OTTAVIO SERRA                E-Mail:
ottavio.serra@tiscali.it
ottserra@libero.it
Telefono: 0984 32046 Cosenza
Informazioni sui files

N.B. Chi vuole informazioni sui files sorgente dei programmi eseguibili contatti l'autore.

Cartella Articoli:
Induzione: Scienze sperimentali e principio di induzione, pubblicato sulla
  rivista Il foglio del Liceo Classico "Garibaldi" di Castrovillari, 1996.
Sulla geometria: Riflessioni sull'insegnamento della geometria, pubblicato
  su Matematica e informatica tra scienza e didattica, Quaderno n° 1 del Liceo Scientifico
  "Scorza"di Ottavio Serra, Calabria Letteraria Editrice, 1999.
Geometria: Geometria probabilità informatica nell'insegnamento
  secondario, pubblicato sul n° 12 dell'annuario del Liceo Scientifico "Scorza". (1999/2000).
Metodo : Metodo del punto di vista superiore in matematica,
  pubblicato sul n° 12 dell'annuario del Liceo Scientifico "Scorza". (1999/2000).
Enriques   : Enriques scienziato e filosofo, da una conferenza tenuta al Palazzo delle Culture di Cosenza il 29/1/1999 e pubblicato sul Quaderno N°1 del Liceo Scientifico di Cosenza: Ottavio Serra, Matematica e Informatica tra scienza e didattica Calabria Letteraria Editrice, dicembre 1999.
E tanti altri articoli.

Cartelle di programmi eseguibili:
       1)  Grafica:
             Lavagna simula una lavagna elettronica (Scuola primaria)
             Poligono permette di eseguire traslazioni e simmetrie di un poligono nel piano
                             (Scuola dell'obbligo).
             Frattali genera particolari dell'insieme di Mandelbrot e insiemi di Julia .
                 (Per x compreso tra -2 e +0.8 ed y compreso tra -1.5 e +1.5 genera l'intero insieme
                  di Mandelbrot).
           Girandola di triangoli genera un numero casuale di triangoli equilateri casualmente
              uguali, di grandezza alterna o decrescente, casualmente col centro o con un vertice
              comune, con colori casuali. A volte si ottengono effetti sorprendenti.
            Ellissi disegna un numero n di ellissi concentriche, di grandezza uguale, alterna o
              decrescente, spaziate di un n-mo di giri una dall'altra.
           Curve parametriche disegna alcune classi di curve parametriche. Giocando
             sull'intervallo del parametro, si possono ottenere disegni esteticamente notevoli.

       2)  Algebra Lineare e Geometria:
           Distanza di due rette calcola la distanza di due rette dello spazio euclideo, date
              sia in forma cartesiana che in forma parametrica.
           Tangente a una funzione polinomiale determina la tangente al grafico di una
              funzione polinomiale e disegna il grafico.
       Sistemi lineari risolve sistemi lineari (m,n) in aritmetica razionale.Determina il rango
             della  matrice dei coefficienti e, se questa è quadrata, il determinante.
            Matrici calcola il rango ed eventualmente il determinante e la matrice inversa in
              aritmetica razionale.
           Proiezione e simmetria calcola la matrice di proiezione (ortogonale) e di simmetria
              (ortogonale) in un n_spazio su un  sottospazio di dimensione k. (Aritmetica razionale).
           Rotazione e simmetria in R3 calcola la matrice di rotazione rispetto a una retta
              per O di R3 e quella di simmetria  ortogonale rispetto a una retta o a un piano per
              O. ( Aritmetica real, ovviamente).
           Autovalori e autovettori di una matrice simmetrica calcola autovalori e autovettori
              di una matrice simmetrica di ordine n col metodo (iterativo) delle rotazioni di Jacobi.
           Autovalori di una matrice calcola gli autovalori reali o complessi di una matrice
              quadrata generica risolvendo l'equazione caratteristica che determina con il metodo
              di Leverrier.
        3) Calcolo:
       Equazioni algebriche calcola le radici reali o complesse di un'equazione di grado
              massimo 9.
           Grafico di funzioni razionali traccia il grafico di una funzione razionale (fratta)
              in aritmetica real.
           Funzioni integrali razionali disegna il grafico e calcola il tabulatodella funzione
             integrale di una  funzione razionale (fratta) in aritmetica real.
           Interpolazione polinomiale data una sequenza di n coppie di punti (X,Y),
             calcola il polinomio  interpolatore Y=P(X) di grado n-1 e ne dà il grafico.
           Retta di regressione lineare data una sequenza di coppie di punti (X,Y), calcola
             valore medio e varianza di X e di Y, covarianza e coefficiente di correlazione,
             equazione della retta di regressione (minimi quadrati)  e dà la rappresentazione grafica.
           Polinomio dei minimi quadrati data una sequenza di n coppie (X,Y), calcola il
             polinomio di migliore  approssimazione (dei minimi quadrati) di grado 1, 2,... k,
             con k minore o uguale al  minimo tra n-1 e 7, calcola  l'errore in norma 2 e fornisce
             la rappresentazione grafica.
            Integrali multipli calcola integrali multipli di alcune classi di funzioni con il metodo
             "MONTECARLO" Sample Mean. (è un demo).
            Analisi armonica calcola la serie di Fourier (n termini) di alcune classi di funzioni
              periodiche, disegna il grafico e lo spettro.(è un demo).
           Funzioni integrali algebriche Da' il grafico e il tabulato della funzione integrale di una
             funzione algebrica (Radice n-ma di un polinomio / Radice m-ma di un altro polinomio).
           Integrale di 1/(x^2+1)^n calcola l'integrale simbolico per n da 1 a 16 in aritmetica razionale,
             per n da 1 a 256 in aritmetica reale.

      4)  Fisica:
       Rifrazione tratta graficamente il fenomeno della rifrazione e della riflessione totale.
          Diffrazione simula il fenomeno della diffrazione attraverso una singola fenditura
             secondo la teoria corpuscolare quantistica (fotoni o elettroni)  nell'ipotesi
            di una sorgente così debole da evidenziarne l'aspetto probabilistico.
         Galileo studia il moto di un grave in presenza di eventuale resistenza (viscosa) del
             mezzo. Le equazioni differenziali sono risolte col metodo di Runge Kutta.
             Rappresentazione grafica.
         Newton studia l'orbita di un (solo) pianeta intorno a una stella. Rappresentazioni
             grafiche (piano XY, piano VxVy, Piano RV) e tabulati.
             Il sistema delle (quattro) equazioni differenziali (del 1° ordine) è risolto
             col metodo di Runge Kutta.
          Einstein è uguale al programma Newton, salvo che si può variare l'esponente
             nella legge del quadrato,  in modo da simulare lo spostamento del perielio secondo
             la teoria relativistica della gravitazione.
          Campo elettrico studia il moto di una carica elettrica in un campo elettrico in presenza
             di una eventuale  resistenza del mezzo, come nel programma Galileo.
       5) Varie: contiene programmi di varia matematica (es. piano di ammortamento di un Mutuo,
        Calendario (dall'anno 1 all'anno 9999 D.C.), Modello preda-predatore di Volterra, Test di primalità,
        Equazioni diofantee, operazioni con Interi lunghi (fino a 2000 cifre) e Frazioni (fino a 90 cifre), ecc.
       6) Programmi modulari: riguardano l'aritmetica modulare.
       7) Sorgenti e utility in Pascal 7 : vai a vedere.
       8) Didattica: Contiene programmi, in buona parte interattivi. Interi lunghi, Frazioni(interattivo),
            Polinomi razionali(interattivo), Simulazione tipo integer(interattivo), Sinusoide(interattivo).
       9) Quesiti: si propongono quesiti di Algebra, Geometria, Calcolo, Probabilità, Informatica.
               N.B. Questo file di informazioni  non è affatto completo. (O. Serra)