Da Rainews24 del 21 ottobre 2000

Ogm. Usa, Kellogg chiude stabilimento per mais modificato

Washington, 21 Ottobre
La compagnia Kellogg è stata costretta a chiudere uno dei suoi stabilimenti a causa della vicenda del mais geneticamente modificato, rivela oggi il quotidiano Washington Post.
La Kellogg ha deciso la chiusura temporanea dello stabilimento per la difficoltà nel trovare sul mercato americano mais senza modifiche genetiche garantito al cento per cento.

Aventis diffonde mais Ogm senza avvertenza
Il mercato dal mais è stato gettato infatti nello scompiglio dalla scoperta che grandi quantitativi di mais geneticamente modificato, destinato esclusivamente all'alimentazione degli animali, sono finiti invece per errore nel circuito del prodotto destinato al consumo umano.
Il mais modificato 'Starlink', prodotto dalla Aventis, era stato seminato su oltre 125 mila ettari dai contadini del Mid West, che l'avevano immesso sul mercato alimentare senza l'avvertenza che si trattava di un prodotto geneticamente modificato.

La Aventis sta cercando di rintracciare e ricomprare il mais finito per errore sul mercato alimentare. Ma non è facile. Nel frattempo molti distributori non possono garantire alla clientela, come avviene per la la Kellogg, che il mais nei depositi non sia stato mescolato con lo Starlink.