Vito Presti, fine scultore del legno e maestro di bastone siciliano, naque a Barcellona Pozzo di Gotto il 29/12/1914, le sue opere furono esposte in alcune mostre. Personalmente sono sempre rimasto stupito dell'abilità con la quale ricavava, da un semplice pezzetto di legno, con un coltellino e un foglietto di carta abrasiva catenine con le maglie perfettamente intrecciate e conservo  per il maestro un profondo senso di stima e rispetto per tutto ciò che pazientemente volle insegnarmi.


l'artista ritratto con alcune sue opere. Si noti l'accurata lavorazione dei bastoni sui quali venivano raffigurati episodi legati ai racconti delle gesta degli eroi dei poemi cavallereschi.

Le foto pubblicate in questa pagina sono di proprietà della famiglia Presti.

alla pagina sui cittadini barcellonesi
alla pagina sul bastone siciliano
Autori:Bonavita Ozanam - Naselli Maria Rosa, sono graditi suggerimenti ed impressioni: Ultimo aggiornamento: sabato 21 giugno 2003.

ATTENZIONE: Ai visitatori che non vedessero lo schermo diviso in due finestre e quindi, non potendo visualizzare l'indice generale, non potrebbero accedere correttamente a tutte le nostre pagine, si consiglia di cliccare sulla chiave