secondario, pubblicato sul n° 12 dell'annuario del Liceo
Scientifico "Scorza". (1999/2000).
Metodo : Metodo del punto di vista superiore in matematica,
pubblicato sul n° 12 dell'annuario del Liceo Scientifico
"Scorza". (1999/2000).
Enriques : Enriques scienziato
e filosofo, da una conferenza tenuta al Palazzo delle Culture di Cosenza
il 29/1/1999 e pubblicato sul Quaderno N°1 del Liceo Scientifico di
Cosenza: Ottavio Serra, Matematica e Informatica tra scienza e didattica
Calabria Letteraria Editrice, dicembre 1999.
E tanti altri articoli.
Cartelle di programmi eseguibili:
1)
Grafica:
Lavagna simula una lavagna elettronica (Scuola primaria)
Poligono permette di eseguire traslazioni e simmetrie di un poligono
nel piano
(Scuola dell'obbligo).
Frattali genera particolari dell'insieme di Mandelbrot e insiemi di
Julia .
(Per x compreso tra -2 e +0.8 ed y compreso tra -1.5 e +1.5 genera l'intero
insieme
di Mandelbrot).
Girandola
di triangoli genera un numero casuale di triangoli equilateri casualmente
uguali, di grandezza alterna o decrescente, casualmente col centro o con
un vertice
comune, con colori casuali. A volte si ottengono effetti sorprendenti.
Ellissi disegna un numero n di ellissi concentriche, di grandezza uguale,
alterna o
decrescente, spaziate di un n-mo di giri una dall'altra.
Curve
parametriche disegna alcune classi di curve parametriche. Giocando
sull'intervallo del parametro, si possono ottenere disegni esteticamente
notevoli.
2)
Algebra Lineare e Geometria:
Distanza
di due rette calcola la distanza di due rette dello spazio euclideo,
date
sia in forma cartesiana che in forma parametrica.
Tangente
a una funzione polinomiale determina la tangente al grafico di una
funzione polinomiale e disegna il grafico.
Sistemi
lineari risolve sistemi lineari (m,n) in aritmetica razionale.Determina
il rango
della matrice dei coefficienti e, se questa è quadrata, il
determinante.
Matrici calcola il rango ed eventualmente il determinante e la matrice
inversa in
aritmetica razionale.
Proiezione
e simmetria calcola la matrice di proiezione (ortogonale) e di simmetria
(ortogonale) in un n_spazio su un sottospazio di dimensione k. (Aritmetica
razionale).
Rotazione
e simmetria in R3 calcola la matrice di rotazione rispetto a una retta
per O di R3 e quella di simmetria ortogonale rispetto a una
retta o a un piano per
O. ( Aritmetica real, ovviamente).
Autovalori
e autovettori di una matrice simmetrica calcola autovalori e autovettori
di una matrice simmetrica di ordine n col metodo (iterativo) delle rotazioni
di Jacobi.
Autovalori
di una matrice calcola gli autovalori reali o complessi di una matrice
quadrata generica risolvendo l'equazione caratteristica che determina con
il metodo
di Leverrier.
3)
Calcolo:
Equazioni
algebriche calcola le radici reali o complesse
di un'equazione di grado
massimo 9.
Grafico
di funzioni razionali traccia il grafico di una funzione razionale
(fratta)
in aritmetica real.
Funzioni
integrali razionali disegna il grafico e calcola il tabulatodella funzione
integrale di una funzione razionale (fratta) in aritmetica real.
Interpolazione
polinomiale data una sequenza di n coppie di punti (X,Y),
calcola il polinomio interpolatore Y=P(X) di grado n-1 e ne dà
il grafico.
Retta
di regressione lineare data una sequenza di coppie di punti (X,Y),
calcola
valore medio e varianza di X e di Y, covarianza e coefficiente di correlazione,
equazione della retta di regressione (minimi quadrati) e dà
la rappresentazione grafica.
Polinomio
dei minimi quadrati data una sequenza di n coppie (X,Y), calcola il
polinomio di migliore approssimazione (dei minimi quadrati) di grado
1, 2,... k,
con k minore o uguale al minimo tra n-1 e 7, calcola l'errore
in norma 2 e fornisce
la rappresentazione grafica.
Integrali multipli calcola integrali multipli di alcune classi di funzioni
con il metodo
"MONTECARLO" Sample Mean. (è un demo).
Analisi armonica calcola la serie di Fourier (n termini) di alcune
classi di funzioni
periodiche, disegna il grafico e lo spettro.(è un demo).
Funzioni
integrali algebriche Da' il grafico e il tabulato della funzione integrale
di una
funzione algebrica (Radice n-ma di un polinomio / Radice m-ma di un altro
polinomio).
Integrale
di 1/(x^2+1)^n calcola l'integrale simbolico per n da 1 a 16 in aritmetica
razionale,
per n da 1 a 256 in aritmetica reale.
4)
Fisica:
Rifrazione
tratta graficamente il fenomeno della rifrazione e della riflessione totale.
Diffrazione simula il fenomeno della diffrazione attraverso una singola
fenditura
secondo la teoria corpuscolare quantistica (fotoni o elettroni) nell'ipotesi
di una sorgente così debole da evidenziarne l'aspetto probabilistico.
Galileo studia il moto di un grave in presenza di eventuale resistenza
(viscosa) del
mezzo. Le equazioni differenziali sono risolte col metodo di Runge Kutta.
Rappresentazione grafica.
Newton studia l'orbita di un (solo) pianeta intorno a una stella. Rappresentazioni
grafiche (piano XY, piano VxVy, Piano RV) e tabulati.
Il sistema delle (quattro) equazioni differenziali (del 1° ordine)
è risolto
col metodo di Runge Kutta.
Einstein è uguale al programma
Newton, salvo che si può
variare l'esponente
nella legge del quadrato, in modo da simulare lo spostamento del
perielio secondo
la teoria relativistica della gravitazione.
Campo elettrico studia il moto di una carica elettrica in un campo
elettrico in presenza
di una eventuale resistenza del mezzo, come nel programma Galileo.
5)
Varie: contiene programmi di varia matematica
(es. piano di ammortamento di un Mutuo,
Calendario
(dall'anno
1 all'anno 9999 D.C.), Modello preda-predatore di Volterra,
Test
di primalità,
Equazioni
diofantee, operazioni con Interi lunghi (fino a 2000 cifre)
e Frazioni (fino a 90 cifre), ecc.
6)
Programmi modulari: riguardano l'aritmetica
modulare.
7)
Sorgenti e utility in Pascal 7 : vai a
vedere.
8)
Didattica: Contiene programmi, in buona
parte interattivi. Interi lunghi, Frazioni(interattivo),
Polinomi razionali(interattivo), Simulazione tipo integer(interattivo),
Sinusoide(interattivo).
9)
Quesiti: si propongono quesiti di Algebra,
Geometria, Calcolo, Probabilità, Informatica.
N.B. Questo file di informazioni non è affatto completo. (O.
Serra)