Da Swissinfo del 19/11/2002

Nucleare: Usa, vice Rumsfeld vuole ripresa test

WASHINGTON - Il sottosegretario alla difesa americano Edward Aldridge ha chiesto al Pentagono di valutare l'opportunità di riprendere i test nucleari, sospesi nel 1992. La richiesta è contenuto in un memorandum inviato il 21 ottobre da Aldridge al Nuclear Weapons Council, il Consiglio per le armi nucleari del Pentagono.

«Sarebbe augurabile valutare i potenziali benefici di un ritorno agli esperimenti nucleari per quanto riguarda la sicurezza e l'affidabilità delle armi», dice Aldridge nel memo reso pubblico oggi a Washington.

Daryl Kimball, uno tra i maggiori esperti in materia di controllo degli armamenti, ha detto che il messaggio di Aldrige costituisce «un segno ulteriore della propensione dell'Amministrazione Bush per riprendere i test nucleari, un'eventualità che desterebbe scalpore nel mondo».

Aldridge, che è sottosegretario per le acquisizioni, le logistiche e la tecnologia del Pentagono, ha insistito nel memo che gli Usa avranno bisogno di modernizzare molti vecchi sistemi bellici. «Dobbiamo anche essere preparati a rispondre alle nuove esigenze nucleari nel futuro», ha aggiunto il vice di Rumsfeld.