Kosovo

 

L'accordo del G8

Nella bozza di risoluzione per la pace in Kosovo approdata oggi al Palazzo di Vetro il riferimento al Capitolo Sette della carta dell'Onu è circostanziato: l'uso della forza da parte dei militari del contingente internazionale è infatti autorizzato solo "per assicurare la sicurezza" dello stesso contingente. Inoltre il testo fa riferimento solo indirettamente alla componente Nato della forza.

Il documento è composto di una ventina di punti e di due allegati: recepisce infatti i principi adottati nella riunione del G8 dell'8 maggio per una soluzione politica della crisi e il testo Ahtisaari-Cernomirdyn approvato dal parlamento di Belgrado.

Il testo fa riferimento solo indirettamente alla componente Nato della forza: il Consiglio autorizza infatti a stabilire una presenza di sicurezza internazionale "con tutti i mezzi necessari per adempiere alle sue reponsabilità” attraverso un richiamo al documento Athisaari-Cernormyrdin.

Su insistenza dei paesi occidentali nella risuoluzione è stato introdotto un paragrafo relativo al tribunale penale internazionale dell'Aja che ha incriminato il presidente jugoslavo Slobodan Milosevic.

Ecco il testo integrale della bozza di risoluzione sul Kosovo concordata oggi dal G8 a Colonia, che sarà votata probabilmente domani dal Consiglio di sicurezza dell'Onu. (La risoluzione è accompagnata da due allegati: i principii del G8 del 6 maggio scorso e il testo del piano Cernomyrdin-Ahtisaari accettato da Belgrado).

Il Consiglio di sicurezza,