Da raiNews24 del 31 marzo 2001

Addis Abeba, 31 Marzo
Il Corno d'Africa é sull'orlo di un disastro umanitario causato dalla siccità e la comunità internazionale non ha finora risposto adeguatamente agli appelli delle organizzazioni internazionali incaricate di fornire gli aiuti.
A lanciare l'allarme da Addis Abeba é stata Catherine Bertini, inviata speciale del segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Nella regione due abitanti su cinque sono malnutriti e la mancanza d'acqua, cibo, cure mediche e attrezzature colpisce 12 milioni 800.000 persone.
Secondo Bertini, direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale, servono 353 milioni di dollari (oltre 700 miliardi di lire) per evitare una catastrofe, ma finora i donatori ne hanno elargiti solo il 13 per cento.
L'inviata di Annan ha sollecitato "un'immediata e generosa" risposta dalla comunità internazionale, che l'anno scorso ha consentito di salvare dalla fame milioni di persone.
Ora per nutrire 3 milioni di sudanesi colpiti dalla siccità e dalla guerra civile sono necessari quasi 84 milioni di dollari, oltre 170 miliardi di lire. Nel Paese le ultime scorte di cibo si esauriranno in due settimane.