da rainews24 7/23/00 07:38
G8. Si è chiuso il summit. Divergenze sui cibi transgenici

La chiusura del vertice G8


Okinawa, 23 Luglio

Si è chiuso ad Okinawa, in Giappone, il vertice del G8. L'ultima sessione è terminata poco prima delle 11:30 ora locale, le 4,30 in Italia. Riduzione del debito, "Internet per tutti", e lotta alle malattie infettive. Questi gli impegni dei leader del G8 presi nel corso del vertice.

Per quanto riguarda i paesi poveri gli impegni dei paesi ricchi dovrebbero essere superiori ai 15 miliardi di dollari promessi entro la fine dell'anno. Ben al di sotto comunque dei 100 miliardi promessi lo scorso anno a Colonia. Inoltre i leader dei paesi maggiormente industrializzati chiamano i paesi debitori a proseguire con le riforme per combattere la povertà e soprattutto, come ha spiegato Amato, a mettere fine alle guerre per ricevere i contributi stranieri.

Per le malattie infettive gli 8 leader si sono impegnati a ridurre entro il 2010 del 25% l'infezione da Hiv e del 50% tubercolosi e malaria. Sui cibi transgenici infine si è lavorato tutta la notte per smussare le divisioni tra Stati Uniti ed Europa, ma da quanto ha dichiarato Chirac alla fine del vertice le differenze non sono state superate.

Sulla delusione del segretario generale dell'Onu, Kofi Annan per la mancanza di impegni precisi per alleviare il debito dei paesi poveri rimandiamo alla nostra notizia di ieri sera.