da rainews24 7/22/00 18:45

G8. Kofi Annan deluso per la non cancellazione del debito

Okinawa, 22 Luglio
I premier hanno promesso di condividere la prosperità globale con i paesi poveri, cancellando i debiti o, per lo meno, concedendo condizioni e termini di pagamento più favorevoli. Ma il segretario generale dell'Onu si è detto profondamente deluso per la mancanza di impegni precisi per alleviare il debito dei paesi poveri, come risulta dal documento approvato ieri a Okinawa.

Le parole di Kofi Annan
"Per quattro anni abbiamo sentito troppe promesse e visto troppa poca azione", ha detto Annan. In una dichiarazione, il segretario generale dell'Onu ha fatto notare che nonostante l'impegno, preso al vertice del G7 a Colonia l'anno scorso, di cancellare 100 miliardi di dollari dal debito, solo nove tra i 41 paesi oberati di debiti sono riusciti a soddisfare i requisiti per ottenere uno sconto complessivo di appena 15 miliardi di dollari.
"Mi rendo conto che non esistono soluzione semplici per il problema dell'indebitamento - ha detto Annan - ma è chiaro che bisogna fare di più, soprattutto quando c'è un accordo di principio sulla necessità di agire, e quando i ritardi provocano conseguenze profondamente negative sulla vita dei poveri".